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Salve a tutti, nel montare il motore di questo modello(TopFlite Mustang.60) mi sono imbattuto in un fatto che non so se definire strano o no. Montando il supporto motore del mio OS .91 surpass II mi sono accorto innanzitutto che la tacca per il giusto centraggio era spostata rispetto all'asse longitudinale dell'aereo e successivamente che l'ogiva montata viene decentrata di 3 millimetri buoni rispetto all'asse. Capisco che per problemi strutturali abbiano decentrato la linetta per il supporto motore ma anche l'ogiva deve tornare decentrata?(Allegato) Grazie. Ste |
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per avere l'ogiva al centro dovevi montare il motore calcolandone lo scostamento. | |
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User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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La cosa interessa anche me, forse è un "problema" di tutti i mustang. Potresti essere più chiaro?
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non é un "problema" solo dei mustang, é un "problema" di tutti i modelli e pure di quelli veri (chi più chi meno) L'angolo di controcoppia (a destra) é dato per contrastare il momento rotatorio dell'elica (ma qui ci si protrebbe perdere in diserzioni più o meno accademiche se l'angolo sia dovuto per contrastare la coppia motore o per contrastare il flusso d'aria elicoidale che correndo lungo la fusoliera incontra la deriva e i piani di coda) che tende a far ruotare il modello a sinistra sull'asse di rollio, e in decollo su pista, a imbardare sempre verso la stessa direzione. Più il motore a coppia, più é grossa l'elica, più lo "sbandamento" a sinistra sarà evidente. Con i motorelli piccini che girano come dannati (combat, modelli veloci) l'angolo serve a poco, sui modelli grossi avere un questa angolatura dovrebbe essere la regola. ciao Ruggero" PS: altro discorso l'angolo motore a picchiare |
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ma quindi se ho capito bene quest'angolo lo devo lasciare invariato, giusto? O devo cercare in qualche modo di aggiustarlo e come? Grazie | |
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diciamo che il tuo motore - come per tutti i motomodelli - dovrebbe guardare un pò a destra e un pò in basso; se è così, va bene ![]()
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il centraggio dell'ogiva (non l'asse motore che rimarrà sembre puntato verso destra) rispetto alla capotta motore é da prevedere in fase di montaggio. nella fotoallegata si vede bene cosa avresti dovuto fare/prevedere: l'asse rosso é quello del modello, quello nero del motore. I due assi si congiungono esattamente sul piattello dell'ogiva ciao Ruggero" | |
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sarà poi il modellista a modellare la capotta motore in maniera da mantenere la superficie contro il piattello parallela allo stesso. | |
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