Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 09, 01:01   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Ecco qua, questo è ciò che ho creato finora.
Mi sono trovato leggermente in difficoltà con i listelli che passano attraverso l'ala, allora ho fatto così:
Come potete vedere ho diviso in due la centina, la parte anteriore (il D-box) e quella posteriore. Queste due parti sono divise dal longherone principale.
Dopo averle separate, le ho rese entrambe degli oggetti unici con il comando UNISCI. Ho ricalcato quindi i quadrati dei listelli con una polilinea. Ho fatto estrudi e infine ho sottratto i due quadrati dalla metà dietro.

Ho esagerato?? C'era un modo + semplice e/o + corretto???
Icone allegate
Corso CAD 3D-centine-prova.jpg  
__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 08:13   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
Corso CAD 3D

Bravo tcaf volo bel lavoro!

fooxx il disegno contiene qualche errore di progettazione, per quotare devi personalizzare lo stile di quotatura il disegno è in scala 1=1.

montaviale: per poter estrudere le centine devi unire i pezzi che compongono la centina in una polilinea. Questa operazione va fatta prima di ruotarle perchè devi verificare tutte le incongruenze di cui avevo parlato nella prima lezione.

Per tutti: il modo migliore (secondo me) per disegnare l'ala, in parte fatto da lorenzo, era quello di disegnare le centine senza nessun scasso per i listelli, estruderle e posizionarle lungo l'asse, poi disegnare i listelli e con il comando sottrai creare gli scassi sulle centine, facendo così si creano degli scassi perfettamente allineati.

I comandi per disegnare in 3D li conoscete praticamente già tutti, dovete solo abituarvi scegliere la soluzione più pratica, che non deve essere per forza uguale per tutti. Si può ottenere lo stesso risultato seguendo strade diverse e la migliore è quella che decidete voi in base al vostro modo di pensare. Proprio per questo vi ho fatto fare da soli l'ala per farvi creare la vostra strada migliore per arrivare al traguardo. Autocad è molto flessibile per disegnare un cubo ci sono 6 metodi diversi quello migliore è quello che pensate per primo (non sempre)

Ciao.
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 15:10   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Ciao, prima di continuare mi piacerebbe sapere come impostare il terminale di balsa.
Icone allegate
Corso CAD 3D-ala.jpg  
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 15:26   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da monster722 Visualizza messaggio
Per tutti: il modo migliore (secondo me) per disegnare l'ala, in parte fatto da lorenzo, era quello di disegnare le centine senza nessun scasso per i listelli, estruderle e posizionarle lungo l'asse, poi disegnare i listelli e con il comando sottrai creare gli scassi sulle centine, facendo così si creano degli scassi perfettamente allineati.
confesso apertamente che sto facendo una fatica boia con l'ala......

quale è il sistema più rapido per disegnare le centine ??? ed essere sicuri di aver creato una polilinea chiusa? mi sembrava di aver fatto un bel lavoro con la prima centina ma, al momento dell'estrusione: "impossibile estrudere una polilinea intersecante"...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 15:57   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
bravo fooxx bel lavoro anche a te. Il terminale in balsa si fa con superficie rigata, se non riuscite vi farò vedere.

losisi guarda che stavolta ti metto sui ceci davvero!
Se ti da il messaggio polilinea intersecante vuol dire che non è stata creata correttamente (prima lezione) oppure ci sono dei pezzi di polilinea sovrapposti (doppi). Esplodila e controlla bene.

Ciao.
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:14   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da monster722 Visualizza messaggio
bravo fooxx bel lavoro anche a te. Il terminale in balsa si fa con superficie rigata, se non riuscite vi farò vedere.

losisi guarda che stavolta ti metto sui ceci davvero!
Se ti da il messaggio polilinea intersecante vuol dire che non è stata creata correttamente (prima lezione) oppure ci sono dei pezzi di polilinea sovrapposti (doppi). Esplodila e controlla bene.

Ciao.
mmmmmmmmm sì lo capisco che non è creata bene ( è aperta oppure si interseca ) ma a me risulta comunque un lavoraccio ( e nemmeno tanto preciso..o forse vorrei essere troppo preciso io...) ricalcare il profilo delle centine originali...è l'unico sistema ? o sono un segone io ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:26   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
No non lo sei, io sono più pignolo di quanto si possa immaginare esploderei le centine e farei passare tutti i pezzettini di linea che si creano fino a che non trovo l'errore, ripassarle e forse più veloce. Questo genere di errore succede perchè le centine sono generate da qualche programma, forse profili, che usano le linee invece di archi consecutivi per creare il profilo.

Armati di pazienza e scegli tu la strada migliore.

Ciao.
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:26   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da monster722 Visualizza messaggio
bravo fooxx bel lavoro anche a te. Il terminale in balsa si fa con superficie rigata, se non riuscite vi farò vedere.

losisi guarda che stavolta ti metto sui ceci davvero!
Se ti da il messaggio polilinea intersecante vuol dire che non è stata creata correttamente (prima lezione) oppure ci sono dei pezzi di polilinea sovrapposti (doppi). Esplodila e controlla bene.

Ciao.
Spesso basta esplodere e dopo la selezione dell'oggetto digitare Regione.
Senti Monster mi sfugge il sistema di estrudere un oggetto rastremato. Come si fà, sto studiando l'Help ma non trovo.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:42   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
quasi finita mi mancano : terminale ( non so fare ) guancette e copertura di balsa solo sul naso d-box e lungo le dorsali delle centine che vorrei far vedere sopraelevate come nell'esploso. Che dici sarà difficile?
Icone allegate
Corso CAD 3D-corso-ala-cad-3.bmp  
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:51   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster722
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 276
Se vuoi creare un estrusione rastremata devi conoscere l'angolo di rastremazione che è uguale per tutti i lati del contorno da estrudere (piramide tronca), secondo me usando le facce3D si fa molto più velocemente.

Puoi già fare tutto quello che vuoi con i comandi che hai imaprato (direi molto bene).

Ciao.
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corso elicotteri rc loden Elimodellismo Principianti 2 04 gennaio 10 20:46
corso elicotteri fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 5 16 febbraio 08 18:54
Corso istruttori!!!!!!! PylonBologna Aeromodellismo 1 02 febbraio 07 22:06
Corso di aerografia..... joele98 Modellismo 0 23 novembre 06 10:36
Breve Corso di Cad per Modellisti BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002