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Vecchio 30 agosto 06, 13:45   #401 (permalink)  Top
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Continuo a dissentire.
1) Se la funzione fosse solo quella di tiranti perchè non hanno sostituito i tubi con dei miseri cavi? Non credo che servano solo a reggere il peso delle ali quando lo Storch non vola

2) I sostegni alari si trovano, ovviamente, anche su altri modelli ad ala alta che eseguono tranquillamente anche il volo rovescio.
Mi ritiro in buon ordine. Non conosco lo Storch, non l'ho mai visto neanche in foto. Facevo solo riflessioni per contribuire.
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Vecchio 30 agosto 06, 14:08   #402 (permalink)  Top
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Mi ritiro in buon ordine. Non conosco lo Storch, non l'ho mai visto neanche in foto. Facevo solo riflessioni per contribuire.

Ho già detto che ogni contributo/parere/idea/critica et similia è sempre bene accetto. Ovviamente è una discussione e come tale ognuno dice la sua. Se da questo scambio di idee esce fuori una soluzione obiettivamente valida sono felicissimo di adottarla.

In questo caso mi piacerebbe tanto che i sostegni avessero solo la funzione di tiranti: sarebbe tutto molto più semplice ma vedendo le foto dell'originale c'è qualcosa che non mi quadra, quindi fino a quando qualcuno non mi convince del contrario continuo a considerare i sostegni alari anche come puntoni...

In ogni caso vi sono grato per tutti gli interventi.
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Vecchio 30 agosto 06, 14:39   #403 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Continuo a dissentire.
1) Se la funzione fosse solo quella di tiranti perchè non hanno sostituito i tubi con dei miseri cavi? Non credo che servano solo a reggere il peso delle ali quando lo Storch non vola

2) I sostegni alari si trovano, ovviamente, anche su altri modelli ad ala alta che eseguono tranquillamente anche il volo rovescio.
Lo storch full size ha le ali incernierate e il soffitto della cabina é vetrato.
Anche sull'originale i sostegni lavorano come "puntoni" quando l'aereo é fermo a terra, quindi ecco il perché non é un cavetto, poi appena le ali iniziano a prendere portanza lavorano in trazione.
Molte strutture metalliche statiche hanno le controventature (tiranti) in cavi d'acciaio, ma appena diventano dinamiche (come un taliccio di un aereo) la controventatura deve lavorare in torsione e compressione.
Penso che se l'originale avesse tentato un volo rovescio, i tue tiranti lavorando in compressione avrebbe innescato uno sbandamento ... collassando il tutto.

Anni fa esisteva una bici che aveva il tubo diagonale costituito da un tirante in acciaio. La teoria era anche buona, il tubo diagonale infatti lavora in trazione, in pratica ... é una cagata pazzesca.
La precisione di guida é praticamente nulla. Il canotto sterzo e il tubo orizzontale si torcono in maniera inusuale.
http://www.dorsch.com/_images/_image..._detail_lg.jpg

ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 agosto 06, 14:52   #404 (permalink)  Top
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Lo storch full size ha le ali incernierate e il soffitto della cabina é vetrato.
...
Diciamo che posso credere che i sostegni sostengano solo da fermo le ali ma il punto 2 resta ancora irrisolto...

Chi evita la chiusura delle ali in volo rovescio di un Bellanca Super Decathlon ad esempio?
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Vecchio 30 agosto 06, 15:20   #405 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Diciamo che posso credere che i sostegni sostengano solo da fermo le ali ma il punto 2 resta ancora irrisolto...

Chi evita la chiusura delle ali in volo rovescio di un Bellanca Super Decathlon ad esempio?
L'ala stessa con in suo longherone centrale.
Il decathlon nonostante il soffitto trasparente rimane con l'ala sullo stesso piano. La vetratura praticamente é ricavata tra la struttura portante dell'ala.
http://p.airliners.net/photos/middle/2/6/2/1052262.jpg



Sullo storch invece questo non é. Le due ali sono separate e collegate distintamente alla fusoliera ... e qui si vede benissimo
Infatti la vetratura é più bassa rispetto al "filo" dell'ala.


Il tutto IMHO

però alla fine come li fai questi "punt-anti" o "tir-oni"?

ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 agosto 06, 15:51   #406 (permalink)  Top
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..... Molte strutture metalliche statiche hanno le controventature (tiranti) in cavi d'acciaio, ma appena diventano dinamiche (come un taliccio di un aereo) la controventatura deve lavorare in torsione e compressione.
......

?????

"
Il resto tutto ok

Uffa. Come si fa a quotare un messaggio solo con le faccine senza scrivere niente ?
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Vecchio 30 agosto 06, 15:53   #407 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
L'ala stessa con in suo longherone centrale.
Il decathlon nonostante il soffitto trasparente rimane con l'ala sullo stesso piano. La vetratura praticamente é ricavata tra la struttura portante dell'ala.
http://p.airliners.net/photos/middle/2/6/2/1052262.jpg



Sullo storch invece questo non é. Le due ali sono separate e collegate distintamente alla fusoliera ... e qui si vede benissimo
Infatti la vetratura é più bassa rispetto al "filo" dell'ala.


Il tutto IMHO

però alla fine come li fai questi "punt-anti" o "tir-oni"?

ciao
Ruggero"
Se quello della terza foto è lo Storch quelli sono tiranti - garantito al limone
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 16:19   #408 (permalink)  Top
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Il resto tutto ok

Uffa. Come si fa a quotare un messaggio solo con le faccine senza scrivere niente ?
forse non mi sono spiegato bene ...
in pratica volevo semplicemente dire che in un capannone costruito in trafilati metallici, almeno una parete per lato andrà controventata con un due tiranti metallici incrociati.
Se ne metti uno solo in diagonale, quest'ultimo dovrà sicuramente essere un proflio e andra dimensionato anche tenendo conto dello sbandamento a compressione.

.... porcapaletta qui mi ci vuole carta e penna per fare due schizzi ... mi sono intorcinato di brutto incasinando di più la faccenda.

cmq credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda .... quelli sono tiranti compressi solo a terra e sono così grossi per sopperire allo sbandamento

Poi Lillo faccia un po` come crede ... l'importante é che lo finisca e lo faccia volare. Il suo é un lavoro che sinceramente trovo veramente difficile commentare e criticare ... VAI COSÌ che va bene



ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 agosto 06, 16:21   #409 (permalink)  Top
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Se quello della terza foto è lo Storch quelli sono tiranti - garantito al limone
se per terza foto intendi l'aereo color kaki simile ad un insetto incazzato (altro che cicogna) ... allora si ... quello é lo Fi-156 Storch

ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 agosto 06, 16:35   #410 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato bene ...
in pratica volevo semplicemente dire che in un capannone costruito in trafilati metallici, almeno una parete per lato andrà controventata con un due tiranti metallici incrociati.
Se ne metti uno solo in diagonale, quest'ultimo dovrà sicuramente essere un proflio e andra dimensionato anche tenendo conto dello sbandamento a compressione.

Adesso si che mi torna

Poi Lillo faccia un po` come crede ... l'importante é che lo finisca e lo faccia volare. Il suo é un lavoro che sinceramente trovo veramente difficile commentare e criticare ... VAI COSÌ che va bene

Straquoto



ciao
Ruggero"
Ciaoo
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