11 novembre 09, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: Veneto e Lombardia
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| pusher con due motori e due eliche
la domanda magari è banale ma non ho mai fatto un pusher con più di un motore... le due eliche devono ruotare in maniera controrotante o tutte e due dallo stesso verso??? aiutatemi... forse aiuta sapere che ha direzionale fisso? quindi magari mettendole controrotanti rimane più stabile. è un f15. grazie andrea |
11 novembre 09, 11:54 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se trovi eliche sinistrorse eguali alle destrorse puoi anche fare così, una destrorsa ed una sinistrorsa, un motore gira in un senso ed uno nell'altro.....l'importante è che il flusso d'aria venga spinto indietro con entrambe.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 novembre 09, 16:58 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Otterrai il beneficio che gli effetti provocati dalla rotazione dell'elica si elidono l'un l'altro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 novembre 09, 18:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Diciamo che se hai le eliche controrotanti, elimini il problema derivato dalla coppia dei motori!!! (quindi motori in asse) Se, invece, usi eliche normali, devi dare ai motori una incidenza tale da annullare la loro coppia quando si accendono!!! è ovvio, comunque, che il problema delle eliche non controrotanti si sente di più più i motori sono distanti dal'asse dell'aereo (2 motori in punta dell'ala si sentono di più che in prossimità della fusoliera) |
11 novembre 09, 19:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
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ottima spiegazione.. grazie mille... difatto i motori sono uno affianco all'altro dentro la fusoliera.. però le eliche che mi servono sono due 4,7x4,7.. destrosa la trovi ovunque sinistra invece non si trova... quindi essendo pusher visto il modello DA DIETRO dovrò dare un pò di incidenza a sinistra giusto?? |
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