10 ottobre 09, 20:35 | #33 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Quando andrai a stampare verra' generato il file raster, invece della solita stampa | |
29 ottobre 09, 14:41 | #34 (permalink) Top |
Guest
|
Sto "giocherellando" (dire usare per ora é troppo) con questo programma da 2 giorni ma ne sono già cosi entusiasta che ho subito acquistato la licenza per poter esportare i files in dxf. L'idea di stefano é fantastica e di sicuro sarà un'aiuto per chi ha poca dimestichezza con il cad3d. Il sistema di generare poi il "building jig" é fenomenale ! pensate solo a quanto tempo ci vorrebbe a farlo a mano sul cad Mi permetto già di chiedere se in futuro non fosse possibile considerare queste possibilità : 1. Stampare le coperture (sheeting) sviluppate in piano, in modo da tracciarli poi sui pannelli di balsa o depron e tagliarli già precisi da poter poi essere "avvolti" sulle ordinate. 2. Poter tracciare la posizione dell'attacco dell'ala cosi il software calcola già dove "spezzare" le ordinate nel punto in cui poi verrà inserita/fissata l'ala. Ora lo faccio esportando le ordinate in un cad3D e poi eseguendo un'estrusione con il profilo dell'ala alla radice, ma se si potesse fare direttamente da DevFus sarebbe 'na ficata come si dice in gergo Grazie, e ancora bravo Stefano e il suo team !! Davide |
29 ottobre 09, 14:56 | #35 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
1) le coperture quasi mai sono sviluppabili sul piano, quindi dovrei anche fare funzioni complesse per valutare la cosa. vedremo 2) anche qui la cosa si complica, perche' dovrei poi gestire l'importazione di profili secondo un certo standard, definire il tipo di fissaggio dell'ala (non tutte sono ali passanti che tagliano tutte le ordinate) ed questo a seconda del tipo di costruzione fusoliera (con o senza fiancate) ed altre amenita' di questo tipo Per ora tengo 2) in sospeso, e' sempre difficile scegliere se nuovi funzioni, che poi complicano l'uso del programma, siano un bene o un male. Una cosa che probabilmente aggiungero' a breve (si fa per dire...) e' la possibilita' di definire ordinate aggiuntive inclinate, tipo quella che sta dietro la schiena del pilota saluti Stefano | |
10 dicembre 09, 19:37 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| per Durone
Stefano, ho provato velocemente devFus (quello free) per disegnare una fusoliera. Ho notato che è possibile dimensionare la prima e l'ultima ordinata, ma non ho capito come fare a dimensionare in altezza e larghezza quelle centrali. In verità si riuscirebbe tornando indietro alla pagina di dimensionamento iniziale della fusoliera e modificando la forma a proprio piacere, ma non sono riuscito a farlo "sotto righello". Quindi ci si riesce ma per approssimazione con continui tentativi. Non è possibile cambiare le dimensioni della singola ordinata ? Certamente la soluzione c'è e mi sono imbranato in qualche passo. ciao a tutti |
11 dicembre 09, 10:57 | #37 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Le ordinate verranno poi fatte della giusta dimensione automaticamente. Dai un occhiata all'Help che spiega la filosofia del modo di lavorare e da' le istruzioni passo passo | |
11 dicembre 09, 20:16 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
grazie. Avevo intuito che si deve fare così. Partendo però da un nuovo disegno, senza alcun riferimento di altre fusoliere, sarebbe molto utile poter avere il righello attivo mentre si modifica il contorno. Se non ho sbagliato qualcosa ho notato che si può avere il righello per fare le misure, ma non contemporaneamente alla fase di modifica. Inoltre ricordo che le dimensioni indicate per le ordinate erano corrette come posizionamento longitudinale e come larghezza, ma sembravano non corrispondenti al disegno in altezza (veniva indicata una misura di 20 cm per un'altezza di fusoliera di 10 cm; può essere ?). Mi sa che ho fatto un gran pasticcio. Appena ho tempo faccio un secondo tentativo poi Ti faccio sapere. ciao a tutti | |
14 dicembre 09, 15:53 | #40 (permalink) Top |
User |
Ho installato anche io oggi devfus e devo dire che è davvero molto intuitivo... Quello che non sono, però, riuscito a capire è se è possibile disegnare fusoliere che hanno la doppia bombatura, sto provando a rifare un g91 e non capisco come posso fare a seguire la forma della fusoliera in corrispondenza del muso
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova |
Bookmarks |
| |