Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 18:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il commento testuale del video dice "rattle can paint" quindi bombolette spray. D'altra parte la epoxy è sempre epoxy, e non vedo per quale motivo il procedimento seguito da te e Schaller dovrebbe dare risultati diversi a fronte dei medesimi materiali.
La vera compatibilità da verificare è quella della vernice con il distaccante, in un caso come nell'altro.
Il dubbio della compatibilità dell'epoxy con alcune vernici mi viene da qualcosa che ho letto in rete riguardo alla verniciatura con alcuni smalti acrilici che potrebbero staccarsi.
In ogni caso se il produttore della resina è serio nella scheda prodotto mette anche con cosa può essere verniciato il laminato.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 18:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Il dubbio della compatibilità dell'epoxy con alcune vernici mi viene da qualcosa che ho letto in rete riguardo alla verniciatura con alcuni smalti acrilici che potrebbero staccarsi.
In ogni caso se il produttore della resina è serio nella scheda prodotto mette anche con cosa può essere verniciato il laminato.
Il dubbio è giusto e legittimo, dico solo che se usi la stessa resina e la stessa vernice che hai già sperimentato, sei a posto anche se volessi intraprendere la strada dello stampo femmina.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 20:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Non mi sono "capito"...

Scusate, ma bisogna
1 dare il distaccante sullo stampo
2 verniciare lo stampo sopra al distaccante
3 laminare l'ala

Sono queste le fasi?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 20:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Scusate, ma bisogna
1 dare il distaccante sullo stampo
2 verniciare lo stampo sopra al distaccante
3 laminare l'ala

Sono queste le fasi?
Naturalmente sì: il distaccante deve essere l'unica cosa a contatto diretto con lo stampo se vuoi estrarre il manufatto. A contatto con il distaccante deve essere, dall'altro lato, quello che diventerà lo strato esterno del manufatto, cioè la vernice. E sulla vernice (anzi, "sotto" se pensi al manufatto finito) ci va tutto il resto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 21:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io do la cera, e quando la cera e' asciutta, do' una prima mano leggera di vernice da bomboletta (ma anche bicomponente se ne ho) quando questa e' asciutta, allora do la vernice in modo piu consistente, ma comunque sempr ein almeno 3 mani.. alcune vernici da bomboletta tendono a fare come l'olio nell'acqua..e non vanno bene .. nel caso, non possiate farne a meno.. datene una mano leggera per volta.. fino a coprere tutto.. (le prima mani fanno da aggrappante quindi non serve siano coprenti) io uso la vernice sparay a base acrilica.. e mi son sempre trovato abbastanza bene (lucida o opaca poco importa tanto prende il lucido dello stampo se c'e.. e comunque poi a laminazione avvenuta e fuso estratta devi comunque spesso dare qualche grattatina e ritocco, e pertanto il trasparente sopra ci vuole comunque..

la laminazione va fatta a vernice asciutta.. o almeno io la faccio cosi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 21:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io do la cera, e quando la cera e' asciutta, do' una prima mano leggera di vernice da bomboletta (ma anche bicomponente se ne ho) quando questa e' asciutta, allora do la vernice in modo piu consistente, ma comunque sempr ein almeno 3 mani.. alcune vernici da bomboletta tendono a fare come l'olio nell'acqua..e non vanno bene .. nel caso, non possiate farne a meno.. datene una mano leggera per volta.. fino a coprere tutto.. (le prima mani fanno da aggrappante quindi non serve siano coprenti) io uso la vernice sparay a base acrilica.. e mi son sempre trovato abbastanza bene (lucida o opaca poco importa tanto prende il lucido dello stampo se c'e.. e comunque poi a laminazione avvenuta e fuso estratta devi comunque spesso dare qualche grattatina e ritocco, e pertanto il trasparente sopra ci vuole comunque..

la laminazione va fatta a vernice asciutta.. o almeno io la faccio cosi.
ma posso verniciare anche tutto? nel senso: scritte, poi filetti, poi base e laminazione?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 21:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
ma posso verniciare anche tutto? nel senso: scritte, poi filetti, poi base e laminazione?
se sei bravo... il problema e fare le mascherature...

volevo provare a mettere le scritte.. sopra alla cera.. e qualche adesivo o righina e poi resinare.. dovrebbe venire tutto senza scalini.. ma non ho mai provato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se sei bravo... il problema e fare le mascherature...

volevo provare a mettere le scritte.. sopra alla cera.. e qualche adesivo o righina e poi resinare.. dovrebbe venire tutto senza scalini.. ma non ho mai provato..
Io ho fatto la livrea di un modello verniciato in stampo da Paolo Pampana che allego.
Gli ho domandato come si fa ma non ci avevo capito niente. Eppure è complessa. Beh, l'ha fatta uguale!

Ad esempio quei modelli tipo Beryll che sono verniciati con pochissima vernice, anzi dice che sono inchiostri, come funzionano?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 17:32
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Io ho fatto la livrea di un modello verniciato in stampo da Paolo Pampana che allego.
Gli ho domandato come si fa ma non ci avevo capito niente. Eppure è complessa. Beh, l'ha fatta uguale!

Ad esempio quei modelli tipo Beryll che sono verniciati con pochissima vernice, anzi dice che sono inchiostri, come funzionano?
ehh non sono cosi avanti io.. al massimo mi fermo a due colori ed anche sbavati... di solito faccio il colore predominante.. poi il resto dopo la sfornata..

magari sapessi fare livree cosi elaborate!!.. ma quasi certamente usano un aeropenna.. o aerografo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Scusate la mia ignoranza sul discorso...ma mi sembra di aver capito che usate bombolette spry x fare le colorazioni...girando x cercare informazioni mi è sembrato di capire che esistono coloranti x gel-coat no? Quindi credevo che la verniciatura si facesse con il gel-coat colorato e non con bombolette...
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come li stampo i progetti? rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 novembre 08 16:26
stampo per vetroresina... hivan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 agosto 08 13:11
Stampo _sync_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 giugno 07 19:44
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
verniciatura da stampo vpalone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 16 luglio 04 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002