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Vecchio 21 ottobre 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Chi conosce il profilo alare del A10 Thunderbolt?

Ciao,
sto cercando il profilo del A10 Thunderbolt.
In rete ho trovato diversi disegni e trittici da cui si può rifare il modello ma mi manca l'informazione circa il profilo da utilizzare.
Chi lo conosce?
Nel caso posso postare anche qualche disegno che ho trovato.

Ciao e grazie
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Angelo
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Vecchio 21 ottobre 09, 17:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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anche se conosci il profilo dell'aero vero non è detto che poi scalato sul modello vada bene anzi!

devi decidere tu da che tipo di modello vuoi e peso/potenza

es:

Modello veloce ma con un buon controllo e molto sincero SD6060

Modello più lento ma con buona portanza e molto molto facile vai su un Naca 2414 o simili
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Giusto.
Avevo visto sui vari build log che utilizzano spesso uno strano profilo che non conosco.
Ciao
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Angelo
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Profili Thunderbolt

NACA 6716 alla corda
NACA 6713 alla tip
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Vecchio 21 ottobre 09, 21:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
NACA 6716 alla corda
NACA 6713 alla tip
Ciao,
questi sono gli originali o i consigliati? Che tipo di profilo è veloce o lento?

Grazie a tutti
Ciao
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Angelo
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Vecchio 21 ottobre 09, 21:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
questi sono gli originali o i consigliati? Che tipo di profilo è veloce o lento?

Grazie a tutti
Ciao
Questi sono i profili reali.
Che dimensioni avrà il tuo modello? La scelta dei profili la farei anche in base a quello. Alla fine con un po' di incidenza e molta spinta volano anche le maioliche ma il Thunderbolt non deve avere un volo balistico anzi! Ricordati che il fullsize è un aereo molto maneggevole ma molto "lento" per essere un biturbina.
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Vecchio 22 ottobre 09, 12:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Questi sono i profili reali.
Che dimensioni avrà il tuo modello? La scelta dei profili la farei anche in base a quello. Alla fine con un po' di incidenza e molta spinta volano anche le maioliche ma il Thunderbolt non deve avere un volo balistico anzi! Ricordati che il fullsize è un aereo molto maneggevole ma molto "lento" per essere un biturbina.
ciao,
l'apertura alare sarà di circa 100/110 cm.
Il modello non lo devo costruire io per il momento. Mi sto occupando solo del taglio delle ali. Però l'appetito vien mangiando.
Vediamo il costruttore finale che ne pensa.
Ciao e grazie
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Angelo
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Vecchio 22 ottobre 09, 12:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per modelli cosi piccoli mi orienterei su profili piu portanti e spessi, restando nel classico clark Y o nel piu veloce ma piu acrobatico e maneggevole Eppler 205.

anche un naca 2414 o 2415, potrebbero andar bene..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 00:57   #9 (permalink)  Top
maui_fly
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Messaggi: n/a
Profilo piu adatto

Ciao,mi inserisco alla discussione.... sono d'accordo anch'io sul fatto che le dimensioni del modello incidono sul tipo di profilo che andremo poi a costruire...
Ho realizzato una riproduzione di un Bf-109 con AA di 1mt circa
con profilo naca2412 è risultato nervoso e stallava con facilità...
ora volevo rifare l'ala con un profilo piu' lento e pensavo ad un clark-y proprio come da voi detto...ma mi chiedo questa regola è valida per qualsiasi tipo di modello?
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Vecchio 23 ottobre 09, 02:57   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Originalmente inviato da maui_fly Visualizza messaggio
Ciao,mi inserisco alla discussione.... sono d'accordo anch'io sul fatto che le dimensioni del modello incidono sul tipo di profilo che andremo poi a costruire...
Ho realizzato una riproduzione di un Bf-109 con AA di 1mt circa
con profilo naca2412 è risultato nervoso e stallava con facilità...
ora volevo rifare l'ala con un profilo piu' lento e pensavo ad un clark-y proprio come da voi detto...ma mi chiedo questa regola è valida per qualsiasi tipo di modello?
Sinceramente credo che con quelle dimensioni conti piu' il numero di reynolds ( ridicolmente basso ) che questo o quel profilo.Piano convesso certamente sara' un pelo piu' adatto ma quello che conta e' che il carico alare non rassomigli a quello di una stirella polti. D'altra parte il segreto dei polistiroli e similia e' quello di essere poco caricati, alla faccia dei profili naca baca o taca ...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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