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Vecchio 03 luglio 06, 11:08   #241 (permalink)  Top
RuPa
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Il pubblico è taciturno, perchè resta senza parole!
... sono uno di quelli

questo é uno di quei topic da leggere e ammirare senza ulteriori commenti

ciao e complimenti a Lillo
Ruggero"
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Vecchio 03 luglio 06, 11:15   #242 (permalink)  Top
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E qui mi cadi sul... tubo!
Avresti dovuto pensarci prima e scegliere dei diametri compatibili.
Tubi di alluminio di quel diametro sarà difficile trovarli; magari potresti cercarli in ottone o rame in qualche negozio di pneumatica... ammesso di trovare il negozio!
Non ricordo bene, le ali vanno infilate nelle baionette e poi bloccate con qualche sistema?
Che ti devo dire, lo so che il 2,5 è um po bastardino ma il 2 era troppo piccolo, il 3 troppo grosso ed ho ripiegato sul 2,5 che si è rivelato ottimo.
Mi sarebbe piacuto l'alluminio perchè sia l'ottone che il rame sono pesantucci. Comunque mi sa tanto che dovrò affidarmi al sistema gia collaudato degli alloggiamenti in compensato di betulla da 3mm.
Per il bloccaggio delle baionette nelle ali non avevo proferito verbo fino ad adesso ma quando ho scelto il diametro da 2,5 ho visto che entrava perfettamente dentro una sede di mammut per elettricista e potevo fissarlo agevolmente per mezzo delle 2 viti/grani di cui è provvisto il mammut. In pratica è lo stesso tipo di elemento usato per registrare la lunghezza dello spezzone di acciaio armonico ad L che dalla fine degli ammortizzatori va alle ruote. Quando si dice il cu.. ehm la fortuna

Comunque ancora adesso non sono completamente convinto della necessità di bloccare le baionette nelle ali. Sporgono 18cm e dovrebbero restare in sede per la presenza dei tiranti alari o no?
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Ultima modifica di Lillo : 03 luglio 06 alle ore 11:23
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Vecchio 03 luglio 06, 11:28   #243 (permalink)  Top
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....
Comunque ancora adesso non sono completamente convinto della necessità di bloccare le baionette nelle ali. Sporgono 18cm e dovrebbero restare in sede per la presenza dei tiranti alari o no?
Sì, penso anchio, sempre che le baionette non flettano troppo.
Di sicuro non si sfilano; bisognerebbe vedere che tipo di sollecitazioni si creano nei longheroni.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 luglio 06, 11:35   #244 (permalink)  Top
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ottima idea lasciare la parte centrale del piano di coda rettangolare! non ci avevo proprio pensato! grazie.
la cnc che ho io purtroppo e' solo per il polistirolo, la fresa la sto' ancora costruendo, mi manca la parte meccanica che comincero' a costruire a breve, ma per il momento dovro' fare a manina.
certo che se ricopri tutto l'aereo è un peccato, non si vedtrà piu' la bellissima struttura interna.
io penso che il piperozzo lo ricopriro' col termoretraibile trasparente colorato (ovviamente giallo ).
aspetto con ansia le foto delle ali!!!
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Vecchio 03 luglio 06, 11:42   #245 (permalink)  Top
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Sì, penso anchio, sempre che le baionette non flettano troppo.
Di sicuro non si sfilano; bisognerebbe vedere che tipo di sollecitazioni si creano nei longheroni.
Le baionette, ti assicuro, sono davvero restie a flettersi. In ogni caso non vedo molto margine per la loro flessione. Considera che il modello non digerirà facilmente il volo rovescio, penso.
Riguardo alle sollecitazioni sui longheroni non capisco... Saranno molto solidi ed userò il compensato di betulla da 3mm. Assolveranno anche alla funzione di fazzoletti fra il longherone superiore e quello inferiore.
La soluzione che adotto non è farina del mio sacco. L'ho scopiazzata dal sistema adottato dai coreani della estar per il loro modello Mi sono scaricato le istruzioni del montaggio e me le sono studiate per benino.
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Vecchio 03 luglio 06, 12:38   #246 (permalink)  Top
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Avrei trovato un tubo di ottone (sigh) da 4 x 2,6. Dovrebbe essere quello che fa al caso mio ma quanto peserà? Me ne occorrono in tutto 60cm.
C'è qualche tabellina che riporta i pesi di tubi simili, da qualche parte?
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Vecchio 03 luglio 06, 12:59   #247 (permalink)  Top
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Avrei trovato un tubo di ottone (sigh) da 4 x 2,6. Dovrebbe essere quello che fa al caso mio ma quanto peserà? Me ne occorrono in tutto 60cm.
C'è qualche tabellina che riporta i pesi di tubi simili, da qualche parte?
No, no; è tutto da rifare!
Visto che c'è il solito controvento sotto l'ala, puoi accorciare la baionetta.
5cm per parte sono più che sufficenti o anche meno.
La baionetta, visto che ingombra meno, puoi incollarla alla fusoliera.
Ora puoi scegliere se metter 10 cm di tubo d'ottone o fare la solita scatolina in compensato, magari riempita di resina e microballon(metti il distaccante sulla baionetta!)
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 luglio 06, 13:22   #248 (permalink)  Top
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No, no; è tutto da rifare!
Visto che c'è il solito controvento sotto l'ala, puoi accorciare la baionetta.
5cm per parte sono più che sufficenti o anche meno.
La baionetta, visto che ingombra meno, puoi incollarla alla fusoliera.
Ora puoi scegliere se metter 10 cm di tubo d'ottone o fare la solita scatolina in compensato, magari riempita di resina e microballon(metti il distaccante sulla baionetta!)
Ho trovato il peso specifico dell'ottone trafilato: 8,43 - 8,73 kg/dm3 quindi posso ricavarmi il peso del tubetto.
Ero scettico sulla lunghezza della baionetta, per questo fino ad ora mi sono adoperato per non incollarla alla fusoliera. In realtà in tutte le realizzazioni che ho visto fino ad ora le baionette erano sempre molto corte... adesso è tutto chiaro.
Francamente fare un ordine online per acquistare pochi euro di tubino di ottone mi scoccia per cui vada per la scatoletta. Ma non ho ne microballon ne resina ne distaccante: mai usato in vita mia. Mi sa tanto che con il tubetto risparmio

Altro piccolo atroce dubbio: il diedro.
Vorrei implementare qualche sistema che mi permetta di variarlo diciamo di un paio di gradi. Le ali senza diedro mal si sposano con un pivello come me.
La vedo dura. Ho la vaga impressione che la rigidità delle ali ed il perfetto accoppiamento con il tubetto di ottone non mi permetta di ottenere il diedro voluto se fisso in partenza 0 gradi di diedro e dopo tento di correggere agendo sulle controventature...
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Vecchio 03 luglio 06, 13:36   #249 (permalink)  Top
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Uhmmm, la faccenda è complicata.
Potresti piegare le baionette dopo averle fissate alla fuso, ma devi fare un lavoro perfetto sulle 4 baionette, altrimenti svergoli l'ala.
Anche la regolazione con i tiranti ha lo stesso problema.
Buona fortuna!
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Vecchio 03 luglio 06, 13:59   #250 (permalink)  Top
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Ciao! Ho seguito la costruzione ma una cosa mi sfugge ancora 170cm di ap al giusto? e la motorizzazione? A me piacerebbe farne uno grossino scala 1:5 viene fuori circa 3mt ma come motorizzazione?? grazie in bocca al lupo e complimenti
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