Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 05, 12:08   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originally posted by ADSO@18 novembre 2005, 09:49
Ieri ravanando nei meandri del mio HD sono riuscito a ritrovare il disegno dello storch che avevo scaricato un pò di tempo fa
...e che è quello in danese che mi hai segnalato...
Bene!
Io, comunque, qualche piccola modifica te la consiglio di fare Ne guadagna la solidità e si assembla meglio.
Se guardi le foto che ho postato finora ti accorgerai di qualche mezza dozzina di incastri che non sono presenti nel disegno... poi c'è la faccenda del profilo che ho rifatto qualche aggiunta ai terminali alari e qualche altra modifica per fissare perpendicolarmente i servi di coda per il pull-pull.
A quando la realizzazione?
Vecchio 18 novembre 05, 12:23   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originally posted by Lillo@18 novembre 2005, 12:08
A quando la realizzazione?
ci vorrà un pò, mi sono preparato una tabella di marcia che prevede come passo successivo all'attuale aliantino ARF che ho motorizzato una scatola di montaggio e successivamente un modello da disegno.....è passato troppo tempo da quando mi divertivo a tagliuzzare balsa (avevo 15 anni e adesso sono anche io agli "Anta") ed ho perso parecchio la mano con i lavori manuali.....colpa del computer!!!
anche se , a dire il vero fino a 5/6 anni fa mi divertivo ancora a fare plastimodellismo (rigorosamente e soli aerei della luftwaffe però) e a superdettagliare i miei modelli...al momento sto riportando su cad un motoveleggiatore di un decano dell'aeromodellismo di bologna con il quale abbiamo fatto un mezzo contratto tra amici, lui mi insegna a volare e a costruire e io metto a sua disposizione le mie conoscenze informatiche...quando si dice "sinergia tra generazioni"
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:13   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by ADSO@18 novembre 2005, 11:23
ci vorrà un pò, mi sono preparato una tabella di marcia che prevede come passo successivo all'attuale aliantino ARF che ho motorizzato una scatola di montaggio e successivamente un modello da disegno.....è passato troppo tempo da quando mi divertivo a tagliuzzare balsa (avevo 15 anni e adesso sono anche io agli "Anta") ed ho perso parecchio la mano con i lavori manuali.....colpa del computer!!!
anche se , a dire il vero fino a 5/6 anni fa mi divertivo ancora a fare plastimodellismo (rigorosamente e soli aerei della luftwaffe però) e a superdettagliare i miei modelli...al momento sto riportando su cad un motoveleggiatore di un decano dell'aeromodellismo di bologna con il quale abbiamo fatto un mezzo contratto tra amici, lui mi insegna a volare e a costruire e io metto a sua disposizione le mie conoscenze informatiche...quando si dice "sinergia tra generazioni"
A volte l'avatar svia sulla reale età fisiologica del relativo possessore
Mi sa tanto che la tua vecchia mania del dettaglio ti porterà inesorabilmente alle (semi)riproduzioni e giù con tanto tempo per costruire e poco per volare

Che cad usi? Anch'io, a tempo perso aggeggio con il 3D. Uso Blender perchè a gratisse ma, non essendo specificatamente parametrico, è alquanto rognosetto. Ci fosse qualche alternativa non pachidermica, valida e ben documentata ...
Vecchio 18 novembre 05, 13:20   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Lillo@18 novembre 2005, 12:13
A volte l'avatar svia sulla reale età fisiologica del relativo possessore
Mi sa tanto che la tua vecchia mania del dettaglio ti porterà inesorabilmente alle (semi)riproduzioni e giù con tanto tempo per costruire e poco per volare

Che cad usi? Anch'io, a tempo perso aggeggio con il 3D. Uso Blender perchè a gratisse ma, non essendo specificatamente parametrico, è alquanto rognosetto. Ci fosse qualche alternativa non pachidermica, valida e ben documentata ...
Hai provato wincad ?

Pure io sono condizionato da un passato plastimodellistico che mi porta ad evitare di costruire delle riproduzioni perchè tali non lo sarebbero al 100%. L'unica che ho fatto non mi soddisfa e quindi vola poco (anche perchè elettrica, purtroppo )

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:40   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by damgiu@18 novembre 2005, 12:20
Hai provato wincad ?

Pure io sono condizionato da un passato plastimodellistico che mi porta ad evitare di costruire delle riproduzioni perchè tali non lo sarebbero al 100%. L'unica che ho fatto non mi soddisfa e quindi vola poco (anche perchè elettrica, purtroppo )
Pensavo fosse dura per un ex-statico non farsi tentare dalle riproduzioni. Comunque, dai, anche con le semiriproduzioni ed un poco di impegno si può avere della soddisfazione...
Non ce l'avrai con l'elettrico spero!

Wincad è 3D? Francamente non ho mai fatto una ricerca su questo software: avevo l'impressione si trattasse di un 2D.
Vecchio 18 novembre 05, 14:47   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Lillo@18 novembre 2005, 12:40
Non ce l'avrai con l'elettrico spero!

La mia esperienza con l'elettrico è negativa, troppo complicata e costosa,
trovo molto più semplice utilizzare i motori a scoppio è ogni tanto ho la tentazione di sbarazzarmi di tutto il materiale elettrico.

Wincad è 3D? Francamente non ho mai fatto una ricerca su questo software: avevo l'impressione si trattasse di un 2D.
E' anche 3D, gratis è in italiano.

Di più non so dirti, ho già difficoltà ad usare un 2D.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 20:57   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originally posted by Lillo@18 novembre 2005, 13:13
Solitamente uso Autocad perchè anni fa ho fatto un corso di circa 400 ore su ACAD 12,stavo cercando lavoro e di disegnatori cad c'era una certa richiesta;quel corso mi è stato molto utile perchè oltre a capire come funziona un programma cad ci hanno insegnato come ci si pone davanti allo schermo per sfruttarlo al max e non per ridurlo ad un banale tecnigrafo software poi col cad non ci ho fatto molto però la scintilla dell'informatica era scoccata e da lì in poi mi sono sempre dedicato alla programmazione software.
Di programmi ne ho provati tanti ma sono sempre ritornato ad autocad perchè le abitudini sono dure a morire, ma un programma che mi piace molto e che vorrei approfondire è RHINO 3D che è totalmente parametrico e, per chi proviene da autocad, ne ricalca parecchio la struttura, i comandi sono gli stessi e gli input si possono dare sia da tastiera che da mouse.Ho smanettato parecchio anche con 3D studio dalle vecchie versioni per dos fino alle recenti 3DS MAX anche perchè la grafica è sempre stato uno dei miei pallini....

Per quanto riguarda il plastimodellismo ero socio della IPMS Italy e all'interno avevamo creato un SIG LUFTWAFFE (Gruppo di interesse speciale) di "fissati" per quell'aviazione eravamo una decina in tutta italia però avevamo raccolto una tale documentazione da far invidia ad un museo, personalmente ero riuscito ad avere tutta la documentazione tecnica dell'HEINKEL He. 219 (un caccia notturno fantastico che mi piacerebbe realizzare e veder volare) tramite lo Smithsonian institute, è incredibile quanto si possa avere negli stati uniti scrivendo ai musei e spendendo 4 soldi (chissà se è ancora così....)

ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 16:38   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 22:41   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 15:36   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
sgrun e sgrat...
a questo punto farne uno vero non dovrebbe essere un problema per te...

Bookmarks