Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 22:55   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
i problemi da risolvere sono parecchi: controllo della coppia, controllo numero giri, alimentazione del brushless, accoppiamento motore-testa mandrino, gruppo mandrino e relativi cuscinetti, portapinze......!!!! Insomma, come ha risolto il tutto ??
Sono a casa influenzato, intanto ti rispondo come posso poi i prossimi giorni vedo di essere più esauriente ... allora ...

Intanto una cosa, non è un brushless di serie adattato a fare da mandrino, ma è un motore autocostruito da zero :

1) tornitura e fresatura CNC campana
2) taglio pacco lamierini, anche questo CNC
3) resinatura magneti
4) avvolgimento rame

L'albero inizialmente è stato fatto manualmente da Rossano al tornio, nelle ultime settimane si è fatto realizzare degli alberi da una ditta locale che li ha torniti a controllo numerico, anche se ha trovato delle piccole difficoltà di adattamento con i cuscinetti.

Gli alberi nuovi hanno gli attacchi ER20, così da usare quei kit molto buoni ed economici che si trovani su Ebay.

Per quanto riguarda i cuscinetti non ricordo di che tipologia sono, per il centraggio c'è una specie di gruppo conico di serraggio che è autocentrante.

L'elettronica è stata messa a punto con un amico del campo di volo che insegnava elettronica, è a MOS-FET ...

Penso che ci vedremo sabato mattina e gli chiederò se ha voglia di mettere giù qualche disegno di massima od anche esecutivo, sia del motore che dell'alimentatore/regolatore di giri.

Ciao a tutti
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 22:51   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Mandrino "home made"

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Sono a casa influenzato, intanto ti rispondo come posso poi i prossimi giorni vedo di essere più esauriente ... allora ...

Intanto una cosa, non è un brushless di serie adattato a fare da mandrino, ma è un motore autocostruito da zero :

1) tornitura e fresatura CNC campana
2) taglio pacco lamierini, anche questo CNC
3) resinatura magneti
4) avvolgimento rame

L'albero inizialmente è stato fatto manualmente da Rossano al tornio, nelle ultime settimane si è fatto realizzare degli alberi da una ditta locale che li ha torniti a controllo numerico, anche se ha trovato delle piccole difficoltà di adattamento con i cuscinetti.

Gli alberi nuovi hanno gli attacchi ER20, così da usare quei kit molto buoni ed economici che si trovani su Ebay.

Per quanto riguarda i cuscinetti non ricordo di che tipologia sono, per il centraggio c'è una specie di gruppo conico di serraggio che è autocentrante.

L'elettronica è stata messa a punto con un amico del campo di volo che insegnava elettronica, è a MOS-FET ...

Penso che ci vedremo sabato mattina e gli chiederò se ha voglia di mettere giù qualche disegno di massima od anche esecutivo, sia del motore che dell'alimentatore/regolatore di giri.

Ciao a tutti
Ciao HappyFly,
complimenti ancora per il lungo e impegnativo lavoro di "sviluppo". Riguardo alla costruzione "da zero" del motore BL, so di che si tratta dato che l'ho fatto anch'io e anche se in origine era fatto per motorizzare un "modellone" ultimamente pensavo di poterlo impiegare proprio come mandrino, ma le difficoltà che intravedevo erano molte: adattare il motore all'albero porta pinza (e mi sembra di aver capito che il gruppo mandrino vero e proprio é stato progettato e fatto ex novo, su cuscinetti....), trovare l'alimentazione adeguata per il BL oltre che il regolatore di giri (pensavo di adattarne uno ad uso modellistico, ma al solo pensiero di dover trovare un'alimentazione adeguata agli Amp e i Volts necessari per 1KW di potenza )
Infine interfacciare il regolatore di giri tramite PWM a mach3....
Insomma un bel po' di grattacapi tutti in una volta !!!

A quanto pare voi siete riusciti a risolverle tutte egregiamente.

Magari il tutto é meno complicato di quanto sembra, ma........

Ciao ciao
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
io ci provo.. ala CNC + Stampo fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 107 23 aprile 09 22:55
metodo veloce per fare uno stampo (almeno credo) TONICLE Navimodellismo a Vela 21 05 gennaio 09 09:10
quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato? TONICLE Navimodellismo a Vela 27 21 aprile 08 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002