Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 15:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ciaociao Visualizza messaggio
Beh non proprio un EasyStar .
Ho trovato una bellissima riproduzione di un aliante ,
I disegni sono perfetti , basta stamparli in grandezza finale del modello ( Io uso PosteRazor su Ubunu )
Incollarli sul polionda , e poi lavorarci su .
I modelli sono predisposti per il volo , quindi gia con diedro , parte superiore dell'ala un pò piu lunga per via della curvatura , ecc.....

https://www.fiddlersgreen.net/models...Sailplane.html

Credo sia la soluzione più semplice .
Il peso complessivo dell'aereo devo ancora valutarlo .

sì, ma perché il polionda? oltre ad essere francamente disgustoso, si lavora malissimo e ottieni modelli pesantissimi

Un materiale indecente, con cui nel recente passato si sono fatti esperimenti fallimentari e si sono prodotti alcuni dei più disgraziati modelli della storia del modellismo...
io lascerei stare, molto megli la balsa, che è infinitamente più leggera, più pratica e più facile da lavorare. O al limite, il polistirolo.
Vecchio 21 ottobre 09, 16:46   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2009
Effettivamente un pannello in polionda da 3mm pesa circa 650 gr/mq (pesato da me) .
Lo stesso pannello in depron da 3mm pesa circa 120 gr/mq .
ciaociao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 16:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da ciaociao Visualizza messaggio
Effettivamente un pannello in polionda da 3mm pesa circa 650 gr/mq (pesato da me) .
Lo stesso pannello in depron da 3mm pesa circa 120 gr/mq .

ok, adesso fai ancora un passettino, lascia stare pure il depron e fatti un modello vero, di balsa. Che il depron va bene per le fabbriche cinesi, che di modelli devono spararne fuori mille al giorno.
Vecchio 26 ottobre 09, 16:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kitemaster64

Data registr.: 09-01-2008
Carissimo CIAOCIAO quasi quasi mi ci metto anch'io a fare una prova, ti ho segiuto nei link vari e credo che potrebbe essere interessante anche questo schema che ho trovato in giro, non domandarmi dove non ricordo???!?!
Scusa l'ignoranza, non è che si possa ingrandire il progetto sino a che si ottengono dei pesi, mi pare che si chiami carico d'ala vicini al progetto originario.....? Credo che con questa sparata mi sia giocato la patente per eccesso d'alcool. Potremmo confortarci e confrontarci "ah so' di Padova"
Vecchio 26 ottobre 09, 16:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kitemaster64

Data registr.: 09-01-2008
Dimentiocavo la cosa più importante
Files allegati
Tipo file: zip aliante-sailplane.zip‎ (12,8 KB, 215 visite)
Vecchio 27 ottobre 09, 21:34   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì, ma perché il polionda? oltre ad essere francamente disgustoso, si lavora malissimo e ottieni modelli pesantissimi

Un materiale indecente, con cui nel recente passato si sono fatti esperimenti fallimentari e si sono prodotti alcuni dei più disgraziati modelli della storia del modellismo...
io lascerei stare, molto megli la balsa, che è infinitamente più leggera, più pratica e più facile da lavorare. O al limite, il polistirolo.
Scusate se mi intrometto, sono un fan del polionda e volevo prenderne le difese:
Quello che dici è vero in parte, i modelli in polionda non sono belli da vedere perchè generalmente chi costruisce con questo materiale non si cura di rifinire il modello. In aria cmq fanno la loro figura e possono volare bene o male a seconda della qualità del progetto e della costruzione (come con altri materiali), quello che ha di bello il polionda è che essendo indistruttibile puoi correggere un eventuale errore senza dover rifare il modello. Capisco il disgusto che un modellista vecchia scuola provi nel vedere un modello del genere, e sono d'accordo che un modello in polionda non potra' mai essere paragonato ad uno in balsa, ma sono convinto, e i mie modelli ( e quelli di tanti altri su questo forum ) lo dimostrano, che è sicuramente una valida alternativa al foam.

YouTube - sopwith camel polionda
roberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 22:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da roberone Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, sono un fan del polionda e volevo prenderne le difese:
Quello che dici è vero in parte, i modelli in polionda non sono belli da vedere perchè generalmente chi costruisce con questo materiale non si cura di rifinire il modello. In aria cmq fanno la loro figura e possono volare bene o male a seconda della qualità del progetto e della costruzione (come con altri materiali), quello che ha di bello il polionda è che essendo indistruttibile puoi correggere un eventuale errore senza dover rifare il modello. Capisco il disgusto che un modellista vecchia scuola provi nel vedere un modello del genere, e sono d'accordo che un modello in polionda non potra' mai essere paragonato ad uno in balsa, ma sono convinto, e i mie modelli ( e quelli di tanti altri su questo forum ) lo dimostrano, che è sicuramente una valida alternativa al foam.

YouTube - sopwith camel polionda
ah, guarda, sono sempre felice di sbagliarmi e cambiare idea: posta qualche foto dei tuoi modelli, quelli che ho visto finora facevano davvero schifo, ma magari erano solo quelli ad essere indecenti
Vecchio 27 ottobre 09, 22:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Come idea potrei suggerire di riadattare dei modelli fatti in cartone ondulato cambiando il materiale.
C'erano un paio di thread qui sul forum al riguardo
(e magari ingrandendo un filino per compensare il...cesso di peso)
come potevo resistere ? e' che so' proprio brutti...
(quelli di cartone erano piu' aggraziati...magari si riescono pian piano a migliorare...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 00:03   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2009
Ho comprato sul sito Fiddlersgreen.net il disegno del Sailplane .
Farò alcune prove , poi vi dico il risultato .
Vi allego una foto .
Tutte non posso visto che l'ho pagato 7 dollari
Files allegati
Tipo file: pdf SHEET-2.pdf‎ (537,1 KB, 323 visite)
Tipo file: pdf instructions.pdf‎ (700,1 KB, 413 visite)
ciaociao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 15:13   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2008
ecco 2 modelli

sopwith camel, 1m aa, 530gr odv

acrovolt, 80cm aa, 220 gr odv

Cmq, per ritornare in topic, alcuni dei disegni postati mi sembrano molto adatti alla realizzazione in polionda, ma come si fa' per stamparli nella scala giusta?
roberone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks