14 ottobre 09, 21:01 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
15 ottobre 09, 01:24 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Da un fornitore di resine ho visto che hanno dei blocchi di resina che vendono su misura, che viene usata principalmente per fare stampi per prototipi o semiproduzioni.. hanno diversa densità e addirittura mi diceva l'addetto che con quella più dura si riesce a stampare con punzone.. (resiste le martellate) il prezzo non saprei, ma penso meno dell'alluminio.. Citazione:
Fresare con passate con poca asportazione di truciolo e forte velocità di avanzamento rispetto ad avanzamenti più lenti e profondità di passata più decisa è una linea di pensiero in funzione dei mezzi che si hanno a disposizione, diciamo che oggi giorno la tecnologia ci permette di avere utensili sempre più performanti che fanno volare gli avanzamenti. Per calcolare i parametri, leggi questo manualetto e regolati in funzione dei parametri che ti fornisce il costruttore dell'utensile, ma non ti fidare cecamente.. http://www.dimautensili.it/sp/tec/formule_fresatura.pdf
__________________ | |
15 ottobre 09, 21:41 | #33 (permalink) Top | |||
User | MrZipi Citazione:
Citazione:
Noi partiamo bassi come valori e poi dato che Mach3 regola velocità di feed e della rotazione mandrino in tempo reale poi lui fa le regolazioni guardando ed ascoltando il rumore del sistema e della fresa ... insomma ad occhio ed ad orecchio ... Citazione:
Rossano sostiene che in pratica di può avanzare velocemente finchè la rotazione mandrino è in grado di asportare materiale davanti alla fresa che avanza senza rimanere "indietro" se poi alzi uteriormente la velictà di avanzamento in pratica ti manca materiale "fresco" da rimuovere e la fresa diciamo noi "si ingozza" ed in genere in pochi istanti si "brucia" ovvero perde il tagliente ... Ovviamente sulla meccanica della fresatura sono ai primi passi e quindi prendete con il beneficio di inventario quanto detto ... anzi se avete pareri migliori ben vengano critiche e consigli | |||
15 ottobre 09, 22:46 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Fresare a velocità elevate Citazione:
farò tesoro dei vostri chiarimenti e ne approfittero per applicare un po' di teoria alla pratica. Anch'io al momento mi 'diletto' a fresare l'MDF, ma dato che l'appetito vien fresando, a pensare di passare all'alluminio mi vien già l'acquolina in bocca !! Ciao, | |
16 ottobre 09, 21:44 | #35 (permalink) Top | |
User | Tipo fresa Citazione:
| |
16 ottobre 09, 22:02 | #36 (permalink) Top |
| Tipo di Fresa Ciao HappyFly, ho un pantografo di dimensioni medie (area di lavoro 650mmx1000mm). Il limite più grosso é l'elettromandrino: Kress da 1050 W, perfetto per il legno, ma troppo veloce per il metallo. Anche per questo motivo ero interessato e stupito delle vostre alte velocità di avanzamento, per le quali, tra l'altro non conosco ancora i giri del mandrino. Nei prossimi giorni voglio provare a fresare il bordo di un piano scanalato in alluminio e prima di "zappare" tutto quanto vorrei avere almeno un'idea di partenza !! Grazie ancora della disponibilità, |
17 ottobre 09, 01:57 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
In primis cerca di capire quanti giri ti fà il mandrino, e di solito c'e scritto da qualche parte.. poi cerca di ricavare i parametri consigliati dalla ditta costruttrice per quell'utensile, poi un bel blocchetto da sbricolare per bene e fai delle prove.. Mi raccomando metti sempre degli occhiali da lavoro.. una scheggia di hss o di widia nell'occhio non si cura.. mai avvicinarsi alla fresa che gira con i guanti, è meglio una mano taglizzata che una mano dentro ad un guanto tutto arrotolato al mandirno.. Per il resto buon lavoro!!
__________________ | |
17 ottobre 09, 15:28 | #38 (permalink) Top | |
User | Mandrino Citazione:
Noi abbiamo lavorato a circa 8/9mila giri, con l'avanzamento di cui ti dicevo di circa 3500/4000 mm/minuto. | |
20 ottobre 09, 23:19 | #40 (permalink) Top | |
| Caspita..... Il mandrino brushless Citazione:
E ora come faccio......!!???? Ma chi é questo Rossano... il mago dell'elettronica e della meccanica ? Dai allora faccelo conoscere e soprattutto svelaci tutti i dettagli di questo mandrino brushless !!! Qualche idea malsana del genere mi era venuta anche a me, ma i problemi da risolvere sono parecchi: controllo della coppia, controllo numero giri, alimentazione del brushless, accoppiamento motore-testa mandrino, gruppo mandrino e relativi cuscinetti, portapinze......!!!! Insomma, come ha risolto il tutto ?? ................... rimango in attesa, molto incuriosito e attapirato ! | |
Bookmarks |
| |