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Vecchio 29 maggio 04, 13:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-06-2003
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Come ricavare i flaps su un Cessna Cardinal

Cerco consigli su come implementare i flaps sul Cessna ma soprattutto gradirei sentire esperienze pratiche sull'uso dei flaps.
In sostanza danno qualche apporto in atterraggio su questi modelli o non vale la pena di perderci tempo per la modifica ... ?
Grazie

NF
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Vecchio 31 maggio 04, 08:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
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Be, si, anche se dipende dal tipo di modello e dall'uso che se ne fa.
Voglio dire che se il modello ha due metri di apertura alare l'efficacia dei flaps si sente maggiormente che su di un modello con apertura alare di 140cm dove influisce maggiormente l'azione frenante piuttosto che quella di sostentamento.
Su di una mia semiriproduzione ad ala alta di aa. 2,2 mt., peso 6,3 kg e motore da 20cc., l'uso dei flaps si sente veramente ed aiuta a fare un volo decisamente lento ed atterraggi come "appontaggi".
Necessità di una adeguata miscelazione a picchiare dell'elevatore e un controllo della quota con il motore.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 04, 18:05   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
L'apertura alare è di 2.12 mt e il peso sui 6,5Kg con un 15cc, quindi siamo più o meno nelle stesse condizioni.
Il problema è che diversamente da quanto pensavo ho poca lunghezza utile per i flaps supplementari interni, era mia intenzione tagliare le ali dall'alettone verso l'interno della fusoliera e in quel caso ho solo circa 28 cm utili di lunghezza per 6cm di lato (come gli alettoni) mentre gli alettoni sono da 58cm.
Mi era stato consigliato di ricavare i flaps da quello spazio utile piuttosto di utilizzare gli alettoni come flaps perchè il modello potrebbe "stallare a vite" pericolosamente, definizione mia perchè non ricordo precisamente quanto mi era stato riferito.
Vorrei un parere in merito ai flapperoni piuttosto che flaps supplementari ricavati nella poca lunghezza disponibile.
Grazie.

Luigi
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Vecchio 05 giugno 04, 18:08   #4 (permalink)  Top
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Dimenticavo ...
I flaps mi servirebbero proprio per avere un volo lento quando necessario e se riescono a diminuire la velocità di stallo all'atterraggio anche solo di qualche km/h sarei già contento.
Oltretutto anche l'occhio vuole la sua parte e come riproduzione i flaps non stonano di certo ...

Luigi
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Vecchio 04 marzo 06, 19:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di costa
 
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Vorrei aggiungere anche io i flap sul mio piper j-3 cub da 1,85 mt.sono indeciso se tagliare le ali o se costruire i flap sotto.volevo un consiglio, anche realizandoli molto fini 2mm non rovino l'aereodinamica? infine che larghezza adoperare...magari realizandoli in fibra di carbonio...
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 00:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Fammi capire meglio... come fai a realizzarli spessi 2mm? non vorrai applicare degli "sportellini" appiccicati sollo l'ala che si aprono? (per quel poco che ne capisco avresti inventato una specie di diruttore, piu che altro...).
Ti dico subito una cosa: sul cub sono belli, ma non servono tanto. E' un aereo dal volo già abbastanza lento. Se arrivi troppo lento (con il flap rallenti ancora), rischi lo stallo. Va a finire (a me succede con un cardinal come quello di cui si scriveva 2 anni fa in qiesto stesso post... ) che per arrivare con i flap devi avvicinarti con tanto motore e alla fine sei troppo veloce... Lo so che sembra un controsenso, ma è così. Io non te li consiglio. Al massimo fai qualche prova con l'emulazione (flapperoni) se hai una radio digitale.
ciao.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 09:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di costa
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Fammi capire meglio... come fai a realizzarli spessi 2mm? non vorrai applicare degli "sportellini" appiccicati sollo l'ala che si aprono? (per quel poco che ne capisco avresti inventato una specie di diruttore, piu che altro...).
Ti dico subito una cosa: sul cub sono belli, ma non servono tanto. E' un aereo dal volo già abbastanza lento. Se arrivi troppo lento (con il flap rallenti ancora), rischi lo stallo. Va a finire (a me succede con un cardinal come quello di cui si scriveva 2 anni fa in qiesto stesso post... ) che per arrivare con i flap devi avvicinarti con tanto motore e alla fine sei troppo veloce... Lo so che sembra un controsenso, ma è così. Io non te li consiglio. Al massimo fai qualche prova con l'emulazione (flapperoni) se hai una radio digitale.
ciao.

il cub mi e appena arrivato se la modifica e buona l'avrei fatta prima di montare le due semi ali, con un solo servo. in fibra di carbonio penso si riesca a farli...... se il modello e cosi lento penso anche io che non vale la pena.credo che mi concentrerò sui calleggianti una modifica forse piu gratificante....grazie per le informazioni ciao
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Vecchio 06 marzo 06, 00:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Ecco, i galleggianti sono una cosa carinissima su quell'aereo. Ma come lo motorizzerai? Gli scarponi si mangiano una certa potenza, in fase di decollo dall'acqua. Poni molta attenzione al timone: devi prevedere un timoncino dietro agli scarponi perchè il direzionale diventa efficace solo quando gli scarponi ormai planano. quindi le manovre, senza un timoncino in acqua diventano difficili. Vista la forma del timone verticale del cub potrebbe bastare una "protesi" sulla parte mobile, ma è solo una congettura. Se realizzi qualcosa, posta le foto (adoro queste modifiche). Se vuoi qualche progetto cerca in questo sito: c'è diverso materiale al riguardo.
Ciao.
__________________
Cristiano


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Vecchio 06 marzo 06, 11:41   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ecco, i galleggianti sono una cosa carinissima su quell'aereo. Ma come lo motorizzerai? Gli scarponi si mangiano una certa potenza, in fase di decollo dall'acqua. Poni molta attenzione al timone: devi prevedere un timoncino dietro agli scarponi perchè il direzionale diventa efficace solo quando gli scarponi ormai planano. quindi le manovre, senza un timoncino in acqua diventano difficili. Vista la forma del timone verticale del cub potrebbe bastare una "protesi" sulla parte mobile, ma è solo una congettura. Se realizzi qualcosa, posta le foto (adoro queste modifiche). Se vuoi qualche progetto cerca in questo sito: c'è diverso materiale al riguardo.
Ciao.

la modifica per aggiungere i flap nel mio cub, e da inquadrarsi proprio in questo senso con i galleggianti pensavo che piu nel decollo che nell'atteraggio mi serve spinta verso l'alto.il motore e un magnium 7,5cc con elica 11x10 ma temo sia piccolo.... il timone lo faro nel galleggiante, o forse ne metto due.mi preocupa lo spazio per deccollo e aterraggio con uno specchio d'acqua di 70/80 metri si puo fare ..........
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 16:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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In 80 metri ce ne fai partire uno vero...
Comunque: l'atterraggio si accorcia molto in acqua. Il decollo, con quel motore, si allungherà... (ma non è "lunga" la 11-10? Io sul 45 supertigre monto la 10-6 o massimo la 11-6 : controlla con un contagiri se il tuo motore gira come si deve con quell'elica).
Il flap (in un altro post ne stiamo parlando abbondantemente http://www.baronerosso.it/forum/show...6&goto=newpost )nel tuo caso servono a poco. Piu che il peso, degli scarponi deve preoccuparti la resistenza aerodinamica. Se in piu sflappeggi (altra resistenza) rischi che il prestallo di atterraggio ti diventi uno stallo vero e proprio. Allora si che faresti il proverbiale buco nell'acqua...
Quanto pesa il tuo aereo?
Saluti.
__________________
Cristiano


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