15 ottobre 09, 00:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| inizio costruzione trainatore 3mt. apl.
Ciao a tutti, molti me lo hanno chiesto... a me ne servirebbe uno ecc.. e allora facciamolo! Trainatore per alianti, ala bassa, 3mt. di ap. alare motorizzazione 80 o 100cc bicilindrico. Prendo come riferimento il Bidule 116 della Topmodel, che vola benissimo. Sul sito non solo danno i dettagli ma anche il profilo. Bene inizio la progettazione dell'ala con Autocad (premetto che non ho molta esperienza con ali centinate, sempre fare in poli impiallaciato, oppure stampo) come per il Bidule avrò flap vicino alla fuso, alettoni fino alla fine, quasi, tutto pioppo da 4mm e listelli di tiglio da 5x5. mi metto in fresa.. ecco il video YouTube - lav trainat Ultima modifica di fabionet31 : 15 ottobre 09 alle ore 00:44 |
15 ottobre 09, 00:42 | #2 (permalink) Top |
|
ho deciso di non fare le ali con le solite cerniere ma di forare le centile e le centine delle parte mobili e fare un bel tubo di alluminio da 5mm passante. metto tutto su marmo e inizio l'assemblaggio. la baionetta entra per 450mm in un tubo di fibra, le centine hanno gia il foro con l'inclinazione di 1° per il diedro. il resto della baionetta è profilo a " I " tiglio da 5x5 sopra sotto e pioppo da 4mm in mezzo. |
15 ottobre 09, 00:44 | #3 (permalink) Top |
|
l'ala andrà successivamente rivestita in balsa da 2mm lasciando le finestre.. copertuta oracover. per il bordo d'entrata ho pensato ad un tubo di alluminio da 10mm però mi sembra un po pesante.. vedremo nelle prossime versioni allegerirò anche il posteriore delle centine. a presto balsa kit! |
16 ottobre 09, 19:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
I commenti se non arrivano, forse vuol dire che son rimasti tutti bloccati davanti al computer a sbavare ed a guardare e riguardare i progressi come me.... Ottimo lavoro!! P.S. Voglio la CNC