Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Data registr.: 23-02-2009
Disegni Cad

Ciao a tutti, non è molto che sono iscritto a questo forum che mi ha fatto avvicinare alla costruzione di aeromodelli (piloto aeromodelli da 6 anni ma costruzioni zero). Leggendo le tante discussioni sull'argomento ho trovato moltissimi consigli e trucchi che mi hanno aiutato a sopperire alla mia scarsa manualità e quindi mi piacerebbe poter contraccambiare. Dato che in questo periodo nero al lavoro i pollici girano parecchio a vuoto se qualcuno è interessato a portare progetti o trittici dalla carta al cad si faccia avanti che tanto il tempo non mi manca (sperando in un momento migliore).
Ciao

P.S. Il servizio è gratuito. Lo faccio per cercare di ingannare il tempo in ufficio!
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 23:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ttcorse

Data registr.: 17-01-2009
ciao,
passa questo trittico in dxf
Disegni Cad-embraer_tucano.jpg
grazie
Vecchio 26 ottobre 09, 08:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Ciao, se scannerizzo un trittico in scala 1/72 puoi ingrandirlo in scala 1/6 e convertirlo in dxf per stamparlo col plotter?
Fammi sapere, ciao.
Vecchio 26 ottobre 09, 08:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

ciao ttcorse purtroppo il file del trittico che hai allegato ha una bassissima risoluzione (11 dpi per pollice) quindi il dxf che ti posterò in giornata non sarà di ottima qualità.

ciao andrefly sicuramente si può fare l'importante è fare una buona scansione (almeno a 720 dpi per pollice) che però ti crea un file molto pesante e non so se nel forum ci sono dei limiti di dimensioni per gli allegati. Tu postalo lo stesso con magari qualche misura nella scala originale che sicuramente qualcosa di buono riesco a farlo.

Ciao a tutti.
Vecchio 26 ottobre 09, 09:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Ciao ttcorse ti posto il dxf che dovrai scalare nella scala che intendi realizzare.
Fammi sapere se ti è sufficiente o no.

Ciao
Files allegati
Tipo file: dxf embraer tucano_ttcorse.dxf‎ (149,1 KB, 642 visite)
Vecchio 26 ottobre 09, 21:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ttcorse

Data registr.: 17-01-2009
Perfetto!!
Grazie mille!!
Se hai voglia perchè non spieghi come si procede per fare il lavoro che hai fatto.Io ho autocad ma un lavoro cosi non sono capace a farlo,forse se tu mi aiuti apprendo!
Grazie mille!
Ciao
Alessandro
Vecchio 26 ottobre 09, 22:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da monster722 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non è molto che sono iscritto a questo forum che mi ha fatto avvicinare alla costruzione di aeromodelli (piloto aeromodelli da 6 anni ma costruzioni zero). Leggendo le tante discussioni sull'argomento ho trovato moltissimi consigli e trucchi che mi hanno aiutato a sopperire alla mia scarsa manualità e quindi mi piacerebbe poter contraccambiare. Dato che in questo periodo nero al lavoro i pollici girano parecchio a vuoto se qualcuno è interessato a portare progetti o trittici dalla carta al cad si faccia avanti che tanto il tempo non mi manca (sperando in un momento migliore).
Ciao

P.S. Il servizio è gratuito. Lo faccio per cercare di ingannare il tempo in ufficio!
Per caso sai lavorare anche in 3D ?

Ciao
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 22:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
se mi passi al cad questo, magari ricavandone qualche sezione per aver meglio un idea della furoliera
Icone allegate
Disegni Cad-3bf802.jpg  

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 09:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Ciao ttcorse
Per portare immagini in dxf uso un software che ho sviluppato io con il linguaggio di programmazione di autocad (visual lisp) però più semplicemente si può importare in autocad il file immagine e "ricalcarlo" disegnandoci sopra (linee archi cerchi ecc.). Con il mio software i risultati sono molto più precisi ed affidabili però necessita di files immagine ad alta risoluzione e quindi molto pesanti, con il secondo metodo si hanno buoni risultati ma il disegno dopo va verificato per controllare le giuste proporzioni.
Ciao foxx
Si faccio anche 3d (è il mio lavoro) ti posto un lavoretto che sto facendo adesso. E' un bf109_k che sto facendo in 3d che mi aiuta a capire la struttura per poi (non so ancora quando) iniziare la mia prima costruzione in balsa!
Ciao riktor non c'è problema.
Icone allegate
Disegni Cad-bf109_k.jpg  
Vecchio 27 ottobre 09, 14:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da monster722 Visualizza messaggio
Ciao ttcorse
Per portare immagini in dxf uso un software che ho sviluppato io con il linguaggio di programmazione di autocad (visual lisp) però più semplicemente si può importare in autocad il file immagine e "ricalcarlo" disegnandoci sopra (linee archi cerchi ecc.). Con il mio software i risultati sono molto più precisi ed affidabili però necessita di files immagine ad alta risoluzione e quindi molto pesanti, con il secondo metodo si hanno buoni risultati ma il disegno dopo va verificato per controllare le giuste proporzioni.
Ciao foxx
Si faccio anche 3d (è il mio lavoro) ti posto un lavoretto che sto facendo adesso. E' un bf109_k che sto facendo in 3d che mi aiuta a capire la struttura per poi (non so ancora quando) iniziare la mia prima costruzione in balsa!
Ciao riktor non c'è problema.
dato che sei un anima d'oro e non hai una fava da fare, se riesci a farmi qualcosina in 3d di quel lavoro te ne sarei grato guarda...una specie di progetto per farci l'aereo

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks