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Vecchio 19 settembre 06, 12:26   #431 (permalink)  Top
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Per giusta puntualizzazione: non ho detto che le ali si sfilano dalle baionette ho solo detto che tendono a non restare perfettamente aderenti alla fusoliera.

Riguardo ai tiranti ho solo fatto una prova 'volante' e le baionette da 2,5mm non sono incollate in nessun modo, sono solo infilate e restano in posizione per attrito nei relativi fori della fusoliera.

La necessità di utilizzare un sistema che tenga aderente le ali alla fusoliera è stato suffragato anche dalla osservazione che sul Bellanca della EStar le spinette, solidali alle ali, entrano nella fusoliera e, nonostante sono notevolmente serrate di suo nel relativo alloggiamento nella fusoliera, vengono fermate con 2 viti.

In aggiunta anche il Fi-156 originale non confidava solo sui tiranti per tenere in sede la ali ma, come si desume dai disegni originali, si affidava anche a qualche baionetta.

Tutto sommato il sistema dei magneti mi sembra la giusta soluzione: semplice ed efficace. Spero solo che non sia 'troppo' efficace e di non avere problemi a staccare le ali al momento dello smontaggio.

Allegato 21643 Allegato 21642 Allegato 21641
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Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
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Vecchio 19 settembre 06, 18:41   #432 (permalink)  Top
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Non credo che si possano sfilare, credo sia solo un problema estetico e di qualità della realizzazione.
Estetico si, aerodinamico pure, ma prova a richiamare con le ali ben appoggiate oppure con le ali allontanate anche di un solo mm...lo sforzo è ben superiore.
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Vecchio 19 settembre 06, 18:53   #433 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Estetico si, aerodinamico pure, ma prova a richiamare con le ali ben appoggiate oppure con le ali allontanate anche di un solo mm...lo sforzo è ben superiore.
Mi inchino all'esperienza, ma ritengo che strutturalmente il fatto di "ritardare" l'appoggio alle ali in richiamata gli fa solo che bene. Certo, il volo probabilmente non sarà dei più belli, ma dal punto di vista della resistenza...

Anzi, forse tutto sommato varrebbe la pena di inserire un riempimento in materiale morbido... Potrebbe essere un'idea per salvare capra e cavoli.

EDIT: sempre che non ne risenta il diedro....
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Ultima modifica di paologiusy : 19 settembre 06 alle ore 18:56
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Vecchio 19 settembre 06, 21:02   #434 (permalink)  Top
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Ciao!!!
volevo chiederti una cosa: a questo punto quanto pesa il modello??? quanto dovrà pesare alla fine???
Non sarebbe stato meglio utilizzare 2 baionette in tubolare (quindi vuoto) di alluminio da 6 o 8 mm di diametro con possibilità di alloggiare due viti di tenuta??? Le baionette da 2.5, non si flettono eccessivamente?
Ti dico questo, perchè non ho molta fiducia nell'unione delle ali a baionetta solo per attrito...

L'uso delle calamite, può essere un idea valida, anche se non delle più sicure (secondo me). Ti conviene stringere le baionette con delle viti nell'ala.

Ps, se le ali si flettono dalla radice, il diedro ne risente!
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Vecchio 19 settembre 06, 23:02   #435 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da telemaster
Ciao!!!
volevo chiederti una cosa: a questo punto quanto pesa il modello??? quanto dovrà pesare alla fine???
Non sarebbe stato meglio utilizzare 2 baionette in tubolare (quindi vuoto) di alluminio da 6 o 8 mm di diametro con possibilità di alloggiare due viti di tenuta??? Le baionette da 2.5, non si flettono eccessivamente?
Ti dico questo, perchè non ho molta fiducia nell'unione delle ali a baionetta solo per attrito...

L'uso delle calamite, può essere un idea valida, anche se non delle più sicure (secondo me). Ti conviene stringere le baionette con delle viti nell'ala.

Ps, se le ali si flettono dalla radice, il diedro ne risente!
Sono a 700 grammi di struttura lignea compreso di carrello e ruote.

Di legno mancano ancora i tiranti, il rivestimento della fusoliera con balsa da 1mm o giù di li, e altra robetta per finestratura et similia. Mi tengo largo e dico 750grammi di struttura completa.

Sommando motore, batterie, 6 servi hs81 regolatore ogiva elica (12x6) rx cavetteria e rivestimento in oracover penso di mantenermi abbondantemente sotto i 2kg.

Riguardo ai tubolari che consigli, ti sarai accorto dalle ultime foto che lo spazio a disposizione sul tetto della fusoliera, per alloggiare le baionette è davvero misero. Il progetto originale non prevedeva assolutamente una soluzione di questo tipo.

Per quel che riguarda la flessione delle baionette in realtà devo ammettere che montando le ali e senza ausilio dei tiranti esiste una lieve flessione centrale verso l'alto (dovuta al peso delle ali) che genera un piccolo diedro negativo. Comunque considera che i tondini di acciaio armonico da 2,5 sono perfettamente a contatto con la struttura superiore della fusoliera per cui non c'è assolutamente verso che possano flettersi verso il basso in condizioni di volo dritto.

Al limite posso provare a saldare nella parte centrale dei tondini qualche pispolo di metallo che orientato perpendicolarmente verso il basso agganci il bordo della struttura di legno sottostante in qualche modo e si opponga alla flessione verso l'alto.

Francamente, comunque, mi sembra davvero superfluo vista la presenza dei tiranti ancorati sia a metà ala che nel primo quarto.

Per l'eventuale fissaggio supplementare dentro le ali (fattibile con l'ausilio di uno sportellino) devo vedere prima quanto tirano i magneti...

Ciao
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Vecchio 20 settembre 06, 00:14   #436 (permalink)  Top
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Mi inchino all'esperienza, ma ritengo che strutturalmente il fatto di "ritardare" l'appoggio alle ali in richiamata gli fa solo che bene. Certo, il volo probabilmente non sarà dei più belli, ma dal punto di vista della resistenza...
a chi ti rferivi per l'esperienza?!?
Il fatto di avere un certo lasco nell'unione ala/fusoliera ti fa avere un gioco che va a flettere solo sulla baionetta, mentre se hai ala e fuso perfettamente allineate, oltre che sulla baionetta lo sforzo si distribuisce anche sulle centine e quindi su tutta la struttura (longheroni ecc.) progettata appunto per "tenere".
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Ultima modifica di twentynine : 16 novembre 06 alle ore 20:31
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Vecchio 20 settembre 06, 09:45   #437 (permalink)  Top
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a chi ti rferivi per l'esperienza?!?
Il fatto di avere un certo lasco nell'unione ala/fusoliera ti fa avere un gioco che va a flettere solo sulla baionetta, mentre se hai ala e fuso perfettamente allineate, oltre che sulla baionetta lo sforzo si distribuisce anche sulle centine e quindi su tutta la struttura (longheroni ecc.) progettata appunto per "tenere".
Non vorrei essere OT, ma dalla descrizione di Lillo io ho capito che il lasco è sopra, non sotto l'ala.

Se è come dici tu hai ragione, ma se è come dico io l'intradosso della centina (vista dal davanti) funzionerebbe da appoggio mentre l'estradosso sbatterebbe contro la fusoliera. In questo caso un pò di materiale per assorbire gli urti e il problema è risolto.

Comunque lasciamo fare Lillo, ha dato ampie dimostrazioni di sapersela cavare.

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Vecchio 20 settembre 06, 10:11   #438 (permalink)  Top
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Non vorrei essere OT, ma dalla descrizione di Lillo io ho capito che il lasco è sopra, non sotto l'ala.
difatti...il disegno superiore è sotto sforzo.
Comunque la vedo male l'ala con l'ammortizzatore.
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Vecchio 20 settembre 06, 10:17   #439 (permalink)  Top
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difatti...il disegno superiore è sotto sforzo.
Comunque la vedo male l'ala con l'ammortizzatore.
Sì, probabilmente è una boiata pazzesca ....
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Vecchio 20 settembre 06, 10:21   #440 (permalink)  Top
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Senza dubbio queste dissertazioni possono essere soltanto benvenute.

Tutto sommato l'analisi di un problema attizza tutti e contribuisce ad aumentare il bagaglio di esperienza/nozioni anche a chi segue il thread senza per questo volere intraprendere la costruzione del cicognino...
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