Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 22:36   #41 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
a me, un modellista di vecchia data, a spiegato così:
verniciata con collante sulla struttura
leggera inumidata della carta e stesura sula superficie
incollaggio della carta con la colla solo nei punti dove c'è sotto la struttura
poi la si bagna e la si fà tendere ben bene(è l'acqua che tende non il tendicarta)
quando è bella tesa, 3-4 mani leggere di tendicarta per bloccare il tutto.
se è venuta bene le gocce d'acqua non dovrebbero penetrare ma restare in superficie
io seguo un altro modellista di lunga data e non bagno, e va lo stesso (perché anche il tendicarta tende).

Comunque secondo me lo sbaglio è stato verniciare in una mano sola, la carta si è inzuppata di solvente e si è smollata. Si danno più mani leggere.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 22:46   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
io seguo un altro modellista di lunga data e non bagno, e va lo stesso (perché anche il tendicarta tende).

Comunque secondo me lo sbaglio è stato verniciare in una mano sola, la carta si è inzuppata di solvente e si è smollata. Si danno più mani leggere.
si quello sicuro... poi le bombolette danno troppa vernice tutta insieme.
se non sbaglio ha detto che ha verniciato finché non ha visto tutto bianco...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 22:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Comunque secondo me lo sbaglio è stato verniciare in una mano sola, la carta si è inzuppata di solvente e si è smollata. Si danno più mani leggere.
sì sì come ho scritto sopra mi sa che è stato questo il problema ... cmq dovrei riuscire con un paio di rattoppi a salvare il tutto
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 23:30   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
sì sì come ho scritto sopra mi sa che è stato questo il problema ... cmq dovrei riuscire con un paio di rattoppi a salvare il tutto
Sicuramente il problema è stato quello. Tienilo presente per le prossime volte. Così come hai fatto hai messo tanta di quella vernice da appesantire in maniera considerevole il modello. Se fai poco per volta (passate leggere, aspettare che asciughi, ripassare...e cos'ì via) ottieni un risultato migliore usando molta meno vernice. Purtroppo tutti (io compreso) le prime volte abbiamo voglia di vedere il modello finito e non abbiamo la pazienza di aspettare i tempi di lavorazione ed asciugatura che sono necessari. Bisogna invece imparre ad avere pazienza per gustarsi meglio l'opera finale!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 23:34   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sicuramente il problema è stato quello. Tienilo presente per le prossime volte. Così come hai fatto hai messo tanta di quella vernice da appesantire in maniera considerevole il modello. Se fai poco per volta (passate leggere, aspettare che asciughi, ripassare...e cos'ì via) ottieni un risultato migliore usando molta meno vernice. Purtroppo tutti (io compreso) le prime volte abbiamo voglia di vedere il modello finito e non abbiamo la pazienza di aspettare i tempi di lavorazione ed asciugatura che sono necessari. Bisogna invece imparre ad avere pazienza per gustarsi meglio l'opera finale!

Ciao

Albyone
sante parola ...
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:58   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Dovrei aver finito di pitturare, sia l'aereo, nacca, elica, ruotine, ...

Come vi sembra ? ha bisogno di un'altra mano ?

La nacca l'ho tagliata per fare le tutte le prese d'aria che ha il modello vero poi incollerò anche la rete nel buco in basso.

Ora non rimane che montare il parabrezza, l'elastico e la nacca.

Ho letto che l'elastico deve esser sempre lubrificato e quindi deve esser sempre accessibile. Su questo sito ho trovato queste istruzioni Mike's flying scale model pages solo che l'elastico in dotazione è più corto dell'aereo. Cosa faccio lo monto e basta o recupero un elastico più importante ?
Icone allegate
[Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0189.jpg  
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 21:55   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Dovrei aver finito di pitturare, sia l'aereo, nacca, elica, ruotine, ...

Come vi sembra ? ha bisogno di un'altra mano ?

La nacca l'ho tagliata per fare le tutte le prese d'aria che ha il modello vero poi incollerò anche la rete nel buco in basso.

Ora non rimane che montare il parabrezza, l'elastico e la nacca.

Ho letto che l'elastico deve esser sempre lubrificato e quindi deve esser sempre accessibile. Su questo sito ho trovato queste istruzioni Mike's flying scale model pages solo che l'elastico in dotazione è più corto dell'aereo. Cosa faccio lo monto e basta o recupero un elastico più importante ?

Con l'elastico corto ci fai ben poco. L'elastico di solito è lungo almeno una volta e mezza la fusoliera se no non riesci ad arrotolarlo per dare la giusta spinta. Da Modelberg trovi il lubrificante (grasso) per l'elastico e anche vari elastici di varie misure.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 23:26   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Con l'elastico corto ci fai ben poco. L'elastico di solito è lungo almeno una volta e mezza la fusoliera se no non riesci ad arrotolarlo per dare la giusta spinta. Da Modelberg trovi il lubrificante (grasso) per l'elastico e anche vari elastici di varie misure.

Ciao

Albyone
Potrebbe esser scontato ... ma la misura è di un elestico legato giusto ?
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:34   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Ecco le foto dell'aereo finito ... in realtà mancano le decals con la "targa" ...

E' tutto dipinto non ho usato le decals fornite ...
Icone allegate
[Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0220.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0221.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0223.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0224.jpg   [Costruzione] Cessna 170 Guillow's Kit-dsc_0226.jpg  

Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 23:08   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ecco le foto dell'aereo finito ... in realtà mancano le decals con la "targa" ...

E' tutto dipinto non ho usato le decals fornite ...
complimenti, non pare venuto male in foto! bella pure quella con l'elica in movimento

le decals fanno schifo, si rompono come niente e si incollano male.
provato in volo?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione cessna 182 in depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 maggio 09 18:55
Costruzione cessna 182 in vetroresina adrianopusher Aeromodellismo 5 15 marzo 09 16:48
Cerco kit Guillow's Cessna Skyhawh 36'' galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 febbraio 07 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002