Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 09, 20:01   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
per grossi manufatti avete pensato a utilizzare questo materiale Google Traduttore si vede dalla pag.9
E' una fibra caricata, ce ne sono molte sia in commercio che prodotte come mi sembra abbiano fatto loro ... per adesso abbiamo usato come ti dicevo MDF la prima volta per essere facile da lavorare ed economico, ora l'alluminio per avere superfici perfette ... vediamo in futuro ... per la fusoliera ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 00:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Da un fornitore di resine ho visto che hanno dei blocchi di resina che vendono su misura, che viene usata principalmente per fare stampi per prototipi o semiproduzioni.. hanno diversa densità e addirittura mi diceva l'addetto che con quella più dura si riesce a stampare con punzone.. (resiste le martellate) il prezzo non saprei, ma penso meno dell'alluminio..

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio

Noto che gli avanzamenti sono molto alti con poco matriale asportato. Siete giunti a questi risultati dopo prove o avete qualche testo su cui ricavare le misure di avanzamento-numero giri mandrino-materiale asportato ?
Tra l'altro con la mia CNC dubito di riuscire ad arrivare a 4000 mm/min
La velocità di taglio e l'avanzamento di una fresa è dato principalmente da tre fattori, la fresa che vai ad utilizzare e la conformazione del macchinario e il tipo di materiale. Se hai una cnc che ti regge forti avanzamenti puoi usare utensili da alta velocita, diversamente devi regolarti di conseguenza se non vuoi smontare la macchina.

Fresare con passate con poca asportazione di truciolo e forte velocità di avanzamento rispetto ad avanzamenti più lenti e profondità di passata più decisa è una linea di pensiero in funzione dei mezzi che si hanno a disposizione, diciamo che oggi giorno la tecnologia ci permette di avere utensili sempre più performanti che fanno volare gli avanzamenti.

Per calcolare i parametri, leggi questo manualetto e regolati in funzione dei parametri che ti fornisce il costruttore dell'utensile, ma non ti fidare cecamente..

http://www.dimautensili.it/sp/tec/formule_fresatura.pdf
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 20:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Da un fornitore di resine ho visto che hanno dei blocchi di resina che vendono su misura, che viene usata principalmente per fare stampi per prototipi o semiproduzioni.. hanno diversa densità e addirittura mi diceva l'addetto che con quella più dura si riesce a stampare con punzone.. (resiste le martellate) il prezzo non saprei, ma penso meno dell'alluminio..
Più o meno costa lo stesso, quella migliore forse di più ... comunque è ovvio che è un materiale molto molto performante, noi abbiamo usato l'alluminio su uno stampo femmina dopo avere fatto esperienza con gli stampi maschi in MDF perchè lo conoscevamo meglio come materiale ed era più disponibile ...

Citazione:
La velocità di taglio e l'avanzamento di una fresa è dato principalmente da tre fattori, la fresa che vai ad utilizzare e la conformazione del macchinario e il tipo di materiale. Se hai una cnc che ti regge forti avanzamenti puoi usare utensili da alta velocita, diversamente devi regolarti di conseguenza se non vuoi smontare la macchina.
Quoto appieno, il problema come sempre quando ci sono tre variabili e non sai come reagiscono l'una con l'altra è che non sai da dove cominciare ... per fortuna Rossano ha fresato molto l'ultimo anno e riesce a regolarsi sia in teoria che in pratica

Noi partiamo bassi come valori e poi dato che Mach3 regola velocità di feed e della rotazione mandrino in tempo reale poi lui fa le regolazioni guardando ed ascoltando il rumore del sistema e della fresa ... insomma ad occhio ed ad orecchio ...

Citazione:
Fresare con passate con poca asportazione di truciolo e forte velocità di avanzamento rispetto ad avanzamenti più lenti e profondità di passata più decisa è una linea di pensiero in funzione dei mezzi che si hanno a disposizione, diciamo che oggi giorno la tecnologia ci permette di avere utensili sempre più performanti che fanno volare gli avanzamenti
Si è quello che abbiamo sperimentato, nei limiti della rigidità della macchina, della potenza motori ed alla fluidità del sistema guide/vite di comando è meglio rimuovere poco materiale ed andare veloce, finchè ovviamente ti arriva il mandrino ...

Rossano sostiene che in pratica di può avanzare velocemente finchè la rotazione mandrino è in grado di asportare materiale davanti alla fresa che avanza senza rimanere "indietro" se poi alzi uteriormente la velictà di avanzamento in pratica ti manca materiale "fresco" da rimuovere e la fresa diciamo noi "si ingozza" ed in genere in pochi istanti si "brucia" ovvero perde il tagliente ...

Ovviamente sulla meccanica della fresatura sono ai primi passi e quindi prendete con il beneficio di inventario quanto detto ... anzi se avete pareri migliori ben vengano critiche e consigli
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 21:46   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Fresare a velocità elevate

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Più o meno costa lo stesso, quella migliore forse di più ... comunque è ovvio che è un materiale molto molto performante, noi abbiamo usato l'alluminio su uno stampo femmina dopo avere fatto esperienza con gli stampi maschi in MDF perchè lo conoscevamo meglio come materiale ed era più disponibile ...



Quoto appieno, il problema come sempre quando ci sono tre variabili e non sai come reagiscono l'una con l'altra è che non sai da dove cominciare ... per fortuna Rossano ha fresato molto l'ultimo anno e riesce a regolarsi sia in teoria che in pratica

Noi partiamo bassi come valori e poi dato che Mach3 regola velocità di feed e della rotazione mandrino in tempo reale poi lui fa le regolazioni guardando ed ascoltando il rumore del sistema e della fresa ... insomma ad occhio ed ad orecchio ...



Si è quello che abbiamo sperimentato, nei limiti della rigidità della macchina, della potenza motori ed alla fluidità del sistema guide/vite di comando è meglio rimuovere poco materiale ed andare veloce, finchè ovviamente ti arriva il mandrino ...

Rossano sostiene che in pratica di può avanzare velocemente finchè la rotazione mandrino è in grado di asportare materiale davanti alla fresa che avanza senza rimanere "indietro" se poi alzi uteriormente la velictà di avanzamento in pratica ti manca materiale "fresco" da rimuovere e la fresa diciamo noi "si ingozza" ed in genere in pochi istanti si "brucia" ovvero perde il tagliente ...

Ovviamente sulla meccanica della fresatura sono ai primi passi e quindi prendete con il beneficio di inventario quanto detto ... anzi se avete pareri migliori ben vengano critiche e consigli
Grazie MrZiPi, grazie Maurizio,
farò tesoro dei vostri chiarimenti e ne approfittero per applicare un po' di teoria alla pratica. Anch'io al momento mi 'diletto' a fresare l'MDF, ma dato che l'appetito vien fresando, a pensare di passare all'alluminio mi vien già l'acquolina in bocca !!

Ciao,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Tipo fresa

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Grazie MrZiPi, grazie Maurizio,
farò tesoro dei vostri chiarimenti e ne approfittero per applicare un po' di teoria alla pratica. Anch'io al momento mi 'diletto' a fresare l'MDF, ma dato che l'appetito vien fresando, a pensare di passare all'alluminio mi vien già l'acquolina in bocca !! Ciao,
Che tipologia di fresa hai, pantografo o z fissa ?
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 21:02   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Tipo di Fresa

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Che tipologia di fresa hai, pantografo o z fissa ?
Ciao HappyFly,
ho un pantografo di dimensioni medie (area di lavoro 650mmx1000mm). Il limite più grosso é l'elettromandrino: Kress da 1050 W, perfetto per il legno, ma troppo veloce per il metallo. Anche per questo motivo ero interessato e stupito delle vostre alte velocità di avanzamento, per le quali, tra l'altro non conosco ancora i giri del mandrino. Nei prossimi giorni voglio provare a fresare il bordo di un piano scanalato in alluminio e prima di "zappare" tutto quanto vorrei avere almeno un'idea di partenza !!

Grazie ancora della disponibilità,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 00:57   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao HappyFly,
ho un pantografo di dimensioni medie (area di lavoro 650mmx1000mm). Il limite più grosso é l'elettromandrino: Kress da 1050 W, perfetto per il legno, ma troppo veloce per il metallo. Anche per questo motivo ero interessato e stupito delle vostre alte velocità di avanzamento, per le quali, tra l'altro non conosco ancora i giri del mandrino. Nei prossimi giorni voglio provare a fresare il bordo di un piano scanalato in alluminio e prima di "zappare" tutto quanto vorrei avere almeno un'idea di partenza !!

Grazie ancora della disponibilità,
Scusa se te lo dico.. ma come fai a calcolare l'avanzamento se non puoi regolarti con la velocità di taglio? Ok, daccordissimo sul discorso che le frese vanno sentite a orecchio o bisogna vedere la forma del truciolo, ma devi comunque avere un parametro di partenza, altrimenti le cose sono 2 o bruci la fresa o si impasta con l'alluminio.. e ricordati bene che l'alluminio è una lega non ferrosa molto balorda da lavorare e ci andrebbero gli utensili adatti, ma ti puoi arrangiare con quello che hai.. pensa che gli anziani usavano a posto del classico refrigerante acqua e olio emulsionabile, il gasolio perchè è molto più fine dell'olio e lubrifica meglio.. ma ricordati sempre che è un'idrocarburo (infiammabile) e la fresatura genera calore.. tanto calore..

In primis cerca di capire quanti giri ti fà il mandrino, e di solito c'e scritto da qualche parte.. poi cerca di ricavare i parametri consigliati dalla ditta costruttrice per quell'utensile, poi un bel blocchetto da sbricolare per bene e fai delle prove..
Mi raccomando metti sempre degli occhiali da lavoro.. una scheggia di hss o di widia nell'occhio non si cura.. mai avvicinarsi alla fresa che gira con i guanti, è meglio una mano taglizzata che una mano dentro ad un guanto tutto arrotolato al mandirno..

Per il resto buon lavoro!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:28   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Mandrino

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao HappyFly,
ho un pantografo di dimensioni medie (area di lavoro 650mmx1000mm). Il limite più grosso é l'elettromandrino: Kress da 1050 W, perfetto per il legno, ma troppo veloce per il metallo. Anche per questo motivo ero interessato e stupito delle vostre alte velocità di avanzamento, per le quali, tra l'altro non conosco ancora i giri del mandrino. Nei prossimi giorni voglio provare a fresare il bordo di un piano scanalato in alluminio e prima di "zappare" tutto quanto vorrei avere almeno un'idea di partenza !!
Si il Kress è una fresa ad alti giri, non molto potente e con un basso controllo della coppia a bassi giri; per fresare Rossano ha costruito una specie di "brushless", con un controller autocostruito con un controllo di coppia molto efficace già da qualche centinaio di giri.



Noi abbiamo lavorato a circa 8/9mila giri, con l'avanzamento di cui ti dicevo di circa 3500/4000 mm/minuto.
Icone allegate
Si può fare !!! Stampo CNC in alluminio !!!-elettromandrino.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
OHHHH..Finalmente un Thred serio ...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 22:19   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Caspita..... Il mandrino brushless

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Si il Kress è una fresa ad alti giri, non molto potente e con un basso controllo della coppia a bassi giri; per fresare Rossano ha costruito una specie di "brushless", con un controller autocostruito con un controllo di coppia molto efficace già da qualche centinaio di giri.

Noi abbiamo lavorato a circa 8/9mila giri, con l'avanzamento di cui ti dicevo di circa 3500/4000 mm/minuto.

E ora come faccio......!!???? Ma chi é questo Rossano... il mago dell'elettronica e della meccanica ?
Dai allora faccelo conoscere e soprattutto svelaci tutti i dettagli di questo mandrino brushless !!!

Qualche idea malsana del genere mi era venuta anche a me, ma i problemi da risolvere sono parecchi: controllo della coppia, controllo numero giri, alimentazione del brushless, accoppiamento motore-testa mandrino, gruppo mandrino e relativi cuscinetti, portapinze......!!!! Insomma, come ha risolto il tutto ??

................... rimango in attesa, molto incuriosito e attapirato !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
io ci provo.. ala CNC + Stampo fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 107 23 aprile 09 22:55
metodo veloce per fare uno stampo (almeno credo) TONICLE Navimodellismo a Vela 21 05 gennaio 09 09:10
quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato? TONICLE Navimodellismo a Vela 27 21 aprile 08 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002