Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 15:07   #41 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ho installato anche io oggi devfus e devo dire che è davvero molto intuitivo...

Quello che non sono, però, riuscito a capire è se è possibile disegnare fusoliere che hanno la doppia bombatura, sto provando a rifare un g91 e non capisco come posso fare a seguire la forma della fusoliera in corrispondenza del muso
Per ora non c'e' un modo diretto, se non usando come trucco il pensarla come somma di 2 fusoliere diverse, e poi con devCad Pro fare l'unione delle coppie di ordinate
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 15:15   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Per ora non c'e' un modo diretto, se non usando come trucco il pensarla come somma di 2 fusoliere diverse, e poi con devCad Pro fare l'unione delle coppie di ordinate
Avevo immaginato proprio questa possibilità... Potrebbe essere interessante poter sviluppare la fusoliera partendo dalle ordinate e non dalle viste in pianta della fuso...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 15:31   #43 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Avevo immaginato proprio questa possibilità... Potrebbe essere interessante poter sviluppare la fusoliera partendo dalle ordinate e non dalle viste in pianta della fuso...
Facendo cosi' si ricade in un normale cad, un bagno di sangue....
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 15:39   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Facendo cosi' si ricade in un normale cad, un bagno di sangue....
Infatti non li ho mai usati... l'idea di fare un wizard per le fusoliere è davvero ottima, peccato che abbiamo queste limitazioni...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:24   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Fantastico !!!

Sabato alle 20,00 ho comprato DevFus e, grazie all'estrema gentilezza e velocità di Stefano e del suo Team, alle 12,00 di domenica avevo chiarimenti e codice; ero operativo.

Oggi ho pensato come utilizzarlo al meglio;stasera ho cominciato a "pasticciare" e dopo un ora e mezza ho partorito quello che ai più sembrerà una schifezza ma per le mie scarse possibilità, è fantastico

Domani si legge bene l'help e si fanno un pò di correzioni.....


Arnaldo
Icone allegate
Progettazione fusoliere e devFus-cosaest.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 12:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Sabato alle 20,00 ho comprato DevFus e, grazie all'estrema gentilezza e velocità di Stefano e del suo Team, alle 12,00 di domenica avevo chiarimenti e codice; ero operativo.

Oggi ho pensato come utilizzarlo al meglio;stasera ho cominciato a "pasticciare" e dopo un ora e mezza ho partorito quello che ai più sembrerà una schifezza ma per le mie scarse possibilità, è fantastico

Domani si legge bene l'help e si fanno un pò di correzioni.....


Arnaldo
Quando un modellista crea non è mai "una schifezza" ma è sempre un'opera d'arte.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 12:37   #47 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Volevo aggiungere che la nuova versione 1.02 da' la possibilita' di sagomare a piacere ogni singola ordinata, mettendo anche un'immagine sotto come riferimento

Sto lavorando alla versione 1.03 che avra' la possibilita' di definire in piu' modi il percorso dei longheroni, stampare esportare le viste della fusoliera e creare scaletti di montaggio piu' personalizzati.
L'aggiornamento sara' gratuito come al solito

saluti
Stefano
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 12:41   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Volevo aggiungere che la nuova versione 1.02 da' la possibilita' di sagomare a piacere ogni singola ordinata, mettendo anche un'immagine sotto come riferimento

Sto lavorando alla versione 1.03 che avra' la possibilita' di definire in piu' modi il percorso dei longheroni, stampare esportare le viste della fusoliera e creare scaletti di montaggio piu' personalizzati.
L'aggiornamento sara' gratuito come al solito

saluti
Stefano
Uaz ottima notizia!!!

Quindi alla fine sei riuscito a trovare una soluzione!
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 12:53   #49 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Uaz ottima notizia!!!

Quindi alla fine sei riuscito a trovare una soluzione!
Ho dato la possibilita' di definire tramite splines i raccordi angolari.
Poiche' i raccordi angolari possono essere estesi a tutta l'ordinata, in questo modo posso definirne la forma completa, volendo.
E senza perdere i punti di interconnessione che servono internamente alla logica del programma, questo era importante

La nuova versione 1.03 avra' anche longheroni 'Fantasma', che potranno essere usati per praticare scassi, alloggiamenti o fori nelle ordinate (anche solo in una) senza poi essere disegnati.
Si potranno cosi' ad esempio aggiungere spazi per inserire il serbatoio, fori per il castello motore, scassi per fissare parti porta servi etc.
Il tutto sanza mettere mano al cad

Una questione che per ora lascio in sospeso ed affrontero' piu' avanti (forse) data la sua complessita', e' quella di aggiungere poi ordinate inclinate rispetto alla verticale che verranno disegnate dal programma interpolando, data la forma locale di fusoliera e percorso longheroni

Sono soddisfatto, sta venendo un bel lavoro mi pare

ciao
stefano
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 08:31   #50 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve a tutti, anche io ho subito acquistato una licenza del programma in segno di riconoscenza per tutto il lavoro svolto da durone e il suo team.

Vedendo poi tutti gli aggiornamenti che portano migliorie, non posso che essere soddisfatto dell'acquisto !! Complimenti ancora !

x Durone, vorrei farti una domanda : Ho provato ad esportare le ordinate su un programma di grafica 3d (rhinoceros nel mio caso) per eseguire le intersezioni della fusoliera con l'ala ed ottenere cosi le ordinate pronte da dare in pasto al cam. Quando si importano nel programma di grafica appaiono tutte sullo stesso piano.
Non ho idea di quanto sia complicata la cosa o se sia fattibile, ma pensi sia possibile far esportare da devfus anche la posizione "in Z" di ogni ordinata, sicché nel programma 3D si abbiano le ordinate nelle corrette posizioni di profondità ?

So che si puo' farlo direttamente dal programma di grafica, ma sai com'é... la pigrizia

Grazie e un saluto !
Davide
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusoliere mezzanotte Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 gennaio 07 02:21
Fusoliere Abusus Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 giugno 06 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002