06 luglio 06, 23:16 | #271 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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Ciao a tutti....(ciao patrick, anche te qui eh ???) L'aereo in questione non è un campione di velocità, difficoltà particolari di pilotaggio non ci dovrebbero essere. La presenza degli slat oltre ad aumentarti l'angolo di stallo, ti aumenta anche il Cl, quindi stalli a velocità ancora più bassa rispetto ad un profilo non dotato di tale appendice. Se vuoi realizzare una risproduzione fedele, lascia stare il diedro, se sei un pilota con esperienza, non avrai difficoltà a correggere una rollata/imbardata. Hai fatto 2 conti circa il N di Reynolds?? Ps: Non voglio fare il pignolo, però occhio ad una cosa: tra i calcoli eseguiti a mano e la costruzione, c'è una gran bella differenza. Le prove in galleria del vento sono condotte con modelli molto più che perfetti,dove anche una ditata di polvere modifica in modo rilevante le caratteristiche aerodinamiche. La forma degli slat è molto importante. Se sagomati in maniera corretta, portano vantaggi aerodinamici, altrimenti puoi avere un decremento delle prestazioni. Quindi stai pur certo che sul tuo modello non otterrai le caratteristiche che hai calcolato, ti avvicinererai, ma non saranno le stesse. Comunque non posso che dirti GRAN BEL LAVORO, COMPLIMENTONI!!!!!!!!!! |
06 luglio 06, 23:43 | #272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Conoscevo i vantaggi di questi aggeggi ed è per questo motivo che sono stato molto pignolo nella loro costruzione ad olio di gomiti. Quasi quasi con la CNC si ottiene una precisione minore rispetto a quelli fatti con lo scaletto. Fondamentalmente non sono alla spasmodica ricerca della emulazione delle caratteristiche dell'aereo originale per cui anche se mi avvicinero un pochino a ciò che offrono gli stol per me sarà sempre tutta ciccia. Per onor di cronaca: gli americani, a suo tempo, vollero emulare le caratteristiche dello Storch realizzando alcuni prototipi dotati di slat e flap a fessura ma i risultati ottenuti non furono quelli sperati ed abbandonarono il progetto. P.S. Grazie dei complimenti
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
07 luglio 06, 09:36 | #274 (permalink) Top |
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@LILLO! Ciau lillo hai perfettamente ragione. Non è infatti semplice dimensionare tutto correttamente. Diciamo che per le prestazioni che ha questo apparecchio se si sta in ogni caso leggeri è meglio, intanto perchè ci si avvicina allo STOL il più possibile e poi perchè se non si esagera con i pollici, a fare il volo realistico non si stressa nulla è privo di sollecitazioni secondo me. Un errore lo feci con il SU31 progettato già 3anni fa alla stessa maniera e devo confessare che man mano si vada avanti col progetto, per quanto uno tenga conto di tutto tutto, qualcosina ci sfugge e si finisce per rattoppare man mano il modello. Questo porta peso (anche la balsa pesa e tra pezzetti vari ci ho riempito una busta del carrefour...) e un chilo in più si sente. @TELEMASTER Ciau Tele!!! Anch'io qui tuttok? Volevo chiederti visto l'interessamento al velivolo in questione e le tue conoscenze in ambito aerodinamico se potevi schematizzare le dimensioni degli slat e la sez da adottare. anche lillo se ha qualche schema è ben accetto... Di quanto incrementano il Cp? e il Cr? Il carico alare consigliabile per sto aggeggio quant'è?50 60? Grazie ciau a tutti |
07 luglio 06, 09:47 | #275 (permalink) Top |
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Ciao Lillo sono contento che tu abbia abandonato l'idea del diedro. Una domanda ma nello storch gli slat sono fissi, automatici o manuali ???? ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
07 luglio 06, 10:37 | #276 (permalink) Top |
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Ciao!!! se avessi con me il libro Theory of wing section di Habbot, potrei darti una mano. Ps non è che qualcun altro ha il libro???sarebbe di grande aiuto. Comunque ho letto il naca report 598. E' molto interessante e valido il dimensionamento dello slat sul clark y. Fornisce tutte le quote dello slat in percentuale dello stesso comprese le dimensioni dei gap. Inoltre ci sono i grafici che mettono in relazione il Cl e il gap. Per rispondere a badore, anche se la domanda non era diretta a me, sono abbastanza sicuro nell'affermare che lo storch avesse gli slat fissi. questo ne giustifica le basse velocità e le splendide capacità STOL. |
07 luglio 06, 10:45 | #277 (permalink) Top |
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Niente più testi di aerotecnica... li ho venduti in questo periodo4anni fa porca miseria come vola il tempo Riuscissi ad avere accesso alla biblioteca magari troverei qualcosa di interessante. Io però non volevo utilizzar il clarkY è troppo sottile secondo me preferivo qualc di più panciuto tipo il clarckY15%...E' vero gli slat andrebbero bene solo fissi o anke estraibili?..non sarebbe male ma secondo me si perde qualcosina in relazione alla diversa sagoma del be del profilo interno a slat aperto |
07 luglio 06, 12:57 | #278 (permalink) Top |
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@Badore Sì. telemaster ha detto giusto. Lo Storch possiede le slats fisse e meno male! @Patrick Capisco che 28 pagine di discussione sono un malloppetto non indifferente da spulciare comunque se vai alla pagine 16 http://www.baronerosso.it/forum/show...=15084&page=16 troverai il link per il report NACA da cui ho preso le informazioni e un grab del CAD che mostra la costruzione dell'attuale profilo del modello corrente. A onor del vero ho letto che taluni adottano gli stessi calcoli, effettuati per disegnare le slats sul ClarkY, per ricavarsi le slats su altri profili alari. Comunque sappi che i profili che ne vengono fuori sono completamente diversi delle slat presenti sul Fi-156. Se poi il ClarkY non ti piace puoi sempre razzolare sui report NACA e leggerti http://naca.central.cranfield.ac.uk/report.php?NID=1644 che analizza la sezione di un'ala di un Fieseler F5R che ad occhio mi sembra molto simile a quella presente sullo Storch. Comunque se vuoi sempre realizzare il modellone 1/5 ti consiglio la strada più breve dell'acquisto dei disegni presso Ed Newman oppure devi fornirti di molta documentazione e foto del Fi-156 e cercare di cavare il ragno dal buco ma se non hai un solido bagaglio di esperienza sul dimensionamento delle strutture, non vorrei gufare, ma prevedo tempi molto lunghi e risultati molto discutibili. Se vuoi ti posso far visionare i disegni di un 2m di AA e potresti provare a reingegnerizzare il modello per farti le ossa e dopo se hai sempre voglia passare al modello più grande.
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07 luglio 06, 14:50 | #279 (permalink) Top |
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Ok lillo vedremo. I disegni li ho visti mel'hai passati tu!!! Per la slat anteriore seguirò i tuoi consigli. Per il dimensionamento ho una prova, col piper cub carico (famosi 4kg...) ci faccio i frullini e a strapazzarlo non ha avuto nessun problema. La metodologia sarà la stessa e col fieseler i frullini nn li fai di certo.... grazie in bocca al lupo. Ti mando poi qualcosina mano a mano proseguo...
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