Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 05, 13:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Non bisogna essere così categorici. E' chiaro, ognuno ha i suoi metodi. Ma su un biplano di 90 cm con ala a tavoletta minimo ci vuole un tondino di carbonio, poi ognuno fa come crede.
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 14:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Si, probabilmente sono stato un tantino categorico, ma dopo aver visto che il Quasar, 88cm di apertura, non ha un filo di carbonio di serie, così come l'Evolution, ho tratto la conclusione che leggero, tanto leggero, è meglio.
Irrobustire tanto, è quasi controproducente, certo però che no carbonio e no cavi, è un invito alla rottura, ma si può fare davvero molto con un po' di filo, nastro telato e cyano.
Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 13:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Io posso dire che su questi modelli i 10g in più sul peso totale danno fastidio poi nel volo. Io ho optato per la filosofia dell'amico Cristiano. Lui usa solo cyano per depron con acceleratore, asciuga in 1 secondo massimo 2. Dopo diversi modelli ho capito che non serve incollare ed irrubostire come se si dovesse montare un 10cc a scoppio.
Quindi, niente carbonio nelle ali, solo fili tesi e ti assicuro che l'insieme è comunque robustissimo.
Puoi vedere molte realizzazioni ed osservare la ricerca alla leggerezza qui nel sito di Cristiano:

http://www.errecipassion.com/

Da notare che lui il suo non è certo uno stile di volo tranquillo..
ciao!
Bel Sito, noto comunque che le ali sono rinforzate anche su alcuni di questi modelli presentati (Unreal Bipe -Pitts 3D) ad es...
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 20:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
OK!!! tutti i pezzi sono pronti... ora li devo incollare... consigli consigli e consigli...

2 domande soprattutto...

1. Cosa avete usato per i carrelli? (considerando le nuove misure).

2. facendo le varie prove a secco ho notato che, una volta incollate le ali inferiori, l'interno della fusoliera non è + accessibile... come cambierò se necessario, il motore... i servi... . Pensavo di fare in modo che le ali si smontassero... magari aggiungendo una tavoletta di legno sotto la fusoliera alla quale fissare la ali con delle viti.
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
Harley ho visto il tuo Raven veramente molto bello... complimenti...
Che vantaggi ci sono a rivestire il modello come hai fatto con questo?
Ho pestao il mio Pat Mate ancora da assemblare compreso un motore (Brushless Walkera) mancavano solo la ricevente, servi, batterie e carrelli... 355g.
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Cipros76
Harley ho visto il tuo Raven veramente molto bello... complimenti...
Che vantaggi ci sono a rivestire il modello come hai fatto con questo?
Ho pestao il mio Pat Mate ancora da assemblare compreso un motore (Brushless Walkera) mancavano solo la ricevente, servi, batterie e carrelli... 355g.
Innanzitutto grazie per i complimenti. Beh, i vantaggi sono molteplici nel senso che si sa...il depron è un ottimo materiale, leggero, elastico, ma si ammacca facilmente e se urta si sbozza un po'. Il rivestimento in tessuto leggero come tela di vetro leggera o appunto organza, ti consente di avere un modello molto più rigido e resistente conservando comunque una certa leggerezza.
Per quanto riguarda il peso del tuo modello credo che dovresti esserci. Io il mio non l'ho pesato, ce l'ho appeso al soffitto. Appena lo peso ti dico, solo che il mio è senza elettronica e con i rinvii in carbonio. Tu come li hai realizzati?? Comincia ad inserire un po' di foto così posso darti dei consigli.
ciau
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
ecco le foto finalmente!!!
Icone allegate
semiriproduzione Pat_Mate-101_0101-picc.jpg   semiriproduzione Pat_Mate-101_0171-p.jpg  
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro e vedo che hai messo il longheroncino di carbonio nella ali, secondo me hai fatto bene. Sono sottili e lunghe, si flettono.
Se io dovessi rivestirle le rivestirei in carta da pacchi per rendele davvero due belle tavolette rigide. La fuso non rivestirla, è grossa.
Ma siccome la carta da pacchi costa nulla le ali potresti farle. Ma dovresti fare un lavoro con i fiocchi...essendo a tavoletta corri un grosso rischio, ovvero che si svergolino per effeto dell'asciugatura della colla. Lascia tutto così, se vuoi dargli un tocco particolare puoi colorarlo con gli acrilici a tuo piacimento. Provalo, impara.Con l'esperienza imparerai volta per volta che tecnica usare su ogni modello per renderlo più affidabile
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Innanzitutto grazie per i complimenti. Beh, i vantaggi sono molteplici nel senso che si sa...il depron è un ottimo materiale, leggero, elastico, ma si ammacca facilmente e se urta si sbozza un po'. Il rivestimento in tessuto leggero come tela di vetro leggera o appunto organza, ti consente di avere un modello molto più rigido e resistente conservando comunque una certa leggerezza.
Per quanto riguarda il peso del tuo modello credo che dovresti esserci. Io il mio non l'ho pesato, ce l'ho appeso al soffitto. Appena lo peso ti dico, solo che il mio è senza elettronica e con i rinvii in carbonio. Tu come li hai realizzati?? Comincia ad inserire un po' di foto così posso darti dei consigli.
ciau
effettivamente i rinvii non li ho pesati comunque pensavo di farli in carbonio da 2mm...
Cosa puoi dirmi per il carrello ed il fatto di realizzare le ali smontabili?...
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:51   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Cipros76
ecco le foto finalmente!!!
Complimenti
Sto anch'io facendo questo modello, ma ho fatto la fuso squadrata, mi sembrava troppo complesso farla tonda. Comunque tonda appaga di più l'occhio. Ci risentiamo più avanti magari a modello finito (il mio).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F15 una semiriproduzione in depron Naraj Aeromodellismo Ventole Intubate 22 12 giugno 07 11:30
Semiriproduzione filante e caruccetta!!! ask21 Aeromodellismo Alianti 6 17 marzo 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002