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Vecchio 23 giugno 10, 22:49   #11 (permalink)  Top
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Ciao a tutto, ciao Fiorello. Mi sono messo in testa di rifare la fusoliera del minidiscus (che è in EPP) in vetroresina. L'dea di partenza era metterci su del tessuto di fibra di vetro leggero e resinare e poi sciogliere l'EPP con benzina. Poi mi hanno detto acetone, poi mi hanno detto che l'EPP non si scioglie con acetone. E con la benzina? Altrimenti mi tocca fare un controstampo. Pensavo di farlo tagliando la fusoliera in due metà, incollandole a due tavolette e poi, steso della pellicola per alimenti, riportando del das o simile su ciascuna delle due semifusoliere, in modo da ottenere una volta seccato i due controstampi, precisi. Ottenute le due semimetà, la pellicola dovrebbe venire via, comunque la lascio per la vetroresina come distaccante, e poi creo le due semifusoliere con fibra, resina e pennello. Che ne dite? Esistono altri metodi? Per la porosità grado di lisciatura, beh ... prima lo farei volare
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Vecchio 24 giugno 10, 07:17   #12 (permalink)  Top
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Ciao a tutto, ciao Fiorello. Mi sono messo in testa di rifare la fusoliera del minidiscus (che è in EPP) in vetroresina. L'dea di partenza era metterci su del tessuto di fibra di vetro leggero e resinare e poi sciogliere l'EPP con benzina. Poi mi hanno detto acetone, poi mi hanno detto che l'EPP non si scioglie con acetone. E con la benzina? Altrimenti mi tocca fare un controstampo. Pensavo di farlo tagliando la fusoliera in due metà, incollandole a due tavolette e poi, steso della pellicola per alimenti, riportando del das o simile su ciascuna delle due semifusoliere, in modo da ottenere una volta seccato i due controstampi, precisi. Ottenute le due semimetà, la pellicola dovrebbe venire via, comunque la lascio per la vetroresina come distaccante, e poi creo le due semifusoliere con fibra, resina e pennello. Che ne dite? Esistono altri metodi? Per la porosità grado di lisciatura, beh ... prima lo farei volare
l'EPP non si scioglie ne con benzina ne con acetone, se sei totalmente a digiuno di resinature, stampi controstampi gelcoat ecc... diventa un lavoro impegnativo e privo di garanzie di successo...

il metodo che vorresti fare non dico sia errato, ma lo vedo complicato e delicato, in'oltre col das non hai la certezza che copi fedelmente la forma sottostante..

per fare un buon lavoro occorre avere un'ottima superficie iniziale su cui lavorare, quindi se effettivamente vuoi sacrificare quella fuso, io la fibrerei con 3 strati di calze in nylon (da donna) evitando qualsiasi grinza, quando la resina e' asciutta, stucco e carteggi fino a farla perfetamente liscia, dopodichè procedi come si fa con un master classico.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 24 giugno 10, 07:37   #13 (permalink)  Top
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qui trovi molti spunti

http://www.aeromodellistipiovesi.it/...s%206%20mt.pdf

buon lavoro
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Vecchio 25 giugno 10, 12:05   #14 (permalink)  Top
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... GASP!.... Grazie, ci sono delle buone idee come il truciolato nobilitato per evitare di tagliare in due la forma e l'uso della sabbia con resina per evitare di sprecare vetroresina. Certo che è un lavorone, mamma mia. Va, beh con un po di pazienza...
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