04 novembre 09, 12:12 | #1 (permalink) Top |
User | Realizzazione aereo big scale
Dopo aver parlato con un'amico siamo giunti ad una decisione...realizzare uno sportster 40 in scala maggiore. Dopo aver ingrandito il progetto originale al 190% ci siamo ritrovati a porci alcune questioni: L'ala,con le nuove misure ha una corda di 48 cm e uno spessore di 7 cm (esclusi i rivestimenti) per una lunghezza totale di 266 cm. Vorremmo dividere l'ala in 3 parti per facilitare il trasporto,1 centrale fissata al modello e due semiali. Così facendo avremmo una parte centrale lunga 50 cm e due semiali da 108 cm circa. Come posso fissare le due semiali alla parte centrale? 1 o 2 baionette? La parte centrale è meglio incollarla oppure avvitarla? Le centine pensavamo di farle in cmp di pioppo da 4 mm alleggerite... I longheroni,che misure dovrebbero avere? Riscalando il progetto ci ritroviamo ad avere dei longheroni da 18x16 che ci sembrano assai enormi...si pensava di farli da 20x8 o 15x8... Si accettano consigli. |
04 novembre 09, 18:02 | #2 (permalink) Top |
User |
Aggiungo che la fusoliera sarà lunga 220 cm circa e la parte mobile del cabra-picchia sarà larga 110 cm... Non sò ancora quantificare il peso del modello..cmq le misure complessive dell'areo saranno quello dello spacewalcker in scala 1/3(che tra l'altro l'utente Dreck possiede!!) questo per capirci |
05 novembre 09, 15:43 | #4 (permalink) Top |
User |
Il mio parere è che a raddoppiare un disegno si fa solo casino, tanto più quando il risultato è un maxi. biosogna riprogettarlo da zero nella scala giusta tenendo conto degli sforzi e delle masse, che non sono doppi, ma almeno quadrupli rispetto al progetto di partenza.
__________________ www.masali.com |
05 novembre 09, 17:27 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq i due modelli si assomigliano molto... | |
05 novembre 09, 22:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
|
beh.. secondo me ti stai facendo dei problemi con la storia del Big Scale che tanto grande poi non è. scusa ma perchè dividere l'ala in tre parti? due alettine da 130cm sono troppo lunghe forse? mah.. fatti dei problemi da 3mt in poi, se proprio vuoi fartela. se vuoi darti un'idea comunque guarda il mio post.. è talmente robusto che ci posso fare tutto il programma acrobatico F3A http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-3mt-apl.html |
06 novembre 09, 15:49 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi non saprei che dimensioni dargli ai longheroni.. quattro sicuri..per esempio:se i longheroni li faccio 6x6 può andare bene su un profilo del genere?? Altra cosa...lo sportster 40 ha l'ala tutto in un pezzo..si inserisce nel modello e rimane fissata attraverso un piolo in testa e due viti dietro...dici che possa utilizzare lo stesso sistema anche su di un'ala di queste dimensioni? | |
06 novembre 09, 16:07 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo è il sistema di fissaggio ali del giant super sportster Io pensavo di prolungare la costruzione della fuso fino a coprire l'alloggiamento dell'ala ...a quel punto fare il foro per la baionetta,per le viti di fissaggio e per i piolini di centraggio... | |
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