Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 23:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Data registr.: 27-10-2009
Libro costruzione

Ciao a tutti, sono un super neofita che però ha letto la guida

Vorrei iniziare costruendo un aereo in Balsa Kit. Inizierei con uno ad Elastico che ho visto su Jonathan dato che costan poco poi vorrei passare al Gladiator ...

Volevo però sapere se esistono dei libri che spiegano come costruire un aereo in balsa, gli strumenti necessari ecc. ecc. (se parla anche del resto meglio) Ho cercato nel forum e nelle librerie on-line ma non ho trovato nulla

Che ne dite

Ciao
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Vorrei iniziare costruendo un aereo in Balsa Kit. Inizierei con uno ad Elastico che ho visto su Jonathan dato che costan poco poi vorrei passare al Gladiator ...

Volevo però sapere se esistono dei libri che spiegano come costruire un aereo in balsa, gli strumenti necessari ecc. ecc. (se parla anche del resto meglio) Ho cercato nel forum e nelle librerie on-line ma non ho trovato nulla
Anzitutto benvenuto!
Io sono un principiante che ha cominciato proprio con un balsa kit ad elastico (questo).
Il mio consiglio è di iniziare a costruire e chiedere consigli man mano qui sul forum.
Le cose fondamentali (materiali, strumenti, tecniche di base) le trovi già ampiamente discusse, e la cosa migliore è iniziare a costruire.
Comunque libri di quel tipo non ne conosco.
Vecchio 29 ottobre 09, 09:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:

Che ne dite

Ciao
Ciao. Fa piacere che ci sia ancora gente che ama costruire in modo classico. Ormai non se ne trovano più
Se sei a tuo agio con l'inglese c'è una collana in America che è la fine del mondo. Sono tutti manuali ricchi di foto e descrizioni di tutte le tecniche costruttive fra le più utili ed intelligenti. La pubblica HARRY B. HIGLEY & SONS, INC. (P.O. Box 532, Glenwood, ILL.; 60425) e la trovi distribuita dai migliori distributori di modellismo in USA (tipo TOWER HOBBIES e HOBBY BARN per esempio). Io ho i fascicoli "Tom's Techniques" che è tutto, ma proprio tutto, sulle tecniche di rivestimento coi termoretraibili e poi ho "Model building is mostly mounting" dove c'è tutto sulle tecniche di costruzione di un balsa kit da zero fino a portarlo in volo. Sono manuali utilissimi dove ho imparato tecniche incredibili per costruire i kit. Altre pubblicazioni le trovi sul sito della rivista MODEL AIRPLANE NEWS di cui ho "Scratch-Building R/C Airplanes" che tratta la costruzione da disegno (senza kit in scatola per intendersi) e "Covering R/C Airplanes" che tratta anche questa delle tecniche di rivestimento. Sono tutti molto validi e costano pochi dollari. Fossi in te ci farei un pensierino anche se non sei molto pratico di inglese perchè sono ricchi di foto dettagliate e basta poco per capire.
In bocca al lupo.
Stefano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:31   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:

Che ne dite

Ciao
`
se cerchi un "libro" per imparare a costruire, specialmente il Gladiator, leggiti questo sito (link allegato) dalla A alla Z.
L’angolo del debuttante
e specialmente questa parte
IL PRIMO MODELLO

L'ho letto tempo fa quando iniziai a costruire anche io il Gladiator e mi fu di grande aiuto.
Vecchio 29 ottobre 09, 10:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dovresti ancora trovare la vecchissima raccolta in 3 volumi di "tecniche di radiocomando"

li trovi qui mi pare che il 3zo volume pero sia esaurito.. comunque i primi due sono piu che sufficenti ed eccezionali, sono corredati di alcuni progetti costruttivi..

IBS - Ricerca nei libri - tecniche di radiocomando

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dovresti ancora trovare la vecchissima raccolta in 3 volumi di "tecniche di radiocomando"

li trovi qui mi pare che il 3zo volume pero sia esaurito.. comunque i primi due sono piu che sufficenti ed eccezionali, sono corredati di alcuni progetti costruttivi..

IBS - Ricerca nei libri - tecniche di radiocomando
Concordo sulla validità di quella enciclopedia, che mi ha permesso di affinare la mia tecnica di costruzione. Oltre che sul sito indicato se hai occasione di girare per i mercatini dell'usato è possibile trovarla.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 14:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Grazie a tutti per la risposta ... io voglio partire dal costruirmi l'aereo per diverse ragioni ... prima di tutto perché il costruire mi piace ... poi mi permetterà di riparare e fare manutenzione e soprattutto per poter poi progettare e costruire da solo

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Anzitutto benvenuto!
Io sono un principiante che ha cominciato proprio con un balsa kit ad elastico (questo).
Il mio consiglio è di iniziare a costruire e chiedere consigli man mano qui sul forum.
Le cose fondamentali (materiali, strumenti, tecniche di base) le trovi già ampiamente discusse, e la cosa migliore è iniziare a costruire.
Comunque libri di quel tipo non ne conosco.
proprio il balsa kit che avevo in mente di prendere ero indeciso tra quello e il piper ma poi mi son convinto con quello che è ad ala alta ...

Come è stata la costruzione divertente ? facile ? cosa manca per costruirlo ? stasera mi leggero bene bene il tuo post

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Fa piacere che ci sia ancora gente che ama costruire in modo classico. Ormai non se ne trovano più
Se sei a tuo agio con l'inglese c'è una collana in America che è la fine del mondo. Sono tutti manuali ricchi di foto e descrizioni di tutte le tecniche costruttive fra le più utili ed intelligenti. La pubblica HARRY B. HIGLEY & SONS, INC. (P.O. Box 532, Glenwood, ILL.; 60425) e la trovi distribuita dai migliori distributori di modellismo in USA (tipo TOWER HOBBIES e HOBBY BARN per esempio). Io ho i fascicoli "Tom's Techniques" che è tutto, ma proprio
[CUT]
In bocca al lupo.
Stefano
Ho visto che su amazon li vendon usati ... io speravo in libri analoghi in italiano ... ma cmq l'inglese non è un problema ho visto che ce ne sono anche di nuova edizione ... uno soprattutto a 17$ quì

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

Visti ora decido tra questi e quelli in inglese ... probabilmente tutti e tre non mi serviranno perché la parte dell'elettronica sarà ormai datata ...

CIao
Vecchio 29 ottobre 09, 21:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
`
se cerchi un "libro" per imparare a costruire, specialmente il Gladiator, leggiti questo sito (link allegato) dalla A alla Z.
L’angolo del debuttante
e specialmente questa parte
IL PRIMO MODELLO

L'ho letto tempo fa quando iniziai a costruire anche io il Gladiator e mi fu di grande aiuto.
Belloo !!! l'ho visto solo stasera
Vecchio 01 novembre 09, 11:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Ciao Claudio G.
Benvenuto!
Su questo sito c'è la spiegazione passo passo per la costruzione di modelli tradzionali ad elastico e non, di dimensioni micro, ma non cambia la tecnica per quelli più grandi.

Mike's flying scale model pages

Divertiti.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 11:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Claudio G.
Benvenuto!
Su questo sito c'è la spiegazione passo passo per la costruzione di modelli tradzionali ad elastico e non, di dimensioni micro, ma non cambia la tecnica per quelli più grandi.

Mike's flying scale model pages

Divertiti.

Ciao

Albyone
Bello grazie mille ... ho visto il video dell'aereo ... cavoli se volano sti cosi non pensavo ... ora capisco perché si possa radio comandare ... cmq in volo ci stanno un po
Rispondi

Bookmarks