11 ottobre 09, 21:52 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Gran bel lavoro ! Citazione:
molto interessante il lavoro. Anch'io mi sono realizzato una CNC per fresare legno e alluminio. A breve mi avventurerò in qualcosa di simile.... magari ci sentiamo, se non altro per condividere i 'grattacapi' e le soddisfazioni ! Quanto tempo ha impiegato la CNC a fresare il percorso di finitura ? Alla prossima, | |
11 ottobre 09, 23:16 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
11 ottobre 09, 23:43 | #24 (permalink) Top |
User |
Bravissimo...mi ero perso il post. Abbiamo lavorato allo stesso progetto ( fresatura di stampi di piani di coda in alluminio) nello stesso momento e non mi ero accorto di questo interessantissimo lavoro. Ho postato delle foto del lavoro su CNCItalia,forum cnc italia • Leggi argomento - Prima prova fresatura stampo più tardi le recupero e le posto anche qua. Ho finito giusto pochi minuti fa la fresatura definitiva dopo i vari errori e sembra uscita bene, la lucido e poi posto. I tempi di fresatura sono esattamente come i miei...sembrano due fotocopie. Nella foto che hai fatto appena usciti dalla macchina vedo che ci sono dei piccoli segni di fresatura sul bordo di entrata, li ho anche io anche se i miei sembrano più marcati (sembrano perchè so che dipende moltissimo dalla luce con cui si fa la foto). Con cosa hai levigato ? Probabilmente la mia macchina è meno rigida della tua , io ho un pantografo, la tua mi sembra una fresa convertita. Ho avuto alcuni problemi con la fresatura di sgrossatura, poi lo spiego dettagliatamente in un post e te lo linko così possiamo scambiarci due idee. Io ho usato entrambe le frese, cilindrica e sferica, da 6 mm. Sgrossatura a 1020 mm/min, o,6 di profondità e 5,4 di passo laterale. Finitura a 40 mm/s e 0,1 di passo laterale. Tu che parametri hai usato ? Hai lasciato più o meno sovrametallo ? Grazie per la condivisione e complimenti per lo splendido lavoro Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... Ultima modifica di lelelodigiani : 11 ottobre 09 alle ore 23:52 |
12 ottobre 09, 00:04 | #26 (permalink) Top | ||||
User | Lavorazione Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
SGROSSO : fresa cilindrica da 6mm z-step 5 decimi stepover 3mm (50%)velocità 3000 mm/min FINITURA : fresa testa emisferica 3mm (altrimenti non entravamo nelle punte delle winglets) passo orizzontale 1 decimo velocità 4000 mm/min Praticamente uguali se consideriamo che la tua è un pantografo mentre noi abbiamo usato una fresa a z fissa Aspettiamo con impazienza le foto | ||||
12 ottobre 09, 00:14 | #27 (permalink) Top | |
User | Solco sul bordo di uscita Citazione:
Per il bordo di entrata come avrai provato ti aiuta il profilo che è praticamente di spigolo alla superficie, dietro invece dato che muore a 0 non sapresti dove appoggiarti per tagliare e rispettare in pianta il bordo di uscita. Tra l'altro, per sicurezza, ho inserito tra i due "semiprofili" una specie di soletta da 3 decimi per parte che permette di non avere il bordo di uscita praticamente a spessore 0, ti posto una foto che rende meglio l'idea : | |
12 ottobre 09, 01:06 | #28 (permalink) Top |
User |
Geniale...sul prossimo te la copio ! Davvero geniale ! Peccato aver già finito il primo semistampo ! Conosco l'espressione "consumarsi le dita"..vedendo il tuo lavoro mi ero quasi scoraggiato ma se mi dici che hai cartavetrato allora mi metto il cuore in pace. Grazie Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
12 ottobre 09, 22:26 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Velocità elevate.... Citazione:
grazie ancora di aver condiviso le tue esperienze.... Anch'io uso Mach3, ma non conosco (purtroppo) SW. Modello invece in Rhino.... Noto che gli avanzamenti sono molto alti con poco matriale asportato. Siete giunti a questi risultati dopo prove o avete qualche testo su cui ricavare le misure di avanzamento-numero giri mandrino-materiale asportato ? Tra l'altro con la mia CNC dubito di riuscire ad arrivare a 4000 mm/min Hai per caso realizzato un filmato oltre le foto ? Mi piacerebbe sentire cantare la CNC mentre 'viaggia' a quelle velocità ! A quando lo stampo delle ali ? | |
Bookmarks |
| |