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Vecchio 07 luglio 06, 19:36   #291 (permalink)  Top
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no, patrick, aspetta 1 attimo. La rotazione del flap avviene non nel punto che hai segnato nel disegno, bensì nel punto di intersezione fra le due squadrette.
Una squadretta è solidale all'ala, l'altra al flap. all'intersezione fra le due c'è un perno di acciaio. In questo punto c'è il centro di rotazione del flap, il quale compie come traiettoria un arco di circonferenza.

Una domanda a badore: il sistema funziona in questo modo, ma non è differente rispetto all'immagine "tedesca" ? nell' immagine, il flap non compie una circonferenza

eventualmente correggetemi se sbaglio, ma sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto, è uno slotted flap e l'ho montato anche su un mio modello. ciao!!!!!!!!
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Vecchio 07 luglio 06, 20:02   #292 (permalink)  Top
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Questo dovrebbe fugare qualsiasi dubbio sulla disposizione e sul funzionamento dei flap e degli alettoni.

Il disegno è sempre di origine 'tetesca'
Allegato 18642 Allegato 18643

Da quando ho beccato il virus del cicognino mi sono spulciato tanta di quella documentazione che posso affermare tranquillamente di conoscere più lo Storch che l'automobile che giornalmente guido
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Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
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Vecchio 07 luglio 06, 20:26   #293 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Solo disegnati. Non sono un problema. Questo fine settimana dovrei iniziare a tagliare i pezzi per le ali.
Questo mostra il profilo completo che ne verrà fuori. Spero solo di non aver fatto troppo piccolo il gap fra flap/alettoni e bu dell'ala.

Allegato 18631


Sarebbe meglio non disperdere le informazioni sui vari problemi che si riferiscono allo Storch e mantenere tutto nella solita discussione.
Credo che dovresti inclinare gli slats un po' più in alto, in modo da aprire appena un po' il canale in alto. Così mi sembra un po' strozzato.
Se confronti con i disegni originali, vedrai una piccola differenza.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 07 luglio 06, 21:19   #294 (permalink)  Top
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Credo che dovresti inclinare gli slats un po' più in alto, in modo da aprire appena un po' il canale in alto. Così mi sembra un po' strozzato.
Se confronti con i disegni originali, vedrai una piccola differenza.
Ho già affermato che le slats che derivano dal report NACA sono completamente diverse da quelli che monta lo Storch.
Se provi ad unire slat e ala ricavi perfettamente il ClarkY quindi sarebbe un controsenso inclinare le slat in maniera differente: il profilo globale sarebbe falsato.
In ogni caso, il canale in alto sarà leggermente più 'aperto' perchè con le piccole dimensioni delle alule con cui sono a che fare è difficile mantenere solida la zona di rastremazione, quindi sono costretto a limare leggermente il BU delle slat con conseguente 'apertura superiore'
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Vecchio 11 luglio 06, 00:05   #295 (permalink)  Top
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Ultimamente ho avuto poco tempo e la ciccia e poca.

La prima versione dell'ala l'ho data alle scimmie visto che per fare le cose leggere ho esagerato e ne è venuta fuori una bella banana.
Adesso ho cambiato completamente le cose. Centine da 3mm alleggerite. Longheroni ad incastro di... betulla.
Ho scopiazzato il sistema altrove vedendo che lo anno usato per un modellozzo da 140cm. La struttura certamente è un poco più pesante ma bella solida. Lo svergolamento non se lo sogna neanche. Tutto realizzato per evitare anche la classica sovrapposizione sul disegno.
Lock & glue fai da te


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Vecchio 11 luglio 06, 10:27   #296 (permalink)  Top
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Per i curiosoni questo http://www.estarmodels.com/shop/admi...DIR/storch.doc è il documento da cui ho tratto alcune idee sulla realizzazione delle ali.
Loro utilizzano il plywood (un compensato giallo/arancione) per i longheroni ma avendo già realizzato il bellanca della solita casa ho visto che posso rimpiazzare tranquillamente questo compensato con quello di betulla.
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Vecchio 11 luglio 06, 11:22   #297 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Per i curiosoni questo http://www.estarmodels.com/shop/admi...DIR/storch.doc è il documento da cui ho tratto alcune idee sulla realizzazione delle ali.
Loro utilizzano il plywood (un compensato giallo/arancione) per i longheroni ma avendo già realizzato il bellanca della solita casa ho visto che posso rimpiazzare tranquillamente questo compensato con quello di betulla.
ma utilizzando il compensato di betulla non rischi di costruire troppo pesante?
non era meglio cercare il pioppo da 3mm o utilizzare quello da 4mm (che pesa sicuramente meno di quello da 3 in betulla) o addiruttura farlo in balsa pieno (senza alleggerimenti)?

certo che però la tecnica "lock&glue" autocostruita te la puoi permettere solo con la macchina CNC

.... e intanto io sbavo


ciao
Ruggero"
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Vecchio 11 luglio 06, 11:43   #298 (permalink)  Top
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Sostituire i longheroni in betulla con tubetti di carbonio??????????????


ciao

Bado
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Vecchio 11 luglio 06, 12:04   #299 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badore
Sostituire i longheroni in betulla con tubetti di carbonio??????????????


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Bado
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Vecchio 11 luglio 06, 12:10   #300 (permalink)  Top
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ma utilizzando il compensato di betulla non rischi di costruire troppo pesante?
non era meglio cercare il pioppo da 3mm o utilizzare quello da 4mm (che pesa sicuramente meno di quello da 3 in betulla) o addiruttura farlo in balsa pieno (senza alleggerimenti)?

certo che però la tecnica "lock&glue" autocostruita te la puoi permettere solo con la macchina CNC

.... e intanto io sbavo


ciao
Ruggero"
Dire compensato di betulla non equivale a dire troppo pesante. Bisogna vedere il volume totale. Tutto sommato i 3 longheroncini di betulla sono da 3x5 più qualcosa che serve ad agganciare le centine. Potevo, ovviamente, farle di un compensato più leggero o sempre di betulla ma da 2mm però mi son detto se lo fanno per un modello più piccolo perchè non provare in questo?
Alla fine il risultato è stato buono. So già che sarò alla fine con un modello più pesante rispetto a quello precedente ma la motorizzazione è abbondante e non voglio avere a che fare con il timore di svergolare.

L'unica rogna è che per tagliare agevolmente il compensato di betulla ci vuole la CNC. Con l'archetto si può anche fare ma ci sarebbe da sudare 7 canice e con il caldo che fa...

Riguardo la CNC penso che siamo un poco come quando si cominciò a parlare di Brushless. C'è un gran fermento. I prezzi diventano più abbordabili ed a breve, penso, aumenterà il numero di modellisti che ne verranno in possesso.
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