Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 12:15   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Ciao Lillo, ho ordinato da Jonathan un pò di legname per incominciare a riscaldare le manine rimettendo in ordine di volo il mio hlg motorizzato che ho semi-distrutto; mi è arrivato il pacco pochi giorni fa ma sono rimasto un pò deluso, il compensato di pioppo da 2 mm ed anche quello di betulla da 2 sembra una "montagna russa" è tutto una svergolatura, l'ho bagnato e messo sotto peso ed oggi lo tolgo dalla "pressa casalinga" ma non credo di aver risolto molto, anche il balsa non mi pare eccezzionale (è marchiato andino) ...mi hanno rifilato degli avanzi di magazzino per far posto a nuovi arrivi?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 13:03   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
@claudio476 & CantZ506

Grazie dei complimenti.

Dove mi trovo adesso è molto difficile che mi incontri con qualche aeromodellista dato che disto notevolmente dal campo di volo più vicino e che, come se non bastasse, per ora non si vola.
L'impegno che mi sono preso a postare le foto del lavoro svolto mi è di sprone a grattarmi meno la pancia e a grattare di più la balsa per questo sono grato al Forum.

Riguardo all'articolo è un'ottima idea ed a suo tempo mi era balenata l'idea per cui, quando tutto sarà finito, provvederò. Le foto postate non sono tutte quelle che faccio ma solo le migliori (!) ma effettivamente sono tante. Meno male che mi appoggio ad un server esterno altrimenti tutto questo non sarebbe possibile a meno che il Barone non faccia un'eccezione alla regola dell'account. Comunque non voglio che mi si faccia un trattamento speciale anche così sono più che soddisfatto.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 13:33   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ciao Lillo, ho ordinato da Jonathan un pò di legname per incominciare a riscaldare le manine rimettendo in ordine di volo il mio hlg motorizzato che ho semi-distrutto; mi è arrivato il pacco pochi giorni fa ma sono rimasto un pò deluso, il compensato di pioppo da 2 mm ed anche quello di betulla da 2 sembra una "montagna russa" è tutto una svergolatura, l'ho bagnato e messo sotto peso ed oggi lo tolgo dalla "pressa casalinga" ma non credo di aver risolto molto, anche il balsa non mi pare eccezzionale (è marchiato andino) ...mi hanno rifilato degli avanzi di magazzino per far posto a nuovi arrivi?
Ciao ADSO, mi spiace per il tuo motoaliante.
Mi stranizza alquanto per ciò che dici riguardo al legname. Io ho fatto tanti ordini da Jonathan e mi è arrivata sempre merce in ottimo stato: tavolette perfettamente piane ed esenti da svergolature. Il multistrato di betulla da 2 è tosto e non so come possa svergolarsi: o gli si è allagato il deposito del legname o il corriere ha fatto dei casini. Io al posto tuo avrei richiamato Jonathan facendo presente la situazione e qualcosa avrebbero fatto.
Riguardo alla balsa anch'io uso l'andino e mi sembra molto buona. Mai svergolata. La durezza non è standard e alle volte mi arriva più tenera alle volte più dura e pesante ma dato che mi serve sia l'uno che l'altro non ci faccio caso anche perchè cerco di non restare mai senza scorte e via via che la uso la riordino.

Che ti devo dire, rompi i maroni a Jonathan quando la merce non ti soddisfa e non provare a bagnarla per sistemarla. Con i tempi che corrono penso che hanno tutto l'interesse a mantenersi i clienti piuttosto che perderli .
Vecchio 04 gennaio 06, 13:46   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Che ti devo dire, rompi i maroni a Jonathan quando la merce non ti soddisfa...
MI sa che lo faccio, nel frattempo guardati queste foto del raduno di aspach in germania ed in particolare la "cicogna" che mi sembra abbia un carrello molto + semplificato del tutto...in senso negativo

http://www.efk87.dk/billeder/aspach_...rn/images.html
Vecchio 04 gennaio 06, 14:28   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
MI sa che lo faccio, nel frattempo guardati queste foto del raduno di aspach in germania ed in particolare la "cicogna" che mi sembra abbia un carrello molto + semplificato del tutto...in senso negativo

http://www.efk87.dk/billeder/aspach_...rn/images.html
Il modello mi sembra davvero ben fatto. E' molto più fedele nelle proporzioni rispetto a quello che sto costruendo io. Il muso è praticamente una vera riproduzione dell'originale ed è stato sicuramente termoformato. Le ali sono belle e molto verosimili, da sole valgono tutto il modello, anche il profilo usato è bello cicciotto come nell'originale. Tanto lavoro di sicuro per realizzarle... talmente tanto che il modellista non ha voluto perdersi in maggiori dettagli più verosimili come i copritubi di scappamento alla 'tira a campare' che gli ha schiaffato.
Il carrello è una ciofeca. Il modello sarà ad occhio più di 2m di AA per cui c'era abbastanza margine per realizzarli più decentemente e senza gli antiestetici snodi o uniball a vista che ho utilizzato io.

Tutto sommato un bel 8 se lo merita
Vecchio 04 gennaio 06, 16:33   #146 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
......
Riguardo all'articolo è un'ottima idea ed a suo tempo mi era balenata l'idea per cui...
Io credo che già un copia/incolla di quanto è scritto in questo post sia già quasi sufficiente. Solo che mi dispiace vedere dei post di W.I.P. svuotati delle immagini perchè l'autore ha esaurito lo spazio a disposizione...

Ma tu ce l'hai un sito personale?

ps.
Se un giorno fai un articolo e se non trovi di meglio, nel mio sito www.quattrociocchi.it di spazio ce n'è.. Certo, i miei deproncini arrossiranno e credo che rifiuteranno di alzarsi in volo per un mesetto se messi anche solo virtualmente vicino alla tua opera, ma per me sarebbe un onore ospitarti!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 17:04   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Io credo che già un copia/incolla di quanto è scritto in questo post sia già quasi sufficiente. Solo che mi dispiace vedere dei post di W.I.P. svuotati delle immagini perchè l'autore ha esaurito lo spazio a disposizione...

Ma tu ce l'hai un sito personale?

ps.
Se un giorno fai un articolo e se non trovi di meglio, nel mio sito www.quattrociocchi.it di spazio ce n'è.. Certo, i miei deproncini arrossiranno e credo che rifiuteranno di alzarsi in volo per un mesetto se messi anche solo virtualmente vicino alla tua opera, ma per me sarebbe un onore ospitarti!
Effettivamente il materiale nella discussione dovrebbe essere abbastanza esplicativo, in fondo si presuppone una certa manualità per chi decide di intraprendere la costruzione e un dettaglio maggiore sconfinerebbe nel dire come poggiare il materiale e come incollarlo ma si offenderebbe il potenziale utente
Per quanto riguarda le foto mancanti il problema non è lo spazio esaurito bensì qualche casotto combinato dal server pubblico dove mi appoggio per salvare le foto. Questo server, gratuitamente, fornisce spazio illimitato per ospitare solo foto ma ogni tanto, combina qualche pasticcio e le foto scompaiono. Adesso non sta più succedendo ma no problem ho tutte le foto a 4 Megapixel salvati nell'hard disk per cui facilmente rimpiazzabili.

Il sito non ho ancora avuto tempo di metterlo su. Ti ringrazio per l'ospitalità che mi offri: a momento opportuno se ne riparla per ora è tempo di grattugia.
Vecchio 05 gennaio 06, 16:40   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
ciao, il numero della rivista è il 77 ma preso dalla foga ho parlato di "copia elettronica" senza riflettere sul fatto che si tratta di una violazione del copyright....
Ho trovato la rivista in edicola (la stavano per restituire). Il progetto é niente male, anche se migliorabile.

Grazie 1000

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 18:12   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
Ho trovato la rivista in edicola (la stavano per restituire). Il progetto é niente male, anche se migliorabile.

Grazie 1000
In edicola? ma non la vendono solo su abbonamento e nei negozi di modellismo
Vecchio 08 gennaio 06, 13:53   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Exclamation

Fissato lo stabilizzatore. Pensavo peggio invece tutto sommato avere messo prima quello a tavoletta mi è servito. Ho tagliato le parti laterali del vecchio (!) stabilizzatore avendo l'accortezza di lasciare la parte centrale per utilizzarla come riferimento e come appoggio su cui allineare la parte inferiore delle centine centrali del nuovo stabilizzatore.
Quattro striscioline di compensato da 0,4 incollate strategicamente hanno garantito un'ottima solidità del tutto.

Sarà ucas ma ho preferito non utilizzare il sistema consigliato dall'autore per ancorare la parte superiore della cabina al traliccio di coda.
Se si è fatto precedentemente un lavoro abbastanza preciso allora si può stampare su un foglio il pezzo da costruire senza temere disallineamenti quando sarà piazzato.
Due listellini di balsa supplementari incollati anteriormente e posteriormente al trapezio, opportunamente sagomati, permettono di far combaciare tutto alla perfezione.
Per incollare il trapezio al modello meglio non usare la ciano ed usare qualcosa di più potente: io ho usato l'alifatica.
Rispondi

Bookmarks