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Vecchio 15 ottobre 09, 13:39   #11 (permalink)  Top
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Certo che il prezzo è onesto,ma perchè devo ordinare per forza qualcos'altro per arrivare a quella cifra? Non era meglio fare :rivista 10 euro+6di spedizione e bonanotte!!
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:05   #12 (permalink)  Top
RuPa
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Certo che il prezzo è onesto,ma perchè devo ordinare per forza qualcos'altro per arrivare a quella cifra? Non era meglio fare :rivista 10 euro+6di spedizione e bonanotte!!
Su Hoepli, quando presi quello per il CR32, non c'era una cifra minima.
Ho guardato ma il RO44 non c'è.

Su Bancarella aeronautica il minimo invece é di 16euro ... ma il libro ne costa 12.91euro ... a questo punto sei al punto di partenza


A questo punto ti conviene arrivare alla cifra aquistando un'altro libro, magari sempre in tema, che non guasta mai

ciao
Ruggero"

PS: Ho notato però che i libri in questione hanno viste e trittici dettagliatissimi, bellissimi, particolareggiati ... ma in scale ridottissime 1:72 1:38 ... le scale dei modellisti statici
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Vecchio 16 ottobre 09, 22:14   #13 (permalink)  Top
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Adesso una bella domandona ai più esperti.
Per fare un modello del genere che tipi di legnami devo usare per le varie parti?Tipo, centine fatte con, longheroni di..., fusoliera in...
E lo scarpone centrale deve essere fatto come?
Vi ringrazio anticipatamente.
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Vecchio 16 ottobre 09, 22:43   #14 (permalink)  Top
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Adesso una bella domandona ai più esperti.
Per fare un modello del genere che tipi di legnami devo usare per le varie parti?Tipo, centine fatte con, longheroni di..., fusoliera in...
E lo scarpone centrale deve essere fatto come?
Vi ringrazio anticipatamente.

oh, non per farmi gli affari tuoi, ma vuoi progettare e costruire un modello del genere, con due metri e rotti d'apertura e motore a benzina... e non hai le idee chiare sui profili alari e sulle strutture che vai a utilizzare?

Perdona la franchezza, ma che esperienza hai nella progettazione e costruzione di grossi modelli a scoppio?
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Vecchio 17 ottobre 09, 13:10   #15 (permalink)  Top
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Si, è vero, è il mio primo progetto , ma con qualcosa devo pure cominciare, e riuscire a fare questo aereo sarà per me un traguardo.Lo farò piano piano ,documentandomi il più possibile su tutti gli aspetti tecnico costruttivi e sarà meraviglioso per me portarlo un giorno ad Ozzano per farlo ammirare.
Ho esperienza con kit di montaggio, ho fatto un biplano classe 40 e un caccia classe 60, ma fare questo che forse non ha mai fatto nessuno…
E’ certo che sono qui sul forum per farmi aiutare e chiedere consigli a chi di esperienza ne ha da vendere, non per farmi criticare, nessuno riuscirà a demoralizzarmi e farmi desistere!
Ho già in testa come procedere e il progetto si stà sviluppando con calma, e se vi chiedo dei pareri è solo quando ho paura di sbagliare.
Allora, a chi ne ha voglia, aiutatemi a portare a termine sto progetto e quando lo avrò finito(tra moolto tempo)ci troveremo alle manifestazioni e ci stringeremo la mano, ciao.
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Vecchio 17 ottobre 09, 15:40   #16 (permalink)  Top
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Ho esperienza con kit di montaggio, ho fatto un biplano classe 40 e un caccia classe 60, ma fare questo che forse non ha mai fatto nessuno…
E’ certo che sono qui sul forum per farmi aiutare e chiedere consigli a chi di esperienza ne ha da vendere, non per farmi criticare, nessuno riuscirà a demoralizzarmi e farmi desistere!
e perché dovresti desistere?
se cerci consigli, visto che io di modelli ne ho costruiti e progettati moltissimi, il mio consiglio è fare le cose per gradi: cominciando a fare un gran bel R0 44 per un .46, da un metro e trenta di apertura alare.

In questo modo accumuleresti l'esperienza necessaria per affontare con sicurezza e consapevolezza la costruzione del tuo maxi.

Il modello ridotto ti sarà anche utilissimo per mettere a punto ilo centraggio e le escursioni; uan cosa che facervano anche i progettisti di aerei veri negli anni n'30, prima di cstruiore il prototipo vero facevano il modello e lo facevano volare,così sapevano come avrebbero dovuto regolarsi col fullsize.
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Vecchio 17 ottobre 09, 21:46   #17 (permalink)  Top
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Sarebbe opportuno, ma voglio cimentarmi col maxi, anche perchè non farò le cose a casaccio e man mano che avanzerò nella costruzione lo farò visionare a chi ne ha fatti tanti di modelli.
Mi suggerite una naca 2412 come profilo, dite che è giusta o ne andrebbe meglio un'altra, tipo naca 2415?
Cosa fareste voi?
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Vecchio 17 ottobre 09, 21:48   #18 (permalink)  Top
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Intanto ho ordinato la rivista ALI D'ITALIA, alla fine ne ho dovute prendere due e col cavolo che era compresa la spedizione, ho speso 31,50 euro, spero che ne sia valsa la pena!
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Vecchio 17 ottobre 09, 22:29   #19 (permalink)  Top
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partendo da zero ti conviene documentarti il piu possibie, con i tritici e sezioni varie vedrai come era strutturato il vero . dove sono posizionati i longheroni ,montanti alari,cabane ecc. ecc.
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 22:56   #20 (permalink)  Top
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Mi suggerite una naca 2412 come profilo, dite che è giusta o ne andrebbe meglio un'altra, tipo naca 2415?
Cosa fareste voi?



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partendo da zero ti conviene documentarti il piu possibie, con i tritici e sezioni varie vedrai come era strutturato il vero . dove sono posizionati i longheroni ,montanti alari,cabane ecc. ecc.

Le scelte strutturali di quello vero dipendevano da vincoli progettuali di quello vero, mica detto che abbiano senso anche per il modello. Per esempio, loro avevano il problema di ricavare congruo spazio per le cisterne, l'armamento di bordo e le gambe del pilota, tutti vincoli che tu non hai... ma in compenso, loro non avevano nessuna buona ragione per far sì che il loro aereo incassasse senza problemi 5G. Tu invece ce l'hai, a meno che non vuoi disinteghrarlo alla prima richiamata un pò brusca.

Copiare le soluzioni strutturali del vero è il miglior modo per fare un casino
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