Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 00:25   #411 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo

@superillo
Bene! Bel lavoro. Ad occhio si direbbe un modello sostanzioso con AA intorno ai 140cm o forse più. Mi fa piacere che la schiera dei balsaioli aumenti. Tutto ciò sarà sicuramente di sprone ai più pigri affinchè si diano anch'essi da fare per aumentare la loro esperienza e realizzare modelli che non siano soltanto 'cosi' volanti.
non ho ancora capito come farai a fissare l'ala, comunque per il mio modello propenderei per usare lo stesso sistema che hai usato tu per gli snodi del carrello (quei cosi tondi che si montano sui servi).
comunque attendo le foto dettagliate delle tue ali cosi' mi faccio un idea
l'apertura alare l'hai quasi azzeccata, è 120cm... spero non venga troppo piccolo
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 12:40   #412 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Dopo una lunga sosta ho ripreso il modello per portare avanti il lavoro ma mi sono accorto di non avere fatto bene i conti sul fissaggio delle ali.

Pensavo che bastasse utilizzare solo i tiranti alari per mantenere in sede le ali ma non è così. Le ali tendono a scorrere sulle baionette e non restanno belle aderenti alla parte fissa sulla fusoliera... Sarrebbe stato meglio prevedere un qualche tipo di fissaggio con grano dei tubetti di ottone sulle baionette ma adesso, con le ali terminate e chiuse alla radice, l'impresa è ardua per non dire disperata.

Lo stesso problema si presenterà sicuramente negli alianti ma la faccenda fino ad ora non mi ha mai interessato.

Ahimè! L'inesperienza spesso dispenza bastonate...

Dovrei rifare le ali? Arrrgh! Tanto vale rifare anche la fuso e fare un modello da 2m di AA.
Pazzia galoppante ma l'inverno è vicino ormai
Vecchio 18 settembre 06, 12:50   #413 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Dopo una lunga sosta ho ripreso il modello per portare avanti il lavoro ma mi sono accorto di non avere fatto bene i conti sul fissaggio delle ali.

Pensavo che bastasse utilizzare solo i tiranti alari per mantenere in sede le ali ma non è così. Le ali tendono a scorrere sulle baionette e non restanno belle aderenti alla parte fissa sulla fusoliera... Sarrebbe stato meglio prevedere un qualche tipo di fissaggio con grano dei tubetti di ottone sulle baionette ma adesso, con le ali terminate e chiuse alla radice, l'impresa è ardua per non dire disperata.

Lo stesso problema si presenterà sicuramente negli alianti ma la faccenda fino ad ora non mi ha mai interessato.

Ahimè! L'inesperienza spesso dispenza bastonate...

Dovrei rifare le ali? Arrrgh! Tanto vale rifare anche la fuso e fare un modello da 2m di AA.
Pazzia galoppante ma l'inverno è vicino ormai
E perchè dovresti rifare le ali ? Secondo me le ali in volo recuperano il gioco da sole (sempre che non vai in volo rovescio).
Non ho letto tutto il thread, ma come sono le biaonette ? Non puoi mettere un sistema a scatto dall'interno delle baionette, che so, tirando una cordicella ?

Non disperare e pensaci su per qualche giorno.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 12:52   #414 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
NOOO!!!
Non vorrai ricominciare tutto daccapo!
Posta delle foto dettagliate della zona di attacco, sia delle ali che della fusoliera.
Qualcosa di sicuro riuscirò ad inventare(come sai sono geniale... col lavoro dgli altri! ).
Sono disposto a pensarci anche di notte, pur di non dovermi sorbire un altro thread kilometrico!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 13:26   #415 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Mah! oggi il sito è di una lentezza....

Mi basterebbe sapere come si fissano le ali negli alianti...

le baionette sono costituite da due spezzoni di acciaio armonico da 2,5mm nella fusoliera, che entrano in due tubetti di ottone nelle ali.
La zona dei tubetti, ovvero la radice delle ali, è ricoperta sopra e sotto e non accessibile.

L'unica alternativa sarebbe quella di aggiungere alla radice delle ali un altro settore spesso tanto quanto basta per installare il sistema di fissaggio. Potrei utilizzare un elemento di mammuth da elettricista che possiede il diametro giusto per essere attraversato dalla baionetta. Il problema risiede nel fatto che non vedo come possa rendere solidale l'elemento di fissaggio con il relativo tubetto di ottone.

Dato che non posso certo saldare il tubetto al mammuth dovrei affidarmi esclusivamente alla forza di incollaggio del settore aggiuntivo al resto dell'ala.

La soluzione comunque mi schifa.
Vecchio 18 settembre 06, 13:29   #416 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
No Lillo, ti prego non lo fare!!!
finirai con l'odiarlo visceralmente e magari in un impeto di rabbia lo martellerai per bene
finiscilo cmq sia ma finiscilo....e poi pensa quanti bei modelli ti aspettano,
lo Stuka,lo Stinson Sentinel...magari tra qualche anno lo rifai anche da 3mt con tutti i suoi bei particolari riprodotti in scala.

ciao
Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 13:37   #417 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
......
Mi rendo conto che la mia idea è quasi irrealizzabile, ma .....

Non riesci a fare un forellino nell'ala in corrispondenza della baionetta e ad infilarci uno spezzone di acciaio armonico da 1 mm a mò di chiavistello ?

EDIT: oppure una forchetta verticale che va a prendere la baionetta sui due lati, si indebolirebbe di meno la baionetta e comunque non nel senso dove lavora di più

Ultima modifica di paologiusy : 18 settembre 06 alle ore 13:43
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 13:45   #418 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
Potrei utilizzare un elemento di mammuth da elettricista che possiede il diametro giusto per essere attraversato dalla baionetta. ...

Anzichè mettere il mammuth nell'ala, fai il contrario: nelle ali incolla dei tondini appropriati e i mezzi mammuth li metti in fusoliera.
Questi tondini e mammuth, non devono sopportare alcuno sforzo, se non quello di tenere accostate le ali alla fuso.
Non è necessario, quindi, inserire alcun rinforzo nelle ali; basta che il tondino prenda almeno un paio di centine.

Buon pranzo!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:24   #419 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
@Lillo

guarda se qui c'è qualcosa che può servire:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27895

c'è un articolo sulle baionette alari anche nella sezione degli articoli di questo forum oppure in quel sito il cui nome ricorda quello di un grosso capoluogo di provincia pugliese ;)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 15:07   #420 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
1)infila le ali e fai un foro passante attraverso la baionetta...dopo infilaci qualcosa.
2)metti due gancini sulle centine alla radice che poi colleghi in fuso con un elastico

Bookmarks