Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 11:03   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ok grazie mille ora è chiarissimo...
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
qualcuno sa dirmi le caratteristiche del gel coat poliestere per laminazione successiva con epoxy?
chi dice che deve avere la paraffina chi mi dice che non deve avere lo stirolo, qualcuno può illuminarmi?
grazie
teoricamente sono due polimeri diversi,e quindi poco "aderenti" se contiene paraffine ecc.. comprendi da solo che sono "distaccanti" e quindi...

lo stirolo e praticamente una sostanza del polistirolo, sapendo ch ela resina poliestere schiogli il polistirolo...
inoltre e dannoso per inalazione

Stirene - Wikipedia

comunque l'ho usato in qualche occasione, sia perche costa molto meno del gelcoat epoxy, sia perche non avevo altro sottomano, e grandi problemi non ho avuto, l'unica cosa che so e' quella di non creare uno strato liscio, ma di fare uno strato come dire .. poroso, o a onde, in modo che la stampata possa legare meglio..
l'ideale sarebbe una carteggiatina prima di laminare (in uno stampo femmina??) o laminare mentre e' ancora appiccicoso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:38   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
teoricamente sono due polimeri diversi,e quindi poco "aderenti" se contiene paraffine ecc.. comprendi da solo che sono "distaccanti" e quindi...

lo stirolo e praticamente una sostanza del polistirolo, sapendo ch ela resina poliestere schiogli il polistirolo...
inoltre e dannoso per inalazione

Stirene - Wikipedia

comunque l'ho usato in qualche occasione, sia perche costa molto meno del gelcoat epoxy, sia perche non avevo altro sottomano, e grandi problemi non ho avuto, l'unica cosa che so e' quella di non creare uno strato liscio, ma di fare uno strato come dire .. poroso, o a onde, in modo che la stampata possa legare meglio..
l'ideale sarebbe una carteggiatina prima di laminare (in uno stampo femmina??) o laminare mentre e' ancora appiccicoso..
quindi deve essere senza paraffina, se contiene stirolo non compromette niente?
grazie e ciaooooooooo
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
nessuno sa dirmi che comporta lo stirene nel gelcoat con successiva stratificazione epoxy
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 07:37   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
nessuno sa dirmi che comporta lo stirene nel gelcoat con successiva stratificazione epoxy
credo che le % dicui stiamo parlando siano trascurabili, sinceramente non mi sono preoccupato di quello che c'era dentro, sono andato in negozio e ho chiesto un gelcoat per(stampi, o per fusoliere).. e via..

se lo compri nei negozi dedicati tipo shaller, non credo dovresti preoccuparti , poiche dubito fortemente che tenga prodotti non idonei, ma se acquisti su e-bay bay bay.. oppure on line a caso... forse qualche prova prima.. meglio falra su pezzi di recupero.. o di scarto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 11:12   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ultima info
sul gel coat si parla di 2% di indurente, io pensavo che per 100gr di gel coat si doveva aggiungere 2gr di indurente, ma ho un dubbio forse la dose va fatta in volume e non in grammi, cioè 100ml di gel coat 2ml di indurente, quindi se fosse cosi come faccio a misurare i due ml di indurente e i 100ml?
per i 2 ml posso usare una siringa, ma per i 100 ml non ho recipienti graduati!!!
aiutatemi!!!
poi che percentuale di colorante posso mettere nel gelcoat?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 11:14   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
ultima info
sul gel coat si parla di 2% di indurente, io pensavo che per 100gr di gel coat si doveva aggiungere 2gr di indurente, ma ho un dubbio forse la dose va fatta in volume e non in grammi, cioè 100ml di gel coat 2ml di indurente, quindi se fosse cosi come faccio a misurare i due ml di indurente e i 100ml?
per i 2 ml posso usare una siringa, ma per i 100 ml non ho recipienti graduati!!!
aiutatemi!!!
poi che percentuale di colorante posso mettere nel gelcoat?
Deve dirtelo il produttore se i rapporti di mescola sono in peso o in volume. Se fosse in volume, trovi recipienti graduati nei negozi di articoli per l'enologia.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 13:37   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Deve dirtelo il produttore se i rapporti di mescola sono in peso o in volume. Se fosse in volume, trovi recipienti graduati nei negozi di articoli per l'enologia.
c'è solo la percentuale!!!
che tipo di coloranti posso mettere nel gelcoat?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 13:43   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
c'è solo la percentuale!!!
che tipo di coloranti posso mettere nel gelcoat?
Chiedi a chi te lo ha venduto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 13:53   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
c'è solo la percentuale!!!
che tipo di coloranti posso mettere nel gelcoat?
il poliestere si lavora a volumi
infatti per dosare l'induritore i professionisti usano una bottiglia simile al "biberon" che si usava una volta nel vvc per fare il pieno, con sopra una specie di siringa graduata. si schiaccia la bottiglia e il catalizzatore va nella siringa graduata (in cc). a differenza dell'epoxi che se sbagli le dosi rischi di buttare il lavoro, con la poliestere più ne metti di cata e più veloce è la reazione (senza esagerare però)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come li stampo i progetti? rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 novembre 08 16:26
stampo per vetroresina... hivan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 agosto 08 13:11
Stampo _sync_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 giugno 07 19:44
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
verniciatura da stampo vpalone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 16 luglio 04 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002