10 novembre 05, 17:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Anni fa ho usato poliuretanica monocomponente su fondo nitro, non ho riscontrato alcun problema.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
10 novembre 05, 17:17 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
| Citazione:
quindi ti faccio ancora una domanda antimiscela.... dici che va bene la poliuretanica bicomponente e si attacca? dici che va meglio il monocomponente che ha il mio amico in negozio? stasera mi informo bene di che cosa e' ciao e grazie ancora | |
10 novembre 05, 18:34 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S.:il longherone 143 non lo metto, cosi' imparate a non rispondermi | |
10 novembre 05, 20:36 | #15 (permalink) Top |
Amministratore |
C'e' anche opaca, quella buona e' difficilmente carteggiabile in quanto e' una caratteristica del prodotto avere una elevata resistenza.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 novembre 05, 09:06 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmq ieri ho provato ad usare il fondo nitro trasparente e carteggiare, due mani, su un foglio di balsa per fare una prova completa. Il risultato e' fantastico, non avevo mai sentito niente di cosi' liscio e vellutato come la balsa trattata in quella maniera. Oggi provo ad attaccare il modelspan, poi metto il tendicarta (diluito? qui devo carteggiare un pochino?), poi lo coloro con le vernici nitro (qui devo carteggiare?) e poi vado in cerca dell'antimiscela. il negoziante ce l'ha solo lucido (e monocomponente), opaco non sa neanche se esiste. dite che se prendo la poliuretanica bicomponente opaca in colorificio va bene? attacca o come dice il negoziante, su fondo nitro, non attacca? scusate ma essendo la prima volta, e non volendo rovinare il tanto lavoro fatto per fare ali (2!) e fusoliera, vorrei essere il piu' sicuro possibile. Grazie Jibe | |
11 novembre 05, 09:29 | #17 (permalink) Top |
User |
La poliuretanica trasparente bicomponente attacca benissimo sul nitro, già sperimentata diverse volte, al contrario la monocomponente che ho usato tantissimi anni fa non aveva retto alla miscela. Esiste anche opaca. Per la carta, visto che devi metterla su una superficie aperta, sarebbe meglio fissarlo lungo tutto il perimetro con vinavil in modo che puoi tirarla se fa delle grinze da qualche parte e lasci asciugare. Ricopri entrambe le superfici prima di farla tendere altrimenti la svergolatura è assicurata. Sul bagnarla prima di metterla non mi pronuncio, sono tanti anni che non rivesto una superficie aperta con la carta e non mi ricordo quale metodo usavo. In seguito dovrai fare molta attenzione a come maneggi il modello, perchè avrai una superficie facilmente bucabile, per cui proteggi le ali con dei cartoni ondulati fatti a busta per riporle e trasportarle e tieni lontani i picchi al campo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 novembre 05, 15:34 | #18 (permalink) Top |
|
oggi applicato la carta sui legnetti di prova che sto facendo, e' molto piu' leggera di quella che avevo usato, e quindi sara piu' fragile, ma non mi interessa, e' davvero una lavorazione artigianale e "d'altri tempi", e' troppo bello. Comunque la fissero' hai bordi con vinavil diluito, poi la spruzzero' con un nebulizzatore, si formeranno le pieghe e le stendero' delicatamente con le dita. ma dopo il tendicarta decvo carteggiare leggermente? e dopo il colore? dopo di che cerchero' la poliuretanica bicomp opaca e poi continuo con le prove, intanto metto il turapori sulle ali e sulla fusoliera. alla prossima Jibe |
11 novembre 05, 15:47 | #19 (permalink) Top |
User |
Per il rivestimento delle ali è meglio usare quella pesante, perchè più spessa quindi più resistente. Quella sottile rischi di disfarla appena cerchi di tirarla. Un mio amico che costruisce i modelli acrobatici vvc riveste le ali usando un foglio di modelspan pesante e sopra applica un foglio leggero. Il risultato finale è stupendo, le ali sembrano di plastica.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 novembre 05, 16:00 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmqw hai ragione, usero' due fogli almeno, ma dici che devo aspettare che asciughi il prima, prima di mettere il secondo, o faccio tutto d'un botto? e ti ripeto, carteggio dopo il colore? ciaoooo | |
Bookmarks |
| |