Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 00:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Se fosse il primo modello non credo fosse riuscito a costruire e completare un Mustang della Topflite, ma sti dubbi per l'ogiva....booo!!!!
Vecchio 05 novembre 09, 09:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
il piattello dell'ogiva é così ... e basta.
una volta che avrai stretto tutto la zinigratura rimarrà una sega mentale.

quell'anello di plastica é niente!
serve per l'imballo del motore nuovo per tenere in battuta il piattello, non far sfilare il piattello porta elica e perdere così la mezza luna sull'asse del motore.

levami un paio di curiosità ... poi mi levo di torno
quanti anni hai?
é il primo modello che monti?
mah....io sono daccordo con Ruggero.......ti stai facendo troppe s...mentali: le zigrinature non devono esattamente combaciare con il piattello del motore...altrimenti tutti i produttori di motori e quelli di ogive avrebbero dovuto uniformare, a livello internazionale, tipo, profilo e profondità delle zigrinature....

non so dove hai trovato quell'anello in plastica-gomma....ma, a mio parere, è un intruso e non serve a nulla, oppure, come dice Ruggero, era tra piattello motore e dadi.....

davvero, una domanda così fa pensare che tu non abbia mai visto ( e montato ) un'ogiva....
Vecchio 05 novembre 09, 09:50   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Roba da matti....

comunque:

1. le zigrinature sono al contrario apposta, quando serri tutto fanno presa tra di loro
2. per il serraggio dell'Ogiva: se il bullone centrale è troppo lungo e tocca con l'albero taglialo, se diventa troppo lungo hai tagliato troppo. in ogni caso puois empre cambiare il dado ogiva (quello che avviti per ultimo sull'albero motore dopo aver serrato dado e controdado dell'elica) e prenderlo più lungo.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 12:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spooner

Data registr.: 21-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Spooner
1) Non vedo tutto questo bisogno di acidità nei confronti di una semplice domanda, data dalla curiosità di sapere se stavo per sputtanare 1000 euro di acquisti...

2) Sono un ragazzo di 18 anni e non vedo cosa comporti perchè, mica per nulla eh, ma di maturità mentale ne ho...come di spirito dell'umorismo

3) Per me questo Mustang è il primo aereo che costruisco e se l'ho scelto troppo difficile e per queste domande vi ho disturbato, scusatemi...fatto sta, che ieri, accenderlo, vederlo rullare sulle sue ruote e sentire il motore andare a meraviglia è stata un'emozione unica...e sono contento perchè questo aereo, anche se con molte difficoltà e tempo, l'ho COSTRUITO IO!

Ora scusatemi se mi sono fatto trasportare, ma non capisco davvero questo spirito nel dare le risposte tipo "roba da matti..." "ci fai o ci sei".

Comunque grazie mille per le risposte alle mie domande...ora so qualcosa di più!

Ah, per chi non lo sapesse:
Piacere, Stefano.
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 12:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Ciao Spooner, scusa l'intromissione ma ci terrei a spiegarti che anche se alcuni possono sembrarti goliardici piuttosto che burberi o sulle loro, in ogni caso ti hanno risposto perchè il dubbio che tu potessi essere un niubbo totale prossimo ad affettarsi al primo tentativo di accensione effettivamente c'era.
Le risposte erano rivolte a capire chi fossi (aeromodellisticamente parlando) per evitare che potessero succedere "inconvenienti spiacevoli".

Ciao,
Stefano.
Vecchio 05 novembre 09, 12:36   #16 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Spooner Visualizza messaggio
1) Non vedo tutto questo bisogno di acidità nei confronti di una semplice domanda, data dalla curiosità di sapere se stavo per sputtanare 1000 euro di acquisti...

2) Sono un ragazzo di 18 anni e non vedo cosa comporti perchè, mica per nulla eh, ma di maturità mentale ne ho...come di spirito dell'umorismo

3) Per me questo Mustang è il primo aereo che costruisco e se l'ho scelto troppo difficile e per queste domande vi ho disturbato, scusatemi...fatto sta, che ieri, accenderlo, vederlo rullare sulle sue ruote e sentire il motore andare a meraviglia è stata un'emozione unica...e sono contento perchè questo aereo, anche se con molte difficoltà e tempo, l'ho COSTRUITO IO!

Ora scusatemi se mi sono fatto trasportare, ma non capisco davvero questo spirito nel dare le risposte tipo "roba da matti..." "ci fai o ci sei".

Comunque grazie mille per le risposte alle mie domande...ora so qualcosa di più!

Ah, per chi non lo sapesse:
Piacere, Stefano.
Assemblato ... caro stefano, assemblato
Costruire é un'altra cosa

Le risposte "roba da matti ..." o "ci fai o ci sei" sono dovute al fatto che hai posto delle domande veramente idiote (va bene che vuoi essere sicuro, ma ci mancava solo di chiedere da che parte si avvitano i dadi) che non meritavano nessuna risposta.
È questo non é sintomo di maturità mentale da parte tua (come asserisci), ma sintomo di insicurezza. Insicurezza dovuta alla paura di far cappellate su un modello che alla fine ti costa 1000Euro ... e in questi casi non lo compri come secondo modello (o forse é il primo?), in questi casi si parte per gradi.

Se ci si mette a far domande del genere nel costruire un modello del genere (tra l'altro bellissimo) vuol dire che qualcosa non va.
O chi fa domande prende per il sedere, o é il primo modello montato da solo ... e per la complessità del modello ... la cosa [a mio modesto parere] non mi sembra buona e giusta.

mo' ti saluto e ti auguro di tutto cuore di non distruggerlo al primo volo.
In questo caso mi faresti veramente ma veramente incazzare!
Vecchio 05 novembre 09, 12:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spooner

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao Spooner, scusa l'intromissione ma ci terrei a spiegarti che anche se alcuni possono sembrarti goliardici piuttosto che burberi o sulle loro, in ogni caso ti hanno risposto perchè il dubbio che tu potessi essere un niubbo totale prossimo ad affettarsi al primo tentativo di accensione effettivamente c'era.
Le risposte erano rivolte a capire chi fossi (aeromodellisticamente parlando) per evitare che potessero succedere "inconvenienti spiacevoli".

Ciao,
Stefano.
Ciao Stefano,

per questo io vi ringrazio, meglio che lasciarci una mano...però come ti spiega la famosa frase: <<C'è modo e modo di dire le cose!>>. Io non vedo il motivo di dare, implicitamente, di imbecille(perchè così è stato, non neghiamo l'evidenza). Tutto qua.

Cmq non c'è problema per il fatto della sicurezza, o meglio le precauzioni non sono mai troppe, ma cerco di adottarle tutte, un pò suggerite dal buon senso, un pò dalla mia esperienza(in altri ambiti meccanici) e un pò dall'esperienza di modellisti "saggi" che mi hanno consigliato al campo di volo!
Vecchio 05 novembre 09, 12:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spooner

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Assemblato ... caro stefano, assemblato
Costruire é un'altra cosa

Le risposte "roba da matti ..." o "ci fai o ci sei" sono dovute al fatto che hai posto delle domande veramente idiote (va bene che vuoi essere sicuro, ma ci mancava solo di chiedere da che parte si avvitano i dadi) che non meritavano nessuna risposta.
È questo non é sintomo di maturità mentale da parte tua (come asserisci), ma sintomo di insicurezza. Insicurezza dovuta alla paura di far cappellate su un modello che alla fine ti costa 1000Euro ... e in questi casi non lo compri come secondo modello (o forse é il primo?), in questi casi si parte per gradi.

Se ci si mette a far domande del genere nel costruire un modello del genere (tra l'altro bellissimo) vuol dire che qualcosa non va.
O chi fa domande prende per il sedere, o é il primo modello montato da solo ... e per la complessità del modello ... la cosa [a mio modesto parere] non mi sembra buona e giusta.

mo' ti saluto e ti auguro di tutto cuore di non distruggerlo al primo volo.
In questo caso mi faresti veramente ma veramente incazzare!
Assemblato ... caro Rupa, assemblato
Costruire é un'altra cosa SCHERZO CHIARAMENTE

Cmq una risposta così posta non era più lineare simpatica e chiara invece che alzare un polverone?
Per il fatto della scelta del modello forse hai ragione ma la gola non ha retto e ho sbagliato a puntare a questo livello, ma ormai "alea iacta est"...quindi cercavo consigli in qua e in là ammettendo di essere insicuro nell'assemblamento. La curiosità e la paura erano più forti di me.

Spero davvero che il primo volo (assistito spero ) vada per il meglio.
Vecchio 05 novembre 09, 13:00   #19 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

togli il CONTRODADO del motore e utilizza quello dell'ogiva come CONTRODADO

un consiglio, se è il tuo primo modello, riponilo su uno scaffale e prenditi qualcosa di piu calmo, con il mustang se fai un'errorino non ti perdona per nulla.

P.S. l'esperienza di un campo di volo non te la dara' mai un forum
Vecchio 05 novembre 09, 13:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spooner

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
togli il CONTRODADO del motore e utilizza quello dell'ogiva come CONTRODADO

un consiglio, se è il tuo primo modello, riponilo su uno scaffale e prenditi qualcosa di piu calmo, con il mustang se fai un'errorino non ti perdona per nulla.

P.S. l'esperienza di un campo di volo non te la dara' mai un forum
Grazie,
per il fatto di riporlo su uno scaffale c'avevo già fatto un pensiero! Volevo prendere qualcosa di tranquillissimo come un trainer elettrico, meglio spenderne altri 300 che buttarne 1000!

Ho fatto come dici te ieri e infatti non da segni di cedimento, magnifico.

Ste
Rispondi

Bookmarks