03 luglio 06, 11:15 | #242 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Mi sarebbe piacuto l'alluminio perchè sia l'ottone che il rame sono pesantucci. Comunque mi sa tanto che dovrò affidarmi al sistema gia collaudato degli alloggiamenti in compensato di betulla da 3mm. Per il bloccaggio delle baionette nelle ali non avevo proferito verbo fino ad adesso ma quando ho scelto il diametro da 2,5 ho visto che entrava perfettamente dentro una sede di mammut per elettricista e potevo fissarlo agevolmente per mezzo delle 2 viti/grani di cui è provvisto il mammut. In pratica è lo stesso tipo di elemento usato per registrare la lunghezza dello spezzone di acciaio armonico ad L che dalla fine degli ammortizzatori va alle ruote. Quando si dice il cu.. ehm la fortuna Comunque ancora adesso non sono completamente convinto della necessità di bloccare le baionette nelle ali. Sporgono 18cm e dovrebbero restare in sede per la presenza dei tiranti alari o no?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 03 luglio 06 alle ore 11:23 | |
03 luglio 06, 11:28 | #243 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Di sicuro non si sfilano; bisognerebbe vedere che tipo di sollecitazioni si creano nei longheroni.
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03 luglio 06, 11:35 | #244 (permalink) Top |
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ottima idea lasciare la parte centrale del piano di coda rettangolare! non ci avevo proprio pensato! grazie. la cnc che ho io purtroppo e' solo per il polistirolo, la fresa la sto' ancora costruendo, mi manca la parte meccanica che comincero' a costruire a breve, ma per il momento dovro' fare a manina. certo che se ricopri tutto l'aereo è un peccato, non si vedtrà piu' la bellissima struttura interna. io penso che il piperozzo lo ricopriro' col termoretraibile trasparente colorato (ovviamente giallo ). aspetto con ansia le foto delle ali!!! |
03 luglio 06, 11:42 | #245 (permalink) Top | |
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Riguardo alle sollecitazioni sui longheroni non capisco... Saranno molto solidi ed userò il compensato di betulla da 3mm. Assolveranno anche alla funzione di fazzoletti fra il longherone superiore e quello inferiore. La soluzione che adotto non è farina del mio sacco. L'ho scopiazzata dal sistema adottato dai coreani della estar per il loro modello Mi sono scaricato le istruzioni del montaggio e me le sono studiate per benino.
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03 luglio 06, 12:38 | #246 (permalink) Top |
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Avrei trovato un tubo di ottone (sigh) da 4 x 2,6. Dovrebbe essere quello che fa al caso mio ma quanto peserà? Me ne occorrono in tutto 60cm. C'è qualche tabellina che riporta i pesi di tubi simili, da qualche parte?
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03 luglio 06, 12:59 | #247 (permalink) Top | |
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Visto che c'è il solito controvento sotto l'ala, puoi accorciare la baionetta. 5cm per parte sono più che sufficenti o anche meno. La baionetta, visto che ingombra meno, puoi incollarla alla fusoliera. Ora puoi scegliere se metter 10 cm di tubo d'ottone o fare la solita scatolina in compensato, magari riempita di resina e microballon(metti il distaccante sulla baionetta!)
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03 luglio 06, 13:22 | #248 (permalink) Top | |
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Ero scettico sulla lunghezza della baionetta, per questo fino ad ora mi sono adoperato per non incollarla alla fusoliera. In realtà in tutte le realizzazioni che ho visto fino ad ora le baionette erano sempre molto corte... adesso è tutto chiaro. Francamente fare un ordine online per acquistare pochi euro di tubino di ottone mi scoccia per cui vada per la scatoletta. Ma non ho ne microballon ne resina ne distaccante: mai usato in vita mia. Mi sa tanto che con il tubetto risparmio Altro piccolo atroce dubbio: il diedro. Vorrei implementare qualche sistema che mi permetta di variarlo diciamo di un paio di gradi. Le ali senza diedro mal si sposano con un pivello come me. La vedo dura. Ho la vaga impressione che la rigidità delle ali ed il perfetto accoppiamento con il tubetto di ottone non mi permetta di ottenere il diedro voluto se fisso in partenza 0 gradi di diedro e dopo tento di correggere agendo sulle controventature...
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03 luglio 06, 13:36 | #249 (permalink) Top |
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Uhmmm, la faccenda è complicata. Potresti piegare le baionette dopo averle fissate alla fuso, ma devi fare un lavoro perfetto sulle 4 baionette, altrimenti svergoli l'ala. Anche la regolazione con i tiranti ha lo stesso problema. Buona fortuna!
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03 luglio 06, 13:59 | #250 (permalink) Top |
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Ciao! Ho seguito la costruzione ma una cosa mi sfugge ancora 170cm di ap al giusto? e la motorizzazione? A me piacerebbe farne uno grossino scala 1:5 viene fuori circa 3mt ma come motorizzazione?? grazie in bocca al lupo e complimenti |
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