18 settembre 06, 16:03 | #421 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Chiavistelli non ne posso implementare: la baionetta è di acciaio armonico e da 2,5mm di diametro. Troppo piccola e dura da forare. Gli elastici non sono agevoli da fissare in fusoliera. La soluzione di Piero non sarebbe malvagia se avessi lo spazio necessario per fissare i 4 mammuth in fusoliera. I tondini che fungono da baionetta sono quasi a filo con il tetto e dovrei fare i salti mortali per trovare una posizione soddisfacente. L'unica alternativa valida sarebbe quella di porre i 4 mammuth alle estremità dei tondini dentro le ali. I tubetti di ottone sono ancorati sulle prime due centine. Peccato che la seconda centina è in balsa... In pratica dovrei ricavare due sportellini sotto l'ala in corrispondenza della fine dei due tubetti di ottone e, una volta accostata l'ala alla fusoliera, bloccare fermamente la parte distale della baionetta anche con un collarino con grano che si appoggia al tubetto di ottone ed afferra il tondino di acciaio armonico. Adesso non ricordo bene forse i tubetti di ottone sporgono appena dalla seconda centina e questo mi farebbe molto comodo... Comunque grazie per il supporto e per i consigli. Già ero quasi in procinto di ripartire da capo
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
18 settembre 06, 16:16 | #422 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se lasci la baionetta così com'è, non hai posto davanti(preferibilmente) o dietro alla baionetta (in fusoliera) per fissarli? Se il problema spazio è in altezza, puoi vedere se è possibile mettere le spine e mammuth non al centro della centina, ma più in basso. Altra soluzione a me cara: magneti, magneti, magneti! Incolla due magneti sulle radici alari(avanti e dietro la baionetta) ed altrettanti in corrispondenza sulla fuso.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 settembre 06, 16:28 | #423 (permalink) Top |
| Allegato 21589 Non ho capito una cippa di quello che vuoi dire riguardo al posizionamento dei mezzi mammuth o collarini... L'idea dei magneti invece mi attizza . Dispongo di un buon numero di magnetini al neodimio da 5x2 e 10x2. Appena arrivo a casa faccio qualche test per vedere quanto 'tirano' e se vanno bene il gioco è fatto! Il Gran Consigliere colpisce ancora
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42 |
18 settembre 06, 16:32 | #424 (permalink) Top |
|
Ecco perchè inizialmente avevo chiesto delle foto! Ora vedo che le baionette sono due; allora spine nelle ali e mammuth in fuso, messi al centro tra le due baionette. Comunque, la soluzione magnetica, dovrebbe essere la più semplice; dovresti avere lo spazio per metterne più coppie, a seconda del "tiro".
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 settembre 06, 17:46 | #425 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
18 settembre 06, 18:02 | #426 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
tra l'altro hanno una forza.... ma Lillo perchè fermarsi ai magneti? se invece ci metti un sistema ad elettrocalamita con batteria aggiuntiva; spingi un tasto e le ali si serrano, ne spingi un altro e le ali...si staccano vabbè dai concedimela, ho mal di testa e non vedo l'ora che suoni la campanella per andare via | |
18 settembre 06, 22:37 | #427 (permalink) Top |
|
Dato che non posso creare le sedi per i magneti direttamente nella fusoliera e nelle ali, senza combinare macelli, ho deciso di aumentare l'AA di ben 1cm ovvero 5mm per lato. 4 centine da 2,5 mm accoglieranno 12 magnetini da 2x5x10mm. Meno male che avevo rivestito la parte esterna delle centine della fusoliera con un fogliettino di compensato di betulla da 0,4mm altrimenti temo che a furia di inserire e disinserire le ali alla fine i magneti si sarebbero staccati dal balsa sottostante. In questo modo, invece, la presa sarà tenace dalla parte della fusoliera perchè incollati al compensatino di betulla e dalla parte delle ali perchè incollati alla centina radice di pioppo. Incollaggio rinviato a domani sera.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
19 settembre 06, 00:33 | #428 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
guardando le foto ora propenderei per la soluzione di forare dal basso l'ala e inserire un dado appena sotto una delle due baionette e poi andare a premere su questa con una semplice vitina....non mi fido dei magneti, anche se il modello non farà di certo acro...però.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 16 novembre 06 alle ore 20:31 |
19 settembre 06, 00:57 | #429 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come fanno a sfilarsi se infilate nelle baionette e tenute dai tiranti sotto le ali?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 settembre 06, 09:14 | #430 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Non credo che si possano sfilare, credo sia solo un problema estetico e di qualità della realizzazione.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |