Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Thumbs up 3dx

Salve a tutti,
mi sono imbarcato nella costruzione di questo modello in Depron da un progetto scaricato in rete a cui ho apportato una lieve modifica: niente stecca di carbonio longitudinale alla fusoliera ma rinforzi perpendicolari in depron.
Mi resta da dover definire la motorizzazione, nel progetto originale è ipotizzata questa motorizzazione: Razor RZ-350 con riduzione 5,33:1; con la modifica da me apportata non c'è più il castelletto per il motore e stavo ragionando di installare un motore brushless outrunner con attacco diretto dell'elica.
Al momento sono alla prima esperienza di costruzione e vorrei qualche suggeriemento se ne avete. Per la cronaca mi sono andato a vedere la discussione 3d-depron-facile-e-bello e mi domandavo se la motorizzazione suggerita nella discussione possa fare al caso mio;
la grossa differenza è che il mio modello raggiunge i 900mm di apertura alare e quasi lo stesso di lunghezza, rispetto ai 720mm della discussione che ho riportato.

se c'è altro che avete bisogno di sapere vedo di provvedere.

Grazie a tutti.

p.s. allego anche il progetto sai mai che a qualcuno interessei.
Files allegati
Tipo file: pdf 3dx-updated-a4.pdf‎ (104,6 KB, 239 visite)
Tipo file: pdf 3dx-updated-fullsheet.pdf‎ (69,6 KB, 199 visite)
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Proprio nessuno può darmi una dritta?

E' il mio primo modello autocostruito...
non fatemi sfiorire il gusto di costruire... SNIFF... SOB...

Ultima modifica di Whiteman : 29 settembre 09 alle ore 17:50
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
Proprio nessuno può darmi una dritta?

E' il mio primo modello autocostruito...
non fatemi sfiorire il gusto di costruire... SNIFF... SOB...
Un modello del genere dovrebbe pesare dai 300 ai 500 gr. quindi va bene un qualsiasi brushless da circa 1000 kv da 100-150 W.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 18:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Un modello del genere dovrebbe pesare dai 300 ai 500 gr. quindi va bene un qualsiasi brushless da circa 1000 kv da 100-150 W.
Grazie mille per la dritta.

P.S. belli ituoi video su youtube!!!
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 09, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
Grazie mille per la dritta.

P.S. belli ituoi video su youtube!!!
Li ho fatti, quando ero giovane... ormai... alla mia età...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 00:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Smile

Finalmente posso dire di aver costruito e provato (già due pomeriggi) il mio primo modello in ASSOLUTO!!!
Sono veramente orgoglioso del risultato, sicuramente non è un modello complicato visto che è un semplice deproncino con ali a tavoletta... però l'emozione del primo volo con un modello di queste dimensioni (in passato me la spassavo con un aereoplanino della Silverlit niente di che) e senza schiantrlo è stata grande, tenendo conto che ho fatto pure evoluzioni varie !!! (anche se magari non perfette)

Ho però riscontrato un paio di "pecche" a cui sto cercando di porre rimedio e mi domandavo come fare per risolverle:

1 - ho notato che in cabrate a velocità sostenuta (tipo in uscita dal giro della morte) le ali hanno la tendenza ad incurvarsi verso l'alto un bel po', non chiedetemi quanto ma da terra è molto ben visibile. Mi conviene irrigidire le ali con altre stecche di carbonio??
2 - durante virate o avvitamenti ho notato che la coda tende a seguire il resto del corpo dell'aereo con un certo ritardo (in sostanza si torce), stavo pensando di aggiungere dei rinforzi obbliqui in depron lungo la fusoliera. E' una cosa utile? E' un "problema" irrilevante per la stabilità dell'aereo??
3 - il carrello ha il brutto vizio di aprirsi (scollarsi) nell'atterraggio, ho preso spunto da altre discussioni su come montare il carrello e vorrei sapere se è un problema solo mio (magari atterro trroppo duro) o se mi è sfuggito qualcosa nel montaggio (allego la foto de dettaglio)?

Scusate la lunghezza del messaggio ed intanto grazie per chi mi ha datto delle dritte e per chi me ne darà!!!

p.s. aggiungo anche una foto complessiva per dare una idea di come è venuto.
Icone allegate
3dx-carrello.jpg   3dx-aereo.jpg  
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao,provo ad aiutarti....innanzitutto complimenti per la tua prima realizzazione....ti è venuto molto bene....per l'ala che si flette sotto sforzo,potresti :o sostituire il rinforzo in carbonio con uno di diametro maggiore, oppure aggiungere due tiranti in carbonio da 3mm almeno, che vanno da entrambi i lati della fusoliera,fino a poggiarsi nella parte inferiore delle ali (a metà dell'ala)e nastro fibrato sui bordi di entrata delle ali oppure meglio ancora listello di carbonio a sezione semitonda da incollare direttamente come bordo di entrata alare(la migliore soluzione secondo me)....per la coda che si storce:aggiungi anche qui dei tirantini in carbonio o delle strisce di depron posizionandole obliquamente ai lati della fusoliera,come tu stesso hai detto.....fai delle prove a secco e vedi quale è il punto migliore,che ti permette di ottenere una coda rigida e poi fissa il tutto con epoxi se fai i tiranti,con la colla adatta al Depron se li fai in Depron.Per il carrello....io uso da anni questo semplicissimo sistema e i carrelli dei miei shock flyer non si sono mai rotti (ovviamente qui un pò di pollici,danno un grosso contributo).....prendi un pò di compensato da 2mm di spessore e tagliane due striscette della lunghezza che ti permette di arrivare a coprire la zona di incrocio dei due listelli delle gambe del carrello sulla fusoliera....buca le due striscette di compensato per farci passare le aste del carrello(punto di incrocio)....riposiziona il carrello sul modello e incolla tutto(applica le due striscette una per lato della fusoliera nel punto di incrocio delle gambe)) con epoxi abbondante sul punto di incrocio delle gambe e sul punto di appoggio del compensato sulla fusoliera.....non esitare a rinforzare ancora il tutto appena asciugata la colla,con ulteriore epoxi nei punti più strategici del carrello,vedi anche la zona per l'attacco delle ruote,invece del nastro isolante mettici prima un tubetto di plastica,inserisci il sostegno ad elle per le ruote e poi farcisci il tutto con epoxi.....del peso che aggiungi con l'epoxi fregatene.....non ho mai avuto un solo cedimento in volo e preferisco volare pesante ma tranquillo che leggero ma preoccupato che qualcosa si sfasci in volo.........a proposito....se le gambe le rifai più lunghe,otterrai un maggiore effetto ammortizzante ed una maggiore carreggiata sul terreno,che si traduce in un atterraggio più facile e stabile in senso laterale di equilibrio del modello una volta che ha toccato terra....ma soprattutto quando atterri con uno shock flyer,non togliere mai completamente il motore......sostienilo sempre con un filo di gas fino al contatto con il suolo altrimenti.......Kaputt!!!!Fammi sapere,ciao.

giuseppecastiglione.spaces.live.com/
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 19 ottobre 09 alle ore 09:19
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
intanto grazie per i complimenti!!

Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
per l'ala che si flette sotto sforzo,potresti :o aggiungere due tiranti in carbonio da 3mm almeno, che vanno da entrambi i lati della fusoliera,fino a poggiarsi nella parte inferiore delle ali (a metà dell'ala)e nastro fibrato sui bordi di entrata delle ali
sai che non ho capito come si fà... hai mica uno schemino od una foto?

Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
oppure meglio ancora listello di carbonio a sezione semitonda da incollare direttamente come bordo di entrata alare(la
migliore soluzione secondo me)
questa mi pare una soluzione ottima e sempice, però mi domando dove posso trovare il listello di carbonio fatto così? io quello da 3mm che ho usato l'ho preso da decatlon...
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Per il carrello....io uso da anni questo semplicissimo sistema e i carrelli dei miei shock flyer non si sono mai rotti (ovviamente qui un pò di pollici,danno un grosso contributo).....prendi un pò di compensato da 2mm di spessore e tagliane due striscette della lunghezza che ti permette di arrivare a coprire la zona di incrocio dei due listelli delle gambe del carrello sulla fusoliera....buca le due striscette di compensato per farci passare le aste del carrello(punto di incrocio)....riposiziona il carrello sul modello e incolla tutto(applica le due striscette una per lato della fusoliera nel punto di incrocio delle gambe)) con epoxi abbondante sul punto di incrocio delle gambe e sul punto di appoggio del compensato sulla fusoliera.....non esitare a rinforzare ancora il tutto appena asciugata la colla,con ulteriore epoxi nei punti più strategici del carrello,
Ma così facendo non vai a rafforzare solo il punto di incrocio sulla fusoliera?? a me si scollano in alto, dove la X si attacca alle ali/fusoliera... ad ogni modo un rafforzino non guasta.

Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
vedi anche la zona per l'attacco delle ruote,invece del nastro isolante mettici prima un tubetto di plastica,inserisci il sostegno ad elle per le ruote e poi farcisci il tutto con epoxi.....del peso che aggiungi con l'epoxi fregatene.....non ho mai avuto un solo cedimento in volo e preferisco volare pesante ma tranquillo che leggero ma preoccupato che qualcosa si sfasci in volo.........a proposito....se le gambe le rifai più lunghe,otterrai un maggiore effetto ammortizzante ed una maggiore carreggiata sul terreno,che si traduce in un atterraggio più facile e stabile in senso laterale di equilibrio del modello una volta che ha toccato terra....ma soprattutto quando atterri con uno shock flyer,non togliere mai completamente il motore......sostienilo sempre con un filo di gas fino al contatto con il suolo altrimenti.......Kaputt!!!!
Ok, provvederò!!!
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 08:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
CIAO,i listelli di carbonio li trovi nei negozi di modellismo ma se proprio hai difficoltà a trovarli puoi usare tranquillamente anche delle stecche di legno duro dello stesso spessore dell'ala,non sarà rigido come il carbonio ma vedrai che qualcosa farà....Per rafforzare il punto di appoggio delle gambe del carrello alla fusoliera(la punta delle stecche)devi incollarci due rettangolini di Depron da 6mm o due rettangolini di compensato in cui praticherai due fori dove inserirci appunto la punta delle stecche e poi incollerai tutto alla fusoliera con epoxi....vedrai che così sarà molto più robusto....fammi sapere,ciao.
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Allora...
Questa settimana ho approntato le 3 modifiche per irrobustire l'aereo.
1° modifica = risultato ottimale.
2° modifica = ridotta di molto la torsione della coda, non è quasi più visibile.
3° modifica = il carrello ha ceduto ancora in fase di atterraggio (ed era un'atterraggio abbastanza dolce) però non avevo allungato i bracci di carbonio, altro tentativo programmato con bracci più lunghi per migliorare il molleggio.

Speriamo bene.
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3DX Danilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 28 aprile 08 02:39
Il 3DX mariofio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 settembre 06 19:22
Il 3DX BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:56
3DX francescozampa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 febbraio 05 12:45
3DX fabio1963 Radiocomandi 22 28 ottobre 04 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002