19 novembre 09, 00:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Centro di Gravità... Dove me lo metto?
Salute a tutti! Ho convertito in brushless il mio modello ma, stupidamente, non ho cercato il baricentro prima di smontare tutto e di rimontare il nuovo motore. Vorrei sapere se esiste un metodo spannometrico per posizionare il baricentro che sia un po' più preciso di "un po' più avanti del centro di portanza dell'ala". Poi ovviamente regolo meglio con qualche voletto spostando il pacco batteria. Grazie in anticipo, Willy. |
19 novembre 09, 00:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Scusami forse non ho capito io. Perche' dovresti cercare il baricentro prima di "smontare tutto e rimontare"? Il baricentro va misurato con tutto il carico, incluso il motore. Per quanto riguarda la posizione del baricentro, beh se l'aeromobile ha una configurazione tradizionale, il miglior consiglio che posso darti e' di posizionarlo a 1/4 della corda (partendo dal bordo di entrata). Se volessi avere un dato piu' accurato dovresti fare un po' di conti ma non credo ne valga la pena. Prova cosi' e intanto vediamo se arrivano altri consigli. Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
19 novembre 09, 09:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
|
Ciao. Per Sebas86. Beh, prima era bilanciato. Misurando il baricentro prima di smontare vecchi motore e batterie e sistemando poi i componenti nuovi in modo da ottenerlo nello stesso punto credo che avrei quasi risolto il problema. Comunque mi hai dato la risposta che mi serviva. Partirò da qui. Per SlowFlyer. Il manuale è il primo posto dove ho guardato... ma essendo una cineseria (per questo ho sostituito radio, motore, ESC e batteria) non c' è nulla sul CG Willy. |
19 novembre 09, 09:52 | #5 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 novembre 09, 10:42 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
In ogni caso, se indichi anche il modello che hai sicuramente qualcun altro ce l'avrà. | |
Bookmarks |
| |