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Vecchio 17 novembre 09, 20:38   #31 (permalink)  Top
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Direi che sono riusciti ad ottenere delle ottime qualita' superficiali...quindi meglio si fa il negativo e migliori risultati finali si otterranno ok...ma ora mi sorge un dubbio ( e so che sto x fare una domanda stupida) a cosa serve usare il gel-coat se ottimi risultati li ottengo facendo al meglio il negativo e se posso usare spry x effettuare la verniciatura al posto del gel-coat con i coloranti??? ( questo lo dico in base alle cose che ho letto in questa conversazione)
Io il gelcoat lo metto ugualmente, serve ad evitare che le fibre di rinforzo tocchino direttamente la vernice e rendano meno uniforme la superficie. Naturalmente dipende anche da quanto vuoi costruire leggero.
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Vecchio 17 novembre 09, 20:44   #32 (permalink)  Top
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Quindi se ho capito bene utilizzando le bombolette in spry x verniciare nn metti il gel-coat, ma dopo la verniciatura applichi gli strati d fibra e resina??? Il gel-coat nn serve solo x avere delle finiture superficiali migliori??? Facendo cosi' si ottiene una finitura peggiore...
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Direi che sono riusciti ad ottenere delle ottime qualita' superficiali...quindi meglio si fa il negativo e migliori risultati finali si otterranno ok...ma ora mi sorge un dubbio ( e so che sto x fare una domanda stupida) a cosa serve usare il gel-coat se ottimi risultati li ottengo facendo al meglio il negativo e se posso usare spry x effettuare la verniciatura al posto del gel-coat con i coloranti??? ( questo lo dico in base alle cose che ho letto in questa conversazione)
principalmente il gelcoat serve ad evitare che la superficie sia facilmente graffiabile, essendo decisamente piu duro della vernice.. pero' ha degli svantaggi,e' difficile da stendere e pesa molto di piu della vernice....

e lo usano per le cose industriali dove non si sa bene il cliente quale livrea vuol fare, pertanto li fanno tutti con il gelcoat bianco, cosi uno poi sopra ci vernicia come meglio crede.
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Vecchio 17 novembre 09, 21:02   #33 (permalink)  Top
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Allora x fare un bel lavoro x prima cosa si deve fare un negativo con ottime rifiniture superficiali, poi dopo aver dato l' apposita cera si puo' verniciare e poi si resina...Alla fine il gel-coat nn si usa...Giusto???
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Vecchio 17 novembre 09, 21:02   #34 (permalink)  Top
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Allora x fare un bel lavoro x prima cosa si deve fare un negativo con ottime rifiniture superficiali, poi dopo aver dato l' apposita cera si puo' verniciare e poi si resina...Alla fine il gel-coat nn si usa...Giusto???
Le risposte sono state scritte, poi fai come credi.
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Vecchio 17 novembre 09, 21:48   #35 (permalink)  Top
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Ho trovato la foto: confrontala col disegno e vedrai che è esatto!
Un mostro!
Avendo intenzione di comprare un loro modello, mi sono scaricato diverse istruzioni e manuali dal sito della composite ARF.
Ricoro di aver letto da qualche parte che per i loro modelli, tutti rigorosamente verniciati in stampo, prevedono un tempo massimo per verniciare lo stampo (ad aeropenna da parte di gente veramente bravissima) di 20 minuti, altrimenti la vernice rischia, a laminazione terminata, di staccarsi con facilità.
Posso capire i 20 minuti per verniciare un semistampo con strisce o schemi abbastanza semplici, ma in casi come questo non saprei neanche da che parte cominciare:




P.S. loro non usano gelcoat.
La laminazione è:
vernice
fibra da 80
airex
fibra da 30.
sottovuoto
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Vecchio 17 novembre 09, 21:50   #36 (permalink)  Top
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Allora x fare un bel lavoro x prima cosa si deve fare un negativo con ottime rifiniture superficiali, poi dopo aver dato l' apposita cera si puo' verniciare e poi si resina...Alla fine il gel-coat nn si usa...Giusto???
puoi usare sia uno che l'altro.. diciamo che non avrebbe molto senso verniciare in stampo, e poi mettere il gelcoat sopra la vernice a che pro??

come detto il gelcoat serve a rendere "presentabile" la fusoliera, non so se hai mai visto una fuso senza gelcoat.. non e' un bel vedere.. (a parte al professionista che apprezza il vedere la trama interna) commercialmente e "bruttina" il gelcoat copra anche molti problemi legati alla laminazione, qualche bolla di aria, nascosta c'e sempre, il gelcoat facendo strato di circa 0.2-0.4mm fa si che non si noti, soprattutto nelle lavorazioni dove la velocità di esecuzione dev'essere elevata, nella fusoliera stampata a casa, volendo si ah tutto i ltempo di cercare i microdifetti e eliminarli.. se poi esce un forellino pace!!.. si provvede dopo con stucco e ripassatina di vernice..ecc..
ma per avere un 'ottima finitura. serve uno stampo perfetto! se ci fosse anche solo mezzo capello rimarrebbe impresso nella resina! inoltre lo stampo deve chiudersi perfettamente altrimenti rinamen una cucitura accessiva, e da ritoccare.. ma se hai verniciato.. non puoi ritoccare troppo.. senno vanifichi la fatica.. della verniciatura in stampo.

spero sia chiaro tutto il discorso.
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Vecchio 17 novembre 09, 21:54   #37 (permalink)  Top
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Avendo intenzione di comprare un loro modello, mi sono scaricato diverse istruzioni e manuali dal sito della composite ARF.
Ricoro di aver letto da qualche parte che per i loro modelli, tutti rigorosamente verniciati in stampo, prevedono un tempo massimo per verniciare lo stampo (ad aeropenna da parte di gente veramente bravissima) di 20 minuti, altrimenti la vernice rischia, a laminazione terminata, di staccarsi con facilità.
Posso capire i 20 minuti per verniciare un semistampo con strisce o schemi abbastanza semplici, ma in casi come questo non saprei neanche da che parte cominciare:




P.S. loro non usano gelcoat.
La laminazione è:
vernice
fibra da 80
airex
fibra da 30.
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mah.. non metto in dubbio cio che dicono, forse per il tipo di vernice cghe usano, ma e la resina che aderisce alla vernice.. non la vernice che aderisce allo stampata... trovo strano che delamini, anche perche se lamini sopra la vernice fresca.. sai che pastrocchio vien fuori..

io lamino sempre a vernice secca. finora non ho avuto problemi.

pe ri tempi di verniciatura, hai mai visto i verniciatori con le bombolette per strada quando fanno le festepaesane?? ti fanno dei disegni bellissimi in 2 minuti..
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Vecchio 17 novembre 09, 22:09   #38 (permalink)  Top
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mah.. non metto in dubbio cio che dicono, forse per il tipo di vernice cghe usano, ma e la resina che aderisce alla vernice.. non la vernice che aderisce allo stampata... trovo strano che delamini, anche perche se lamini sopra la vernice fresca.. sai che pastrocchio vien fuori..

io lamino sempre a vernice secca. finora non ho avuto problemi.

pe ri tempi di verniciatura, hai mai visto i verniciatori con le bombolette per strada quando fanno le festepaesane?? ti fanno dei disegni bellissimi in 2 minuti..
Sarà che io sono negato nella manualità artistica, ma per me sarebbe impossibile...
Per quel che riguarda la vernice, sono d'accordo che dipenda dal tipo usato. In passato ho fatto delle ali e pianetti in stampo, verniciavo con la nitro e laminavo con vernice ben secca. Mai avuto segni di delaminazione.
Probabilmente loro usano delle bicomponenti a rapida essiccazione tipo isofan o similari. In ogni caso neanch'io ho mai usato gelcoat e le parti uscivano quasi perfette. Naturalmente lo stampo era tirato a specchio e come ho detto la fibra a contatto era abbastanza leggera per cui la grana del tessuto non si notava minimamente.
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Vecchio 17 novembre 09, 23:35   #39 (permalink)  Top
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Vecchio 18 novembre 09, 10:35   #40 (permalink)  Top
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qualcuno sa dirmi le caratteristiche del gel coat poliestere per laminazione successiva con epoxy?
chi dice che deve avere la paraffina chi mi dice che non deve avere lo stirolo, qualcuno può illuminarmi?
grazie
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ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
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