Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 20:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs up Gran bel lavoro !

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Intanto grazie dei complimenti, non sapete quante fatiche per quei due piccoli stampi ... ....

cut

Ciao a tutti
Ciao Mauro,
molto interessante il lavoro. Anch'io mi sono realizzato una CNC per fresare legno e alluminio. A breve mi avventurerò in qualcosa di simile.... magari ci sentiamo, se non altro per condividere i 'grattacapi' e le soddisfazioni !

Quanto tempo ha impiegato la CNC a fresare il percorso di finitura ?

Alla prossima,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Tempi di lavorazione

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Quanto tempo ha impiegato la CNC a fresare il percorso di finitura ?Alla prossima,
Diciamo circa 3 ore a stampo, ti allego la tabella di lavorazione del programma di CAM :



Ciao a tutti
Immagini allegate
Tipo file: png tempi_fresatura.png‎ (19,4 KB, 1451 visite)
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Diciamo circa 3 ore a stampo, ti allego la tabella di lavorazione del programma di CAM :



Ciao a tutti
intanto ti faccio i miei complimenti .anch'io mi stò imbattendo nella costruzione di una cnc e mi sono incantato a vedere il risultato. per grossi manufatti avete pensato a utilizzare questo materiale Google Traduttore si vede dalla pag.9
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Bravissimo...mi ero perso il post. Abbiamo lavorato allo stesso progetto ( fresatura di stampi di piani di coda in alluminio) nello stesso momento e non mi ero accorto di questo interessantissimo lavoro.
Ho postato delle foto del lavoro su CNCItalia,forum cnc italia • Leggi argomento - Prima prova fresatura stampo
più tardi le recupero e le posto anche qua. Ho finito giusto pochi minuti fa la fresatura definitiva dopo i vari errori e sembra uscita bene, la lucido e poi posto. I tempi di fresatura sono esattamente come i miei...sembrano due fotocopie. Nella foto che hai fatto appena usciti dalla macchina vedo che ci sono dei piccoli segni di fresatura sul bordo di entrata, li ho anche io anche se i miei sembrano più marcati (sembrano perchè so che dipende moltissimo dalla luce con cui si fa la foto). Con cosa hai levigato ? Probabilmente la mia macchina è meno rigida della tua , io ho un pantografo, la tua mi sembra una fresa convertita.
Ho avuto alcuni problemi con la fresatura di sgrossatura, poi lo spiego dettagliatamente in un post e te lo linko così possiamo scambiarci due idee.
Io ho usato entrambe le frese, cilindrica e sferica, da 6 mm.
Sgrossatura a 1020 mm/min, o,6 di profondità e 5,4 di passo laterale. Finitura a 40 mm/s e 0,1 di passo laterale.
Tu che parametri hai usato ? Hai lasciato più o meno sovrametallo ?

Grazie per la condivisione e complimenti per lo splendido lavoro

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

Ultima modifica di lelelodigiani : 11 ottobre 09 alle ore 22:52
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Mi salta all'occhio un'altra cosa. Come mai il solco sul bordo di uscita ?
Mi preoccupo perchè io non l'ho fatto.

Grazie ancora.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Lavorazione

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
più tardi le recupero e le posto anche qua. Ho finito giusto pochi minuti fa la fresatura definitiva dopo i vari errori e sembra uscita bene, la lucido e poi posto.
Volentieri, mettile qui che così rendiamo il thread più completo.

Citazione:
Nella foto che hai fatto appena usciti dalla macchina vedo che ci sono dei piccoli segni di fresatura sul bordo di entrata, li ho anche io anche se i miei sembrano più marcati (sembrano perchè so che dipende moltissimo dalla luce con cui si fa la foto). Con cosa hai levigato ? Probabilmente la mia macchina è meno rigida della tua , io ho un pantografo, la tua mi sembra una fresa convertita.
La levigatura è tutta made in Rossano che si è consumato le dita con tela smeriglio a scalare da 300 a 1200 poi polish con tampone; la macchina CNC della lavorazione è quella di Rossano, una Z fissa con piano xy mobile, molto pesante e precisa (io ho un pantografo ma è lento ...)

Citazione:
Ho avuto alcuni problemi con la fresatura di sgrossatura, poi lo spiego dettagliatamente in un post e te lo linko così possiamo scambiarci due idee.
Postalo pure qui, non ci sono problemi.

Citazione:
Io ho usato entrambe le frese, cilindrica e sferica, da 6 mm.
Sgrossatura a 1020 mm/min, o,6 di profondità e 5,4 di passo laterale. Finitura a 40 mm/s e 0,1 di passo laterale.
Tu che parametri hai usato ? Hai lasciato più o meno sovrametallo ?
Ecco i parametri :

SGROSSO : fresa cilindrica da 6mm z-step 5 decimi stepover 3mm (50%)velocità 3000 mm/min

FINITURA : fresa testa emisferica 3mm (altrimenti non entravamo nelle punte delle winglets) passo orizzontale 1 decimo velocità 4000 mm/min

Praticamente uguali se consideriamo che la tua è un pantografo mentre noi abbiamo usato una fresa a z fissa

Aspettiamo con impazienza le foto
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Solco sul bordo di uscita

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Mi salta all'occhio un'altra cosa. Come mai il solco sul bordo di uscita ? Mi preoccupo perchè io non l'ho fatto.Lele
Copiato da amici tedeschi (come sempre un decennio avanti a noi ...) serve a fare un gradino per appoggiare il cutter quando a pianetto finito devi rifilare il bordo di uscita.

Per il bordo di entrata come avrai provato ti aiuta il profilo che è praticamente di spigolo alla superficie, dietro invece dato che muore a 0 non sapresti dove appoggiarti per tagliare e rispettare in pianta il bordo di uscita.

Tra l'altro, per sicurezza, ho inserito tra i due "semiprofili" una specie di soletta da 3 decimi per parte che permette di non avere il bordo di uscita praticamente a spessore 0, ti posto una foto che rende meglio l'idea :

Immagini allegate
Tipo file: png profilo.png‎ (31,5 KB, 1092 visite)
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 00:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Geniale...sul prossimo te la copio !
Davvero geniale ! Peccato aver già finito il primo semistampo !

Conosco l'espressione "consumarsi le dita"..vedendo il tuo lavoro mi ero quasi scoraggiato ma se mi dici che hai cartavetrato allora mi metto il cuore in pace.

Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 20:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Complimenti Happyfly!!! M'hai fatto venire un bel pò di idee
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 21:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Velocità elevate....

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Diciamo circa 3 ore a stampo, ti allego la tabella di lavorazione del programma di CAM :



Ciao a tutti
Ciao Mauro,
grazie ancora di aver condiviso le tue esperienze....
Anch'io uso Mach3, ma non conosco (purtroppo) SW. Modello invece in Rhino....

Noto che gli avanzamenti sono molto alti con poco matriale asportato. Siete giunti a questi risultati dopo prove o avete qualche testo su cui ricavare le misure di avanzamento-numero giri mandrino-materiale asportato ?
Tra l'altro con la mia CNC dubito di riuscire ad arrivare a 4000 mm/min

Hai per caso realizzato un filmato oltre le foto ? Mi piacerebbe sentire cantare la CNC mentre 'viaggia' a quelle velocità !

A quando lo stampo delle ali ?
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
io ci provo.. ala CNC + Stampo fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 107 23 aprile 09 22:55
metodo veloce per fare uno stampo (almeno credo) TONICLE Navimodellismo a Vela 21 05 gennaio 09 09:10
quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato? TONICLE Navimodellismo a Vela 27 21 aprile 08 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002