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Vecchio 21 settembre 09, 22:17   #1 (permalink)  Top
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Question Ogiva Decentrata!!!

Salve a tutti,
nel montare il motore di questo modello(TopFlite Mustang.60) mi sono imbattuto in un fatto che non so se definire strano o no. Montando il supporto motore del mio OS .91 surpass II mi sono accorto innanzitutto che la tacca per il giusto centraggio era spostata rispetto all'asse longitudinale dell'aereo e successivamente che l'ogiva montata viene decentrata di 3 millimetri buoni rispetto all'asse.

Capisco che per problemi strutturali abbiano decentrato la linetta per il supporto motore ma anche l'ogiva deve tornare decentrata?(Allegato)

Grazie.
Ste
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Ogiva Decentrata!!!-21092009197.jpg  
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Vecchio 22 settembre 09, 08:48   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Salve a tutti,
nel montare il motore di questo modello(TopFlite Mustang.60) mi sono imbattuto in un fatto che non so se definire strano o no. Montando il supporto motore del mio OS .91 surpass II mi sono accorto innanzitutto che la tacca per il giusto centraggio era spostata rispetto all'asse longitudinale dell'aereo e successivamente che l'ogiva montata viene decentrata di 3 millimetri buoni rispetto all'asse.

Capisco che per problemi strutturali abbiano decentrato la linetta per il supporto motore ma anche l'ogiva deve tornare decentrata?(Allegato)

Grazie.
Ste
angolo di controcoppia
per avere l'ogiva al centro dovevi montare il motore calcolandone lo scostamento.
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Vecchio 22 settembre 09, 08:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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La cosa interessa anche me, forse è un "problema" di tutti i mustang.
Potresti essere più chiaro?
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 22 settembre 09, 10:03   #4 (permalink)  Top
RuPa
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non é un "problema" solo dei mustang, é un "problema" di tutti i modelli e pure di quelli veri (chi più chi meno)

L'angolo di controcoppia (a destra) é dato per contrastare il momento rotatorio dell'elica (ma qui ci si protrebbe perdere in diserzioni più o meno accademiche se l'angolo sia dovuto per contrastare la coppia motore o per contrastare il flusso d'aria elicoidale che correndo lungo la fusoliera incontra la deriva e i piani di coda) che tende a far ruotare il modello a sinistra sull'asse di rollio, e in decollo su pista, a imbardare sempre verso la stessa direzione.

Più il motore a coppia, più é grossa l'elica, più lo "sbandamento" a sinistra sarà evidente.

Con i motorelli piccini che girano come dannati (combat, modelli veloci) l'angolo serve a poco, sui modelli grossi avere un questa angolatura dovrebbe essere la regola.

ciao
Ruggero"

PS: altro discorso l'angolo motore a picchiare
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Vecchio 22 settembre 09, 13:51   #5 (permalink)  Top
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non é un "problema" solo dei mustang, é un "problema" di tutti i modelli e pure di quelli veri (chi più chi meno)

L'angolo di controcoppia (a destra) é dato per contrastare il momento rotatorio dell'elica (ma qui ci si protrebbe perdere in diserzioni più o meno accademiche se l'angolo sia dovuto per contrastare la coppia motore o per contrastare il flusso d'aria elicoidale che correndo lungo la fusoliera incontra la deriva e i piani di coda) che tende a far ruotare il modello a sinistra sull'asse di rollio, e in decollo su pista, a imbardare sempre verso la stessa direzione.

Più il motore a coppia, più é grossa l'elica, più lo "sbandamento" a sinistra sarà evidente.

Con i motorelli piccini che girano come dannati (combat, modelli veloci) l'angolo serve a poco, sui modelli grossi avere un questa angolatura dovrebbe essere la regola.

ciao
Ruggero"

PS: altro discorso l'angolo motore a picchiare
Grazie della spiegazione,
ma quindi se ho capito bene quest'angolo lo devo lasciare invariato, giusto? O devo cercare in qualche modo di aggiustarlo e come?

Grazie
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Vecchio 22 settembre 09, 13:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Grazie della spiegazione,
ma quindi se ho capito bene quest'angolo lo devo lasciare invariato, giusto? O devo cercare in qualche modo di aggiustarlo e come?

Grazie

diciamo che il tuo motore - come per tutti i motomodelli - dovrebbe guardare un pò a destra e un pò in basso; se è così, va bene
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Vecchio 22 settembre 09, 15:31   #7 (permalink)  Top
RuPa
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Grazie della spiegazione,
ma quindi se ho capito bene quest'angolo lo devo lasciare invariato, giusto? O devo cercare in qualche modo di aggiustarlo e come?

Grazie
oramai lascia così

il centraggio dell'ogiva (non l'asse motore che rimarrà sembre puntato verso destra) rispetto alla capotta motore é da prevedere in fase di montaggio.

nella fotoallegata si vede bene cosa avresti dovuto fare/prevedere:
l'asse rosso é quello del modello, quello nero del motore. I due assi si congiungono esattamente sul piattello dell'ogiva

ciao
Ruggero"
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Vecchio 22 settembre 09, 15:43   #8 (permalink)  Top
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oramai lascia così

il centraggio dell'ogiva (non l'asse motore che rimarrà sembre puntato verso destra) rispetto alla capotta motore é da prevedere in fase di montaggio.

nella fotoallegata si vede bene cosa avresti dovuto fare/prevedere:
l'asse rosso é quello del modello, quello nero del motore. I due assi si congiungono esattamente sul piattello dell'ogiva

ciao
Ruggero"
Scusa ma essendo l'asse motore inclinato non può non esserlo anche il piattello dell'ogiva in quanto perpendicolare allo steso...altrimenti avresti delle gran brutte vibrazioni e non otterresti il desiderato effetto anti coppia...
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:49   #9 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Scusa ma essendo l'asse motore inclinato non può non esserlo anche il piattello dell'ogiva in quanto perpendicolare allo steso...altrimenti avresti delle gran brutte vibrazioni e non otterresti il desiderato effetto anti coppia...
è ovvio che il piattello dell'ogiva sarà ortogonale all'asse del motore.
sarà poi il modellista a modellare la capotta motore in maniera da mantenere la superficie contro il piattello parallela allo stesso.
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