Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 10:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Bravo....continua così e vedrai che modelli potrai realizzare in futuro.....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Bravo....continua così e vedrai che modelli potrai realizzare in futuro.....
Speriamo bene... mi son già messo a guardare i proggetti della parkJet... staremo a vedere.
Intanto devo assolutamente risolvere la questione carrello... Provando con un simulatore (mi riferisco a RealFlight 4) ad affinare i miei atterraggi và tutto bene, ma ho l'impressione che la fisica dell' "impatto" con il suolo nell'atterraggio sia falsata. Bisogna proprio andare giù come una pera per lasciarci il carrello... mah...
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 17:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Subito prima del contatto delle ruote al suolo(a circa 30 cm da terra) dagli un colpetto di cabra fin quasi a far stallare il modello,così il modello si "appoggia "quasi da fermo al suolo....ma atterri su asfalto o erba....P.S.Ti allego una foto della struttura del carrello di uno dei miei modelli...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 22:45
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Subito prima del contatto delle ruote al suolo(a circa 30 cm da terra) dagli un colpetto di cabra fin quasi a far stallare il modello,così il modello si "appoggia "quasi da fermo al suolo....ma atterri su asfalto o erba....P.S.Ti allego una foto della struttura del carrello di uno dei miei modelli...
In genere atterro su erba, un po' irregolare.

Vedo dalla foto che hai fatto il carrello molto largo e con incrocio vicino alla ali. Il mio lo avevo fatto più stretto e con incorcio lontano dalle ali... quindi forse come l'avevo fatto io era più fragile. Mo provo a riadattarlo.

Intanto grazie per i consigli di atterraggio.
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 10:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
L'erba irregolare non va molto d'accordo con modelli leggeri come gli Shock flyer...già non appena è alta almeno 6-7 cm diventa un ostacolo per l'atterraggio e le ruote possono impigliarsi con il risultato che il carrello si rompe o si scolla come succede a te...ti consiglio di trovare un parcheggio abbastanza ampio o una strada di campagna isolata ed in asfalto dove poter atterrare senza rischi di impuntamento delle ruote...il carrello della foto appartiene ad uno Shock Flyer di 1,40 cm di apertura alare....Per questo l'ho fatto bello largo!!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 18:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
CE L'HO FATTA!!!

finalmente son riuscito fare il carrello in modo decente allungando i bracci di carbonio (3mm). Sono andato in un bel parcheggione deserto e ho fatto un po' di prove, tutto ok il carrello regge benissimo. Mi sono reso conto che atterro un po' troppo duro e quindi devo fare un po' di pratica, ma il carrello tiene di brutto.

Unica pecca del pomeriggio: son stato troppo goloso... mi si è scaricata la batteria proprio mentre stavo facendo l'ultimo atterraggio,ad un metro e mezzo da terra.
Mi è rimasto il controllo dei servi ma a poco meno di un metro sono andato in stallo picchiando in pieno su un carrello che si è scollato (addirittura si è scollata la giunzione fra stecca di carbonio e ruota), fortunatamente non ci sono stati altri danni e quindi un po' di colla e tutto tornerà come nuovo!!!

Mai dire: "Faccio un'ultimo voletto che ormai la batteria è agli sgoccioli"
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 09:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
He he he......gli "shokkini flyer" come li chiamo io sono come le ciliegie....più ne mangi e più ne vuoi mangiare( tradotto:più ci voli e più ci vuoi volare)...Sei stato troppo ingordo.....io ti avevo già anticipato che sugli shock se atterri senza motore fai Kaputt!!!!......Cerca di regolarti così.....se per esempio (fai delle prove a terra prima)il tempo di volo con la tua batteria è di circa 8 minuti,tu fai in modo di atterrare sempre almeno dopo 7 minuti di volo,in modo da avere quella piccola riserva di energia necessaria per rifare un secondo tentativo di atterraggio se hai sbagliato il primo....soprattutto se c'è un pò di vento il motore ti serve ancora di più....ricorda....con un ala senza profilo si atterra sempre con un filo di motore per sostenere il modello sennò va in stallo....!!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3DX Danilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 28 aprile 08 02:39
Il 3DX mariofio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 settembre 06 19:22
Il 3DX BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:56
3DX francescozampa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 febbraio 05 12:45
3DX fabio1963 Radiocomandi 22 28 ottobre 04 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002