Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 05, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
Ciao a tutti!!!... volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio sulla costruzione di questo interessante modello proposto da Baronerosso... (soprattutto per quanto riguarda le ali "sezione, profilo, ecc.)...
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao...hai scelto un bel modello, ma davvero bastardo, te lo assicuro. Spero che tu abbia buoni pollici!!!! Il modello è nervosetto e non semplice da pilotare perchè si comporta in modo strano.
I consigli che ti posso dare derivano dalla mia esperienza nella costruzione del bastardo.
Innanzitutto:
forse una delle cose più complesse della costruzione del bastardo è far mantenere la curvatura al profilo alare. Io ho semplicemente risolto così. Ho costruito una piccola struttura che puoi vedere in foto fatta di due pannelli verticali nei quali è intagliato il profilo alare
[attachmentid=12091]
Tagliata la semiala l'ho curvata sul bordo smussato della scrivania
[attachmentid=12092]
In questo modo basta infilare la semiala in queste fessure per dare la curvatura e riscaldare un po col phon per dare modo alle fibre di adattarsi
[attachmentid=12093]
Nell'intradosso dell'ala incolla delle striscioline di carta da pacchi con vinavil diluita. Si sa che ad asciugatura tende a ritirarsi per cui manterrà la curvatura dell'ala
[attachmentid=12094]
Incollate le due semiali, magari rinforzate con un longheroncino in carbonio, ho rivestito tutta l'ala con carta da pacchi e vinavil diluita
[attachmentid=12095]
Per il resto, costruire la fusoliera non richiede particolari attenzioni, se vuoi rivesti tutto con carta da pacchi che una volta asciugata puoi verniciare con normali bombolette.
Se hai bisogno di altro contattami, sarò lieto di aiutarti
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 11:24
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
grazie sei gentilissimo... però come mi regolo proprio per le misure? hai dei disegni per il profilo dell'ala, e quanto deve misurare l'apertura alare?
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 12:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Scarica il progetto no?? Semplice
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 16:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
L'ho scaricato ma delle ali niente... si può intuire un pò la sezione...
scusami ma è il primo aereo che provo ad autocostruire e quindi sono pieno di dubbi... per esempio il materiale usato... a me sembra tipo i tappetini per fare ginnastica... però pensavo di realizzarlo in polistirolo... tu che dici....
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 16:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Sul progetto c'è tutto, la pianta e la sezione delle ali. é fatto in depron da 6 mm
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Anche io l'ho costruito e condivido le impressioni di Harley. E' un modello bello, ma non è che mi diverta molto, ha reazioni talvolta strane. Ti consiglio di ingrandire leggermente gli alettoni per avere maggior controllo. Comunque ho effettuato delle calibrazioni e inoltre voglio provare a utilizzarlo con 3 celle e elica più piccola.
Il mio è leggerissimo, pesa 280 grammi in ODV. Il profilo regolare l'ho ottenuto facendo parecchie centine, con un foglio di depron più doppio del normale. Non ho risparmiato sulla pittura finale.
Icone allegate
progetto Gee Bee D-flotta4.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 17:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
<_< RGAZZI abbiete pietà le ho trovate... però ora sono un pò dubbioso sulla realizzazzione di questo modello... se è così nervoso come dite non sò... non sono poi così esperto... il fatto è che vorrei costruire un modello carino come questo però non trovo nessun prog. (a questo costo... ) che mi soddisfi "esteticamente". Voi avete qualcosa di simile?... magari più tranquillo...
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by Harley@10 novembre 2005, 11:27
Tagliata la semiala l'ho curvata sul bordo smussato della scrivania
[attachmentid=12092]


Abbiamo tutti visto che le ali le sagomi al naturale! attenzione a non dare anche la colla così, mi dicono che la colla attacca meglio sui peli che sul depron!

;-)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 22:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Avevo cominciato pure io la costruzione, poi mi sono fermato in attesa che mi ritorni la voglia...( sono stato travolto da una miriade di progetti che mi attraevano di piu')...

Se e' cosi' nervosetto (visto che le ali le devo ancora fare) posso migliorare un po con un leggero diedro.... vero?
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto moiranna Aeromodellismo 2 09 novembre 06 19:02
progetto hlg pixter Aeromodellismo Alianti 4 02 maggio 06 08:22
progetto F3K lellere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 aprile 06 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002