Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 05, 20:45   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
beato te che hai tutto questo tempo per lavorare. IO è quasi un mese che porto avanti un bf109 da combat e procedo davvero lentamente. Ho fatto solo l'ala da turaporare e la fuso da stuccare. IL tutto non è assolutamente paragonabile al tuo fi 156.

ciao
Mi dispiace per la tua situazione , comunque per il primo Storch ho impiegato davvero tanto. Ora vado più spedito perchè so come fare. L'esperienza incide parecchio.
Per quanto riguarda il tempo, non è che anch'io sono messo benissimo. Raramente guardo la TV e tutto il tempo libero lo dedico a questa costruzione: per compagnia i miei amati MP3.....
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 15:29   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Exclamation

Eccomi di nuovo, risolto il problema degli ammortizzatori si parte con il carrello.

Piegatura tondino di acciaio armonico da 3mm:
avevo già postato un ovetto che spiegava come fare per ottenere agevolmente e con un'ottima approssimazione due piegature non complanari come in questo caso, comunque ecco il semplice procedimento documentato fotograficamente.

Dato che mi sto sollazzando con Turbocad, beccatevi anche questa vista
Vecchio 07 dicembre 05, 13:00   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Come procede la "cicogna"?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 16:21   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Come procede la "cicogna"?
Mi sono impantanato con questi cavolo di ammortizzatori e non ne esco fuori.
Oggi ho cambiato per l'ennesima volta<_<

Questo dovrebbe essere il sistema definitivo (spero)

Questo è come dovrebbe andare la faccenda.

Fra stasera e domani dovrebbe venir fuori qualche sistema tangibile. La complicazione consiste nel fatto che vorrei evitare di realizzare gli ammortizzatorini completamente incollati per permettermi di variare le molle e lo spessore del dischetto di gomma.
Tanti commenteranno UCAS, ma a me piace sperimentare
Vecchio 10 dicembre 05, 22:37   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

ALERT EXTREME UCAS

Mi rendo conto che mi sarei potuto risparmiare un poco di polvere se avessi usato un tubino di alluminio da 8 ma ne ero sprovvisto...

Mi piacciono davvero tanto questi ammortizzatorini, in aggiunta il gommino dello smorzamento lo piazzo fuori così ci posso aggeggiare meglio.
Il più è fatto. Qualche altro tubino di ottone da 4 per fungere da pistone ed ho finito.

Vecchio 12 dicembre 05, 22:27   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Exclamation

Il tempo speso in tante elucubrazioni ha dato buoni frutti.

Lo smorzamento delle oscillazioni si ottiene anche senza elastomero, infatti l'attrito fra il guscio esterno, fatto da compensato di betulla da 0,4 e nastro da carrozziere, ed il gambo mobile è molto efficace.
Stasera ho avuto anche un pizzico di fortuna perchè il nastro misura 25mm di larghezza e i rettangolini di betulla misurano 24mm. Dato che per facilitare l'accoppiamento va via un millimetro di nastro extra per lato, allora bastano due spezzoni di nastro per ricoprire perfettamente il guscio. Manco a farlo apposta!

Vecchio 12 dicembre 05, 22:40   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

... dimenticavo di dire che l'ammortizzatore permette una corsa utile di 2,5 cm. Non male visto che tutto misura 16 cm!
Vecchio 13 dicembre 05, 10:01   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Mi dispiace per la tua situazione , comunque per il primo Storch ho impiegato davvero tanto. Ora vado più spedito perchè so come fare. L'esperienza incide parecchio.
Per quanto riguarda il tempo, non è che anch'io sono messo benissimo. Raramente guardo la TV e tutto il tempo libero lo dedico a questa costruzione: per compagnia i miei amati MP3.....
yessss!! Pure io non so cos'è la tv!
Vecchio 13 dicembre 05, 10:08   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
yessss!! Pure io non so cos'è la tv!

Ogni tanto qualche commentino è salutare. A volte ho l'impressione che non freghi più di tanto questa costruzione.
Vecchio 14 dicembre 05, 11:28   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo

Ogni tanto qualche commentino è salutare. A volte ho l'impressione che non freghi più di tanto questa costruzione.
Ti sbagli io quando sono in ufficio mi collego continuamente per seguire l'andamento dei lavori, purtroppo non ho le basi per poter fare dei commenti "ad hoc" e non mi va di scrivere castronerie tanto per allungare il thread.....però una cosa vorrei chiederti, da quello che ho visto fino ad ora mi sembri uno con un certo "manico" per la costruzione di aeromodelli, quanto tempo è che ti diletti?

ciao
ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks