Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 23:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Complimenti veramente un bel lavoro!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 23:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Complimenti!! Bellissimo lavoro. Che invidia... aver quattro manine d'oro come le vostre.... chissà cosa riuscirei a fare! sicuramente dei guai... .
Bravissimi!
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 08:47   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
apperò, bravissimi, lavoro notevole!!

avrei mille cose da chiederti.. cominciamo: il blocco di alluminio, di preciso, che materiale è? (ergal 7075... ecc?)
e il costo approssimativo?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 09:02   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
L'asse temporale quanto è lungo?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 11:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Complimenti davvero!
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 12:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Doppio post. Sorry
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 12:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio


Complimentoni, davvero un ottimo lavoro!

Avrei da chiederti due cosette....:
Anche io uso (per lavoro) solidworks, ed ultimamente mi sono costruito una piccola cnc, fino ad ora l'ho sempre e solo utilizzata per percorsi 2d, diciamo solo per taglio. Usato solo e sempre come cam cambam.
Ora avrei intenzione di iniziare a fresare in 3d, ma ne sono completamente a digiuno, dove posso trovare qualche tuturial per iniziare a capire come si incomincia... mi sembra di aver capito che il cam più appropriato per solidworks sia solidcam: usi anche tu questo? è intuitivo, in italiano? grazie per le dritte, ciao!
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 14:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 681
Immagini: 12
Risposte varie

Intanto grazie dei complimenti, non sapete quante fatiche per quei due piccoli stampi ...

Per Merengue : l'alluminio lo chiamano "alluminio da stampi" almeno così ce lo hanno venduto, è dell'alluminio dall'aspetto più "acciaioso" ma si lavora benissimo e non impasta. Costa circa 5/6 euro al kg, ha densità circa 2.6 kg/dmc, le nostre due lastre sono cm 50x20x1,5 e sono costate circa 35 euro; non è poco nè troppo, bisogna però vedere di prenderci al primo, massimo secondo colpo altrimenti diventa impegnativo, questo è solo un pianetto ma pensa un ala od una fusoliera ...

Per Nicthepic : la storia in termini di "anni" è più o meno :

1) 2006 Rossano si fa la 4 assi da espanso
2) 2007 Rossano si fa la 3 assi per metalli e mi inizia a parlare di questa tecnologia (io a quella data non so neanche filettare ...)
3) a natale 2007 alla cena del gruppo decidiamo che ci possiamo provare ...
4) 2008 mi faccio una piccola Cnc per provare con mano, intanto studio tutti i software, Rossano mette a punto la meccanica della sua Cnc con la quale faremo il lavoro
5) 2008/2009 iniziamo le prove, ci sono molti problemi con il software di taglio e con la scheda di pilotaggio assi
6) 2009 riusciamo a superare tutti gli ostacoli ... si fresa ...

Diciamo a conti fatti essendo almeno in due un paio di anni buoni buoni ... però per arrivare a stampi come quello in alluminio di qualità praticamente industriale ...

Per Sampei71 : si in teoria la migliore accoppiata con Solidworks è Solidcam; però dato che anche io ho cominciato da zero ed un amico usava VisualMill 5/6 ho trovato molto elementare e pratico anche quel CAM che ovviamente non è intregrato in Solidworks (accetta IGES, in teoria anche parti di Solid ma non mi funziona il modulo ...).

Se vuoi cominciare in VisualMill quello che so te lo dico volentieri, se cominci in Solidcam anche io, prima o poi, dovrò cominciare e ci faremo compagnia.

Ciao a tutti

Ultima modifica di HappyFly : 29 settembre 09 alle ore 14:03
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 09, 10:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Intanto grazie dei complimenti, non sapete quante fatiche per quei due piccoli stampi ...

Per Merengue : l'alluminio lo chiamano "alluminio da stampi" almeno così ce lo hanno venduto, è dell'alluminio dall'aspetto più "acciaioso" ma si lavora benissimo e non impasta. Costa circa 5/6 euro al kg, ha densità circa 2.6 kg/dmc, le nostre due lastre sono cm 50x20x1,5 e sono costate circa 35 euro; non è poco nè troppo, bisogna però vedere di prenderci al primo, massimo secondo colpo altrimenti diventa impegnativo, questo è solo un pianetto ma pensa un ala od una fusoliera ...

Per Nicthepic : la storia in termini di "anni" è più o meno :

1) 2006 Rossano si fa la 4 assi da espanso
2) 2007 Rossano si fa la 3 assi per metalli e mi inizia a parlare di questa tecnologia (io a quella data non so neanche filettare ...)
3) a natale 2007 alla cena del gruppo decidiamo che ci possiamo provare ...
4) 2008 mi faccio una piccola Cnc per provare con mano, intanto studio tutti i software, Rossano mette a punto la meccanica della sua Cnc con la quale faremo il lavoro
5) 2008/2009 iniziamo le prove, ci sono molti problemi con il software di taglio e con la scheda di pilotaggio assi
6) 2009 riusciamo a superare tutti gli ostacoli ... si fresa ...

Diciamo a conti fatti essendo almeno in due un paio di anni buoni buoni ... però per arrivare a stampi come quello in alluminio di qualità praticamente industriale ...

Per Sampei71 : si in teoria la migliore accoppiata con Solidworks è Solidcam; però dato che anche io ho cominciato da zero ed un amico usava VisualMill 5/6 ho trovato molto elementare e pratico anche quel CAM che ovviamente non è intregrato in Solidworks (accetta IGES, in teoria anche parti di Solid ma non mi funziona il modulo ...).

Se vuoi cominciare in VisualMill quello che so te lo dico volentieri, se cominci in Solidcam anche io, prima o poi, dovrò cominciare e ci faremo compagnia.

Ciao a tutti
Ok, ora do un'occhiata anche a visualmill, grazie per le dritte, a presto!
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 09, 19:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Seguirò questo post con estrema attenzione. Complimenti.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
io ci provo.. ala CNC + Stampo fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 107 23 aprile 09 22:55
metodo veloce per fare uno stampo (almeno credo) TONICLE Navimodellismo a Vela 21 05 gennaio 09 09:10
quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato? TONICLE Navimodellismo a Vela 27 21 aprile 08 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002