Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 05, 12:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ciao soci.
Ho appena ricevuto un nevada della eurokit che devo elettrificare con brushless.
Siccome è un modello in legno ed io non ho mai costruito modelli in legno, vorrei sapere come si rifinisce.
Mi spiego:
quando è finito che devo fare? Lo devo dipingere o rivestirlo?
Si può rivestire con pellicole colorate? Datemi consigli perchè non ho proprio idea di come fare
grazie

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 12:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Puoi verniciarlo o rivestirlo, a tua scelta.
Un buon compromesso potrebbe essere quello di rivestire l'ala in termoretraibile e verniciare la fusoliera, comunque dipende da quanto sei pratico con le due tecniche e che livello di finitura vuoi ottenere:

Il termoretraibile è pratico e veloce, ma sulle parti curve della fusoliera è difficile da 'domare' (ma il california è quasi tutto squadrato), mentre è ottimo per le ali, la verniciatura (se la vuoi fatta bene!) richiede una accurata preparazione del fondo, carteggiando e magari rivestendo il tutto con carta-seta leggera e piu mani tendicarta/turapori, carteggiando fra una mano e l'altra: quando hai un fondo perfetto poi è facile ottenere una finitura brillante anche con semplici bombole spray o un buon pennello!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 13:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Se vuoi fare una cosa semplice e veloce usi il termoretraibile e non ci pensi più.

Altrimenti puoi rivestirlo con carta modelspan leggera e verniciarlo, ma il lavoro diventa molto più lungo e alla fine avrai dato circa una decina mani sopra tra turapori/tendicarta e colorazione con carteggiatura ad ogni mano.

Sul mio California ho seguito il secondo procedimento, ma il modello non lo meritava per niente.

Se scegli il primo sistema ti consiglio l'oracover perchè più facile ed adattabile alle curve, anche se più costoso.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks