Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 09, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Pinza per serrare le aste cave

Avete presente le aste cave che da una parte sono filettate per ospitare le clips (forcelle o clevis) e dall'altra si infila un tondino oppure una treccia dei comandi ?
Ebbene ho trovato in una vecchia scatola SCORPIO alcune di queste aste pinzate sui loro cavi trecciati. Chiaramente da una sola estremità.
Una volta infilato il cavo trecciato nella guaina lungo la fusoliera, questo andrebbe tagliato a misura, per poi inserire l' asta cava che fa da adattatore alla forcella che poi sarà inserita nella squadretta del piano di coda.
Ho il problema di fissare l'asta cava al cavo trecciato. Non potendo saldare vorrei pinzarlo ma non riesco a trovare la pinza adatta. Che deve pur esistere se ogni tanto mi capita di vedere una treccia con asta cava pinzata.
Qualcuno mi può aiutare ?

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 12:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
...
Ho il problema di fissare l'asta cava al cavo trecciato. Non potendo saldare vorrei pinzarlo ma non riesco a trovare la pinza adatta. Che deve pur esistere se ogni tanto mi capita di vedere una treccia con asta cava pinzata.
Qualcuno mi può aiutare ?

ciao a tutti
Primo: perché non puoi saldare? Bastaprima sgrassare bene le parti con acido.
Secondo: se il cavo, lato servo viene fissato alla squadretta con un nottolino, puoi serrare l'asta in una morsa e poi infilare il cavo nella guaina.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 13:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Primo: perché non puoi saldare? Bastaprima sgrassare bene le parti con acido.
Secondo: se il cavo, lato servo viene fissato alla squadretta con un nottolino, puoi serrare l'asta in una morsa e poi infilare il cavo nella guaina.
Grazie per la solerte risposta.

1) Per saldare la treccia in maniera sicura è bene raggiungere una temperatura piuttosto alta. La cosa è impossibile per via della guaina che andrebbe a fondersi. Già provato simulando sulla parte tagliata per eccesso!

2) non posso girare il cavo perchè subito dopo il servo si sdoppia correndo in due diverse guaine. Avrei potuto modificarlo in origine; ora col modello già finito e verniciato è improponibile. A dire il vero non ne sentivo la necessità perche pensavo che la pinza fosse facilmente acquistabile.
In passato ne avevo viste tante di treccie pinzate !

Non si può usare una pinza generica ne tantomeno una morsa perchè il risultato sarebbe di una treccia spianata dentro un'asta appiattita o addirittura tagliata, senza alcuna tenuta. La pinza chiude l'asta cava deformandola senza indebolirla, creando una forma quasi esagonale senza spazi d'aria fra la treccia e l'asta cava. In tal caso la tenuta è ottima.

ciao a tutti
Vecchio 22 novembre 09, 14:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pits61

Data registr.: 25-11-2006
Ciao la pinza in questione viene usata per i puntali dei cavi elettrici,le trovi con morsetta ant.o con morsetta laterale,sono a cricchetto le piu grosse le altre simil pinza belzer,unico incoveniente il costo la piu stupida viene sui 140/150 €,ne trovi anche nei vari brico ma non valgono una cippa.
Ciao Renato
pits61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 16:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Grazie per la solerte risposta.

1) Per saldare la treccia in maniera sicura è bene raggiungere una temperatura piuttosto alta. La cosa è impossibile per via della guaina che andrebbe a fondersi. Già provato simulando sulla parte tagliata per eccesso!

2) non posso girare il cavo perchè subito dopo il servo si sdoppia correndo in due diverse guaine. Avrei potuto modificarlo in origine; ora col modello già finito e verniciato è improponibile. A dire il vero non ne sentivo la necessità perche pensavo che la pinza fosse facilmente acquistabile.
In passato ne avevo viste tante di treccie pinzate !

Non si può usare una pinza generica ne tantomeno una morsa perchè il risultato sarebbe di una treccia spianata dentro un'asta appiattita o addirittura tagliata, senza alcuna tenuta. La pinza chiude l'asta cava deformandola senza indebolirla, creando una forma quasi esagonale senza spazi d'aria fra la treccia e l'asta cava. In tal caso la tenuta è ottima.

ciao a tutti
Domanda cattiva: perché non ti sei posto prima il dilemma?

A questo punto non ti resta che incollare con ciano o epossidica e sperare che tenga.
Oppure, ma sicuramente avrai già tagliato il cavo a misura, arrivare col cavo fino alla squadretta e bloccarlo con un nottolino.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 20:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
dai una stagnatina all'estremità del cavo trecciato, lo infili nel terminale, prendi un bulino a punta e appoggiando il terminale sulla morsa o altra superfice solida, dai due o tre bulinate (col martello). in questo modo la treccia non si toglierà più, alla fine per maggior sicurezza metti qualche goccia di ciano al terminale
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 23:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Domanda cattiva: perché non ti sei posto prima il dilemma?

A questo punto non ti resta che incollare con ciano o epossidica e sperare che tenga.
Oppure, ma sicuramente avrai già tagliato il cavo a misura, arrivare col cavo fino alla squadretta e bloccarlo con un nottolino.
Non mi sono posto il problema prima perchè come dicono a Milano sono un "ciula". Ero convinto che la pinza fosse comunemente usata.
Il cavo è più corto. Non tagliato da me ma originalmente dalla scatola di montaggio.

Ho comunque trovato una soluzione.La Graupner qualche anno fà aveva messo in commercio delle aste cave che terminavano con un rigonfiamento dalla parte opposta a quella filettata. Il rigonfiamento ospitava due grani di serraggio che servivano a bloccare la treccia . Una specie di nottolino girato.
Ne ho trovati due su un vecchio modello dove è possibile trovare un'altra soluzione. Grazie per il vostro aiuto.

ciao a tutti
Rispondi

Bookmarks