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Vecchio 29 agosto 06, 10:39   #391 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superillo
io ho lo stesso problema con in piper che sto' costruendo!!
infatti attendevo ansioso di vedere come facevi sullo storch.
per ora sto' finendo la fusoliera e prima di costruire l'ala aspetto di sapere la soluzione
io usero' tubi di carbonio da 4mm (gia' comprati).
p.s. ho cominciato a costruirlo dopo aver visto il tuo post
Bel lavoro complimenti
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Vecchio 29 agosto 06, 19:13   #392 (permalink)  Top
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che ne dici di questi?????
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Vecchio 29 agosto 06, 22:58   #393 (permalink)  Top
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Scusate la latitanza ma ultimamente altri impegni mi hanno tenuto lontano dagli amati lavori.

Rispondo in ordine cronologico:

@paologiusy
Hai ragione, il tubo di carbonio da 3 non esiste. L'idea del legno 'armato' mi era già balenata solo che l'acciaio da 1mm ed il balsa risulta insufficente per assicurare la giusta rigidità alle strutture.
Bisognerebbe utilizzare tiglio al posto del balsa ed acciaio armonico da 1,5 o 2. In questo modo il tirante sarebbe sicuramente resistente alla trazione ma per ciò che riguarda la resistenza alla compressione non ci metterei la mano sul fuoco.

@superillo
Bene! Bel lavoro. Ad occhio si direbbe un modello sostanzioso con AA intorno ai 140cm o forse più. Mi fa piacere che la schiera dei balsaioli aumenti. Tutto ciò sarà sicuramente di sprone ai più pigri affinchè si diano anch'essi da fare per aumentare la loro esperienza e realizzare modelli che non siano soltanto 'cosi' volanti.

@RuPa e Telemaster
I profilati a goccia già li posseggo da tempo ma ho l'impressione che anche il più piccolo, da 5x10 circa, risulta esagerato per il modello in questione.


Adesso ho ripiegato sul tubo di alluminio da 5mm. L'unica rogna da risolvere è il sistema di ancoraggio alla fusoliera. Per le ali non c'è problema dato che ho previsto un coppia di innesti che serviranno da base su cui avvitare il tirante. Niente di eccezionale, in pratica ho replicato la soluzione dell'originale.
Se avessi avuto a disposizione il flux avrei potuto saldare sull'alluminio due spezzoncini di tubetto di ottone da 3 e replicare sommariamente anche la soluzione dell'originale ma ne sono sprovvisto...
Avrei a disposizione alcuni cappuccetti di plastica rossa dura filettati da 2 da una parte e di diametro da 5 e qualcosa dall'altra. Agguantano molto bene il tubo di alluminio da 5 ma non so se l'epoxy mi può assicurare un incollaggio perfetto di questi 2 elementi.
Domani vedrò se riesco a trovare del tempo per qualche esperimento.
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Vecchio 30 agosto 06, 09:07   #394 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
....
@paologiusy
Hai ragione, il tubo di carbonio da 3 non esiste. L'idea del legno 'armato' mi era già balenata solo che l'acciaio da 1mm ed il balsa risulta insufficente per assicurare la giusta rigidità alle strutture.
Bisognerebbe utilizzare tiglio al posto del balsa ed acciaio armonico da 1,5 o 2. In questo modo il tirante sarebbe sicuramente resistente alla trazione ma per ciò che riguarda la resistenza alla compressione non ci metterei la mano sul fuoco.
.........
Scusami, secondo me devi tener presente che i "tiranti" lavorano solo a trazione per definizione. Se è quella la funzione, qualunque soluzione sceglierai, scordati di farla lavorare anche a compressione, a meno di utilizzare sezioni importanti e ridurre di molto la lunghezza. La resistenza alla azione opposta (se ho capito giusto la chiusura delle ali in situazione di volo rovescio) devi affidarla solo alle baionette.

Così, per contribuire.

Vai che sei grande.
Ciao.
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Vecchio 30 agosto 06, 12:16   #395 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Scusami, secondo me devi tener presente che i "tiranti" lavorano solo a trazione per definizione. Se è quella la funzione, qualunque soluzione sceglierai, scordati di farla lavorare anche a compressione, a meno di utilizzare sezioni importanti e ridurre di molto la lunghezza. La resistenza alla azione opposta (se ho capito giusto la chiusura delle ali in situazione di volo rovescio) devi affidarla solo alle baionette.

Così, per contribuire.

Vai che sei grande.
Ciao.
Temo di non condividere le tue osservazioni. Se è compito delle baionette contrastare la chiusura della ali in volo rovescio perchè non dovrebbero farlo anche in volo dritto?

Penso che il nome esatto di queste strutture non sia 'tiranti' ma qualcosa come 'sostegni alari'. La loro funzione è sia di tiranti che di puntoni.
Nel mio caso la lunghezza si aggira intorno ai 40cm e la sezione del tubo di alluminio è di 5mm.

bye
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Vecchio 30 agosto 06, 12:38   #396 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Temo di non condividere le tue osservazioni. Se è compito delle baionette contrastare la chiusura della ali in volo rovescio perchè non dovrebbero farlo anche in volo dritto?

In volo rovescio l'inclinazione del diedro aiuta le baionette a lavorare. Nel volo normale le aiuta a fare il contrario

Penso che il nome esatto di queste strutture non sia 'tiranti' ma qualcosa come 'sostegni alari'. La loro funzione è sia di tiranti che di puntoni.

Non credo proprio, viste le normali sezioni

Nel mio caso la lunghezza si aggira intorno ai 40cm e la sezione del tubo di alluminio è di 5mm.

Secondo me, con queste misure se vengono chiamate a lavorare a compressione non aiutano molto perchè tendono a "sbandare". Comunque sei tu che hai l'esatta sensazione di quanto sforzo debbono reggere. A me a scuola hanno insegnato che le strutture esili e meglio farle lavorare sempre solo a trazione e dimenticarsi della compressione

bye.
Ciaooo
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Vecchio 30 agosto 06, 13:10   #397 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Lillo
Temo di non condividere le tue osservazioni. Se è compito delle baionette contrastare la chiusura della ali in volo rovescio perchè non dovrebbero farlo anche in volo dritto?

Penso che il nome esatto di queste strutture non sia 'tiranti' ma qualcosa come 'sostegni alari'. La loro funzione è sia di tiranti che di puntoni.
Nel mio caso la lunghezza si aggira intorno ai 40cm e la sezione del tubo di alluminio è di 5mm.

bye
suvvia ... il problema non sussiste
sullo storch full size sono tiranti ... e non lo si é mai visto in volo rovescio

... e tu non vorrai mica far volare anche la tua perfetta riproduzione in volo rovescio? vero?


ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 agosto 06, 13:23   #398 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
suvvia ... il problema non sussiste
sullo storch full size sono tiranti ... e non lo si é mai visto in volo rovescio

... e tu non vorrai mica far volare anche la tua perfetta riproduzione in volo rovescio? vero?


ciao
Ruggero"
Appunto, che senso ha rinunciare alla sottigliezza di un cavetto di acciaio da 1 mm a favore di un tondino da 5 ?
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Vecchio 30 agosto 06, 13:38   #399 (permalink)  Top
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Continuo a dissentire.
1) Se la funzione fosse solo quella di tiranti perchè non hanno sostituito i tubi con dei miseri cavi? Non credo che servano solo a reggere il peso delle ali quando lo Storch non vola

2) I sostegni alari si trovano, ovviamente, anche su altri modelli ad ala alta che eseguono tranquillamente anche il volo rovescio.
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Vecchio 30 agosto 06, 13:42   #400 (permalink)  Top
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Credo che tu sia in errore, se ricordo bene come sono incernierate le ali alla fusoliera.
Se sono fissate con uno spinotto, non c'è nulla che le sostiene orizzontali.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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