Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 21:58   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Vi osserverò da fuori in quanto ho basi solo su Powercad che lavora solo con Mac .
Complimenti per l'iniziativa.
Attenti a Doc ... sembra un secchione , ma è un casinista in classe !!!
Buon lavoro a tutti
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:13   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io consiglierei (ma qua il professore ci dara la sua opinione conferma smentita bacchettata) di mettervi i comandi del 3d su una barra strumenti, io per esempio l'ho messa di lato a dx dove ho gli snap, cosi al posto di diventare matto a cercare le varie opzioni nei menu, vado sullab barra strumenti, e man mano ch epasso sopra alle icone lui mi dice che comando e'.. una volta identificata l'icona che ci serve, il lavoro diventa piu scorrevole..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:15   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Vi osserverò da fuori in quanto ho basi solo su Powercad che lavora solo con Mac .
Complimenti per l'iniziativa.
Attenti a Doc ... sembra un secchione , ma è un casinista in classe !!!
Buon lavoro a tutti
c'e in evidenza anche il corso base di autocad fatto da cornia.... in un paio di giorni ti metti al pari.. studia studia
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:25   #54 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dunque: allego sachermata di cosa mi dice dopo aver lanciato il comando 3D Rotate ed aver selezionato gli oggetti....
Di opzione X manco l'ombra.

@Gatto...: i menù grafici sono una scorciatoia... meglio sapere prima dove andarli a prendere i comandi....
Icone allegate
Corso CAD 3D-screenshot.jpg  
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:01   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Azz siera detto di non postare i rusultati
Comuque tutto apposto
Grazie mille non ho avuto problemi seguendo le spiegazioni
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:04   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
Corso CAD 3D

Ciao a tutti, vedo che sieste stati bravi!
ttcorse: la linea che hai tracciato non è corretta perchè gli scassi sulle ordinate non sono distanze uguali rispetto all'asse longitudinale, devi tracciare una linea che collega un'ordinata con quella successiva. Per creare i listelli di collegamento delle ordinate non si usano le linee ma un altro comando che vedremo stasera.

DoC: l'immagine che hai postato è un messaggio che autocad ti da perchè il file che ho postato è stato fatto con Autocad Civil 3D (una versione specifica per la progettazione stradale), la mia versione crea oggetti ARX che il tuo Autocad non apre e sostituisce con della normale grafica (il messaggio dice questo). Il comando sottrai va eseguito con una ordinata per volta altrimenti crea un solido unico tra tutti gli elementi che selezioni, secondo me non ha senso creare un unico oggetto per poi separarlo; con il comando ruota3D non ti compaiono le opzioni di selezione degli assi perchè hai a video la possibilità di selezionarli: i tre cerchi colorati che vedi rappresentano i 3 assi (x=verde y=rosso z=blue) quando esegui il comando basta selezionare uno dei tre assi con il puntatore (quando ti avvicini ad un asse viene evidenziato).

gattodistrada: nel tuo disegno c'è un errore di posizione dell'ordinata C (è troppo bassa); l'utilizzo delle barre degli strumenti è sicuramente una soluzione più veloce per eseguire i comandi, io vi ho fatto usare i menù a tendina perchè così capite la differenza tra comandi di disegno e di modifica. Se poi vuoi essere più veloce puoi utilizzare le scorciatoie di autocad che ti permettono di richiamare i comandi da tastiera (l=linea, c=cerchio, sot=sottrai ecc.) basta un pò di abitudine, se vuoi essere ancora più veloce puoi utilizzare 2 monitor (se la tua scheda grafica te lo permette), su un monitor lasci solo l'area di disegno senza nessuna icona e le barre degli strumenti le sposti sull'altro monitor (questa è una opzione di windows che consente di collegare più monitor contemporaneamente, io per esempio ne uso 3)

Spero di aver chiarito i vostri dubbi.

Ciao ciao.

P.S. ma tutti gli altri partecipanti dove sono finiti?
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:06   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
Ciao tcaf volo,
sono contento che sia tutto a posto, ho detto di non postare i risultati se siete sicuri del risultato, se avete dei dubbi postateli tranquillamente.

Ciao
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:55   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
Corso CAD 3D

Un altro piccolo suggerimento.
L'utilizzo delle barre degli strumenti è sicuramente molto comodo per disegnare, ma se utilizzate tutte le barre vi resta un'area di disegno grande come un francobollo. Autocad è un software complesso ma ricco di scrociatoie e trucchi, come ho già detto molti comandi possono essere digitati da tastiera con una abbreviazione del nome, per quanto riguarda gli snap ad oggetto possono essere selezionati cliccando il pulsante centrale del mouse, che secondo me è la soluzione più veloce e vi consente di avere a video una barra degli strumenti in meno. Se cliccando il pulsante centrale del mouse non vi appare la lista degli snap ma autocad esegue lo "zoom pan" dovete cambiare una variabile di sistema di autocad. Alla riga di comando digitate:
modivar
viene richiesto il nome della variabile digitate mbuttonpan
viene richiesto il nuovo valore della varibile digitate 0 (zero)
Adesso cliccando il pulsante centrale del mouse dovrebbe apparire la lista degli snap, se non succede dovete configurare il vostro mouse dal pannello di controllo di windows e assegnare al pulsante centrale la funzione "gestito dall'applicazione" o qualcosa di simile dipende dal software del mouse.

Ciao.
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 09:38   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Eccomi,
Monster perdonami ma ho potuto iniziare il lavoro solo ora. per il resto prometto di essere un allievo modello!

Ho trovato un problema nel ruotare gli elementi. Ho tutto chiaro, solo che quando dobbiamo ruotare sull'asse X a me non va gli stessi passaggi che fa a te la riga di comando.

Te dici che dalla rigadi comando vengono proposte più opzioni (da tastiera digitare la lettera maiuscola che evidenzia l’opzione). Digitiamo X (invio) alla riga di comando specificare un punto sull’asse X: basta selezionare il punto finale di uno degli assi trasversali delle sezioni, specificare angolo di rotazione: digitare 90 (invio).

Io invece mi ritrovo dopo aver selezionato gli elementi:
Selezionare punto base: io gli dico un punto fuori dell'asse trasversale
Selezionare asse di rotazione: io dico x e mi risponde che il punto 2d è errato

che devo dirgli?

aggiornamento: vado a selezionare l'asse di rotazione gli do l'angolo e mi sposta tutto insieme, non un elemento per volta...che ho sbagliato?


Fatto e capito. L'errore era nella selezione degli elementi.

Bello un corso così, efficace!

Ultima modifica di Spooner : 06 novembre 09 alle ore 09:47
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 09:52   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Voglio la prossima lezione...maestrooooo
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corso elicotteri rc loden Elimodellismo Principianti 2 04 gennaio 10 20:46
corso elicotteri fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 5 16 febbraio 08 18:54
Corso istruttori!!!!!!! PylonBologna Aeromodellismo 1 02 febbraio 07 22:06
Corso di aerografia..... joele98 Modellismo 0 23 novembre 06 10:36
Breve Corso di Cad per Modellisti BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002