![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #512 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Schiavisti! ![]() Ho voluto fare un break antistress. Avevo segato i piani di coda perche mi sembravano leggermente disallineati e dopo mi sono impelagato su come dovevo rifissarli... Dopo avevo deciso di costruirmi un modellozzo di scorta poco impegnativo ma gira che ti rigira vado sempre a complicarmi la vita e da un depronazzo di partenza va a finire che mi tocca farlo tutto a legnettini tipo vecchia maniera. Comunque prometto di rimettermi all'opera a breve e di rifarmi vivo con nuovi report.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
![]() | ![]() |
![]() | #513 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Guarda che non ti paghiamo mica per fare le pause! Al lavoro! ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #514 (permalink) Top |
|
Dopo una lunga pausa ho ripreso il lavoro. Ho distrutto il piano di coda perchè non era perfettamente allineato alle ali ed ho cominciato a rifarlo nuovo. So già che avrò non pochi problemi a fissarlo, ma in qualche modo dovrò pur farlo. Le centine sono in compensato di betulla da 0.8mm. Ancora manca ovviamente parecchia roba come rinforzini a squadra e BE in balsa, comunque l'andazzo è quello mostrato. Spero di non avere esagerato con lo spessore del piano... Il profilo adottato è il NACA0008 P.S. Per motivi di forza maggiore ho dovuto cambiare server per l'appoggio delle immagini. Da dove mi trovo non riesco più a vedere le immagini postate fino ad ora ![]()
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
![]() | ![]() |
![]() | #515 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Oh, finalmente; era ora! ![]() Spero che i tondini di ferro(?) siano provvisori... ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #516 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() I tondini in foto servono solo per l'allineamento. Accanto ai fori da 2mm ne esistono altri da 3mm. In questi più grossi infilerò 2 tondini di bambù (quelli che servono per gli spiedini) per allineare ortogonalmente i due piani fissi di coda e lascerò gli 'spiedini' incollati in secula et seculorum per ottenere la dovuta rigidità.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
![]() | ![]() |
![]() | #517 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
![]() |
Scusate se mi intrometto in questo SACRO thread (lo seguo "religiosamente"), ma vorrei chiedervi qualche consiglio; sto per realizzare dei piani di coda molto simili (come struttura) a questi di lillo, ovviamente in scala ridotta e senza pretese di tale perfezione... mi domandavo come hai incollato le centine della deriva: dalla foto sembra che siano incollate di "testa" al supporto verticale; non hai fatto nessun incastro? sono veramente semplicemente appoggiate ed incollate di testa? so che quando sarà montata la deriva ci saranno i tondini di bambu a dare rigidità, ma il dubbio mi sorge lo stesso... come hai fatto le centine? sono in due parti tagliate lungo l'asse di simmetria ed incollate per farle simmetriche? ed il LE della deriva come pensi di farlo? Scusate per le domande sciocche e per aver "rovinato" il thread con domande da principiante, ma non ho saputo resistere... vorrei proprio sapere... Grazie mille Stefano |
![]() | ![]() |
![]() | #519 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Torniamo al dubbio: ovviamente uno spessore così sottile non è incollabile di testa. Se clicchi sulla foto delle parti esplose vedrai la foto mooolto grande e ti potrai accorgere facilmente che il supporto verticale è fornito di piccole sedi: 3 per la precisione. Anche le 3 centine centrali hanno un innestino da 5x2mm mentre le 2 centine estreme sono incollate appoggiandole lateralmente al supporto. Una goccia di ciano e tutto è bello fisso. Comunque per ottenere un poco di superfice dove permettere di far presa al termoretraibile penso di affiancare altre 2 centine di balsa da 3 o 4mm alleggerite centralmente alle centine estreme. Le centine sono in pezzo unico tagliate con CNC. Il BE sara realizzato partendo da un listello di balsa da 10mm su cui eseguirò 5 intagli obliqui su un bordo per incastrarlo perfettamente sun BE delle centine (un po come l'allineatore della foto) e dopo andrò di tampone per ottenere la giusta rotondità. Per questo motivo ho usato il compensatino di betulla, infatti mi farà da dima per il bordo di entrata.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 07 novembre 06 alle ore 12:41 | |
![]() | ![]() |
![]() | #520 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
![]() | Citazione:
Citazione:
Grazie mille per il thread: utilissimo oltre che bellissimo Stefano | ||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione Yak 55 3d epp | pakizip | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 26 settembre 09 21:40 |
Costruzione | Vale84 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 19 giugno 07 22:00 |
help costruzione.. | Stilo | Navimodellismo a Vela | 15 | 14 maggio 07 21:41 |
Costruzione | Agus63 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 10 aprile 07 19:03 |
P51 in costruzione | radicea | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 17 settembre 04 12:13 |