21 ottobre 09, 15:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| Chi conosce il profilo alare del A10 Thunderbolt?
Ciao, sto cercando il profilo del A10 Thunderbolt. In rete ho trovato diversi disegni e trittici da cui si può rifare il modello ma mi manca l'informazione circa il profilo da utilizzare. Chi lo conosce? Nel caso posso postare anche qualche disegno che ho trovato. Ciao e grazie |
21 ottobre 09, 17:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
|
anche se conosci il profilo dell'aero vero non è detto che poi scalato sul modello vada bene anzi! devi decidere tu da che tipo di modello vuoi e peso/potenza es: Modello veloce ma con un buon controllo e molto sincero SD6060 Modello più lento ma con buona portanza e molto molto facile vai su un Naca 2414 o simili |
21 ottobre 09, 21:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che dimensioni avrà il tuo modello? La scelta dei profili la farei anche in base a quello. Alla fine con un po' di incidenza e molta spinta volano anche le maioliche ma il Thunderbolt non deve avere un volo balistico anzi! Ricordati che il fullsize è un aereo molto maneggevole ma molto "lento" per essere un biturbina.
__________________ 45.746234,8.762838 | |
22 ottobre 09, 12:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| Citazione:
l'apertura alare sarà di circa 100/110 cm. Il modello non lo devo costruire io per il momento. Mi sto occupando solo del taglio delle ali. Però l'appetito vien mangiando. Vediamo il costruttore finale che ne pensa. Ciao e grazie | |
22 ottobre 09, 12:21 | #8 (permalink) Top |
User |
per modelli cosi piccoli mi orienterei su profili piu portanti e spessi, restando nel classico clark Y o nel piu veloce ma piu acrobatico e maneggevole Eppler 205. anche un naca 2414 o 2415, potrebbero andar bene..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 ottobre 09, 00:57 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Profilo piu adatto
Ciao,mi inserisco alla discussione.... sono d'accordo anch'io sul fatto che le dimensioni del modello incidono sul tipo di profilo che andremo poi a costruire... Ho realizzato una riproduzione di un Bf-109 con AA di 1mt circa con profilo naca2412 è risultato nervoso e stallava con facilità... ora volevo rifare l'ala con un profilo piu' lento e pensavo ad un clark-y proprio come da voi detto...ma mi chiedo questa regola è valida per qualsiasi tipo di modello? |
23 ottobre 09, 02:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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