30 agosto 06, 13:45 | #401 (permalink) Top | |
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30 agosto 06, 14:08 | #402 (permalink) Top | |
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Ho già detto che ogni contributo/parere/idea/critica et similia è sempre bene accetto. Ovviamente è una discussione e come tale ognuno dice la sua. Se da questo scambio di idee esce fuori una soluzione obiettivamente valida sono felicissimo di adottarla. In questo caso mi piacerebbe tanto che i sostegni avessero solo la funzione di tiranti: sarebbe tutto molto più semplice ma vedendo le foto dell'originale c'è qualcosa che non mi quadra, quindi fino a quando qualcuno non mi convince del contrario continuo a considerare i sostegni alari anche come puntoni... In ogni caso vi sono grato per tutti gli interventi.
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30 agosto 06, 14:39 | #403 (permalink) Top | |
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Anche sull'originale i sostegni lavorano come "puntoni" quando l'aereo é fermo a terra, quindi ecco il perché non é un cavetto, poi appena le ali iniziano a prendere portanza lavorano in trazione. Molte strutture metalliche statiche hanno le controventature (tiranti) in cavi d'acciaio, ma appena diventano dinamiche (come un taliccio di un aereo) la controventatura deve lavorare in torsione e compressione. Penso che se l'originale avesse tentato un volo rovescio, i tue tiranti lavorando in compressione avrebbe innescato uno sbandamento ... collassando il tutto. Anni fa esisteva una bici che aveva il tubo diagonale costituito da un tirante in acciaio. La teoria era anche buona, il tubo diagonale infatti lavora in trazione, in pratica ... é una cagata pazzesca. La precisione di guida é praticamente nulla. Il canotto sterzo e il tubo orizzontale si torcono in maniera inusuale. http://www.dorsch.com/_images/_image..._detail_lg.jpg ciao Ruggero" | |
30 agosto 06, 14:52 | #404 (permalink) Top | |
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Chi evita la chiusura delle ali in volo rovescio di un Bellanca Super Decathlon ad esempio?
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30 agosto 06, 15:20 | #405 (permalink) Top | |
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Il decathlon nonostante il soffitto trasparente rimane con l'ala sullo stesso piano. La vetratura praticamente é ricavata tra la struttura portante dell'ala. http://p.airliners.net/photos/middle/2/6/2/1052262.jpg Sullo storch invece questo non é. Le due ali sono separate e collegate distintamente alla fusoliera ... e qui si vede benissimo Infatti la vetratura é più bassa rispetto al "filo" dell'ala. Il tutto IMHO però alla fine come li fai questi "punt-anti" o "tir-oni"? ciao Ruggero" | |
30 agosto 06, 15:51 | #406 (permalink) Top | |
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Uffa. Come si fa a quotare un messaggio solo con le faccine senza scrivere niente ?
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30 agosto 06, 15:53 | #407 (permalink) Top | |
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30 agosto 06, 16:19 | #408 (permalink) Top | |
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in pratica volevo semplicemente dire che in un capannone costruito in trafilati metallici, almeno una parete per lato andrà controventata con un due tiranti metallici incrociati. Se ne metti uno solo in diagonale, quest'ultimo dovrà sicuramente essere un proflio e andra dimensionato anche tenendo conto dello sbandamento a compressione. .... porcapaletta qui mi ci vuole carta e penna per fare due schizzi ... mi sono intorcinato di brutto incasinando di più la faccenda. cmq credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda .... quelli sono tiranti compressi solo a terra e sono così grossi per sopperire allo sbandamento Poi Lillo faccia un po` come crede ... l'importante é che lo finisca e lo faccia volare. Il suo é un lavoro che sinceramente trovo veramente difficile commentare e criticare ... VAI COSÌ che va bene ciao Ruggero" | |
30 agosto 06, 16:21 | #409 (permalink) Top | |
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ciao Ruggero" | |
30 agosto 06, 16:35 | #410 (permalink) Top | |
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