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Vecchio 15 ottobre 09, 14:23   #11 (permalink)  Top
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beh... se vogliamo fare le seghe ai criceti:

la balsa è più resistente, a parità di spessore, quindi serve molto meno spessore per la medesima struttura... di conseguenza ci va anche meno colla per incollare il tutto (meno superficie di contatto ) e si ha più spazio a disposizione.

aggiungiamoci poi che è anche meno deteriorabie all'uso

poi che è molto più versatile nei confronti di colle, solventi, vernici e trattamenti vari, mentre per il depron ci vanno pochi prodotti specifici

poi che è longheroni in depron avebbero senso su dimensioni miserrime...

poi...

poi...

poi...

vince la balsa!

Non correre troppo e butta quel turbante da talebano

Anch'io prediligo la balsa ma a volte ci possono essere motivi o lavorazioni in cui è preferibile non usarla.

Alle volte può essere più:

-preciso
-veloce
-economico

l'uso di materiali gommolosi.

Aeromodellismo non equivale sempre a balsa e brum brum.
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:27   #12 (permalink)  Top
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Devi anche tenere conto di come usi il materiale: se nel tuo progetto devi stare leggero, per fare un'ala in balsa di solito usi centine, per fare una fusoliera usi un traliccio; in entrambi i casi, ci sono moti più vuoti che pieni.
Invece, col depron di solito usi la lastra piena sia per la fusoliera sia per intradosso ed estradosso dell'ala;

se consideri che il depron da 3 meccanicamnete equivale grosso modo al balsa da 1.5, mentre quello da 6 fa il lavoro del balsa da 3, ne consegue che una struttura di balsa è più leggera di una equivalente di depron.

Comprendendo anche il rivestimento, obbligatorio per il balsa e opzionale per il depron, diciamo che grosso modo si equivalgono.

(il discorso vale anche per i costi: più o meno, siamo lì)
Facciamo un poco di chiarezza. Secondo i miei calcoli il depron da 3 equivale al balsa da 0,75 e d il depron da 6 al balsa da 1,2

Tu affermi cose diverse. Da dove attingi le info?
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:28   #13 (permalink)  Top
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Non correre troppo e butta quel turbante da talebano

Anch'io prediligo la balsa ma a volte ci possono essere motivi o lavorazioni in cui è preferibile non usarla.

Alle volte può essere più:

-preciso

Lo so che tu hai una manualità eccezzionale, ma a maneggiare un materiale spesso il doppio e che si piega da schifo, voglio vederti quanto sei più preciso con la gomma che non col legno

-veloce
Questo posso capirlo: lavorare a cottimo è un disastro, poi ci si mette pure la concorrenza dei cinesi

-economico
Economico un par di balle, hai visto quanto costa il depron?

l'uso di materiali gommolosi.

Aeromodellismo non equivale sempre a balsa e brum brum.
... a proposito di gomma, questa l'hai provata?
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:30   #14 (permalink)  Top
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Facciamo un poco di chiarezza. Secondo i miei calcoli il depron da 3 equivale al balsa da 0,75 e d il depron da 6 al balsa da 1,2

Tu affermi cose diverse. Da dove attingi le info?
Hai letto bene cosa ha scritto il Masali?

tu hai fatto calcoli sull'equivalenza di peso, lui ragiona sulla resistenza strutturale. quindi state dicendo due cose diverse ed è normale che ci siano risultati diversi.
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:32   #15 (permalink)  Top
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Facciamo un poco di chiarezza. Secondo i miei calcoli il depron da 3 equivale al balsa da 0,75 e d il depron da 6 al balsa da 1,2

Tu affermi cose diverse. Da dove attingi le info?

Tu parli di pesi, io di caratteristiche costruttive; non pretendo di essere scientifico, è solo la mia esperienza che mi porta a considerare che se devo fare una fusoliera o delle centine userò depron da 3 oppure balsa da 1.5, di certo non mi metterei a farle con il balsa da 0.75, che risulterebe troppo fragile e flessibile.
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:41   #16 (permalink)  Top
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Vabbè ho capito. Volete la ciccia.

Allegato 122407

Questa è l'ucassiata.

Una TAC

Nei fori da 2mm vanno tondini di ramino da 2mm. Le fette sono tagliate da depron da 6mm. Cnc ovviamente. Le parti sono ottimizzate da software per la limitazione dello sperpero di materiale.

Questo non si può certamente farlo con la balsa... Come dicevo prima bisogna essere elastici mentalmente e sapere cosa si sta facendo e con che mezzi.
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:46   #17 (permalink)  Top
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Non correre troppo e butta quel turbante da talebano

Anch'io prediligo la balsa ma a volte ci possono essere motivi o lavorazioni in cui è preferibile non usarla.

Alle volte può essere più:

-preciso
-veloce
-economico

l'uso di materiali gommolosi.

Aeromodellismo non equivale sempre a balsa e brum brum.
appunto Lillo:

sul preciso ho più di un dubbio

veloce ed economico... sì assolutamente. Ma quì parliamo di qual'è migliore come materiale, e allora, per quanti motivi possano esserci per mangiare da McDonald's anzichè in un buon ristorante italiano, un Big Mac resta sempre una ciofeca di fronte a un filetto al pepe cucinato a dovere...

(e poi quale talebano? tra combat ed elettroschifezze ho usato più gomme io dell'omino michelin! ).

Nello Zero per esempio volevo usare il depron per gli "arredi" dell'abitacolo. Lì sarebbe stata una scelta vincente... per i pesi... ma parlo di un pannellino strumenti, sedile, pedaliera e barra... insomma: seghe a un criceto! (copyright)
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 14:55   #18 (permalink)  Top
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bellissima discussione ...
pesa di più un kilo di piombo o un kilo di legno?
si riesce a mescolare 3 traversine del treno con 3dl di olio per farci la maionese? una sbarra di polistirolo spessa 1 metro avrà la stessa resistenza di un tondino d'acciao da 2mm?

... ma poi perché fare certi paragoni? fomentare la lotta, scatenare la polemica?
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:57   #19 (permalink)  Top
RuPa
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Vabbè ho capito. Volete la ciccia.

Allegato 122407

Questa è l'ucassiata.

Una TAC

Nei fori da 2mm vanno tondini di ramino da 2mm. Le fette sono tagliate da depron da 6mm. Cnc ovviamente. Le parti sono ottimizzate da software per la limitazione dello sperpero di materiale.

Questo non si può certamente farlo con la balsa... Come dicevo prima bisogna essere elastici mentalmente e sapere cosa si sta facendo e con che mezzi.
questa cosa che ci fai vedere non é sintomo di elasticità mentale ... e sintonomo di malattia, credimi.

hai pensato al peso della colla per mantenere le mille-millemila ordinate in depron?
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:57   #20 (permalink)  Top
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appunto Lillo:

sul preciso ho più di un dubbio

veloce ed economico... sì assolutamente. Ma quì parliamo di qual'è migliore come materiale, e allora, per quanti motivi possano esserci per mangiare da McDonald's anzichè in un buon ristorante italiano, un Big Mac resta sempre una ciofeca di fronte a un filetto al pepe cucinato a dovere...

(e poi quale talebano? tra combat ed elettroschifezze ho usato più gomme io dell'omino michelin! ).

Nello Zero per esempio volevo usare il depron per gli "arredi" dell'abitacolo. Lì sarebbe stata una scelta vincente... per i pesi... ma parlo di un pannellino strumenti, sedile, pedaliera e barra... insomma: seghe a un criceto! (copyright)

Io non ho mai detto che il depron è meglio della balsa. Me ne guarderei bene.
Dove smanetto sono sommerso dalla balsa ed il depron lo uso maggiormente come base di appoggio per la cnc...

Spero non ti sarai offeso per la faccenda del turbante... l'ho buttata lì per ridere perchè alle volte sembri davvero irremovibile

Per il resto credo che anche coloro che prediligono magnare nei ristoranti, qualche volta o più si sono trovati nella necessità di mettere sotto i denti qualche paninazzo da Mac e che tutto sommato non ne siano restati troppo schifati.
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