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Vecchio 21 settembre 09, 15:14   #31 (permalink)  Top
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In effetti con un servo e una ruota di spugna un po' cicciotta ci si dovrebbe riuscire con 50 grammi in più...ma alla fine il lancio mano sarebbe d'obbligo comunque e si sfrutterebbe solo in atterraggio.

ma no, perché dovrebbe essere d'obbligo il lancio a mano?
Se ce la fa lui con un pilota che si è fatto un cicchetto così abbondante, perché non dovremmo farcela noi?

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Vecchio 21 settembre 09, 15:23   #32 (permalink)  Top
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Mah...il problema credo che stia nella dimensione dell'elica. Penso che alla fine la misura sarà attorno alla 9X6 per un modello diciamo sui 700 grammi finito no? (mamma mia che ottimismo... )

Come facciamo al decollo? Anche se si decide per una tripala al massimo si può scendere ad una 8x5 e i centimetri da terra sono pochini. Credi che si possa arrivare a 12/14 cm da terra con il mozzo? Comunque tutti gli atterraggi sarebbero a rischi impuntata
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Vecchio 21 settembre 09, 15:25   #33 (permalink)  Top
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In questi giorni ho collaudato il mio Fournier RF4D costruito nel 1978 e restaurato di recente (con motore Supertigre 34, apertura alare 2,20). Fu il mio primo modello radiocomandato interamente costruito da un Balsa Kit della Wik Modelle. Bellissimo. Purtroppo in un sinistro casalingo si distrusse la naca motore sicché nel restauro gli ho fatto una cappottina motore molto semplice e diversa dalla classica naca motore del Fournier. Vola ancora benissimo
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Vecchio 21 settembre 09, 15:29   #34 (permalink)  Top
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Mah...il problema credo che stia nella dimensione dell'elica. Penso che alla fine la misura sarà attorno alla 9X6 per un modello diciamo sui 700 grammi finito no? (mamma mia che ottimismo... )

Come facciamo al decollo? Anche se si decide per una tripala al massimo si può scendere ad una 8x5 e i centimetri da terra sono pochini. Credi che si possa arrivare a 12/14 cm da terra con il mozzo? Comunque tutti gli atterraggi sarebbero a rischi impuntata

Mah, quello del filmato ha la stessa dimensione del nostro, e l'elica se la gestisce

quanto all'impuntata, è un rischio; al limite si mette un'elica ribaltabile, farà schifo per la scala, ma l'aerodinamica ringrazia
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Vecchio 21 settembre 09, 15:30   #35 (permalink)  Top
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In questi giorni ho collaudato il mio Fournier RF4D costruito nel 1978 e restaurato di recente (con motore Supertigre 34, apertura alare 2,20). Fu il mio primo modello radiocomandato interamente costruito da un Balsa Kit della Wik Modelle. Bellissimo. Purtroppo in un sinistro casalingo si distrusse la naca motore sicché nel restauro gli ho fatto una cappottina motore molto semplice e diversa dalla classica naca motore del Fournier. Vola ancora benissimo

eh, il muso da Fournier è bello ma richiede un pizzichino di lavopro deppiù
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Vecchio 21 settembre 09, 15:52   #36 (permalink)  Top
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eh, il muso da Fournier è bello ma richiede un pizzichino di lavopro deppiù
L' RF4 con la naca diversa d'altronde diventa un RF10...nun ze poffà!
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Vecchio 21 settembre 09, 15:55   #37 (permalink)  Top
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L' RF4 con la naca diversa d'altronde diventa un RF10...nun ze poffà!

che è anche bello, eh, per carità!

ma non ha il fascino del monotraccia
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Vecchio 21 settembre 09, 16:03   #38 (permalink)  Top
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Ecco la fuso!
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Fournier di balsa, piccolo e carino: lo facciamo insieme?-nuova-immagine.jpg  
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Vecchio 21 settembre 09, 16:08   #39 (permalink)  Top
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Ecco la fuso!

Bella!

adesso non ti resta che ricostruire i cofani dei cilindri
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Vecchio 21 settembre 09, 16:29   #40 (permalink)  Top
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Quei cofani me li ruppe mia madre nel 1978 a modello da poco costruito. Mi fece precipitare la fusoliera riposta su un armadio, spolverando. Mi spacco' il muso del modello e mi feci una "capa di pianti" perché quel modello lo avevo costruito con una cura indescrivibile e stavo preparando l'esame di economia politica e non volevo pensare in quel momento a riparare modelli. Fu riparato dal santo zio Vito che mi aveva introdotto all'aeromodellismo e col quale tuttora stiamo trafficando alla grande.
Non ho intenzione di rifare i cofani perché mi ricordano quell'incidente domestico e perché ho troppe cose in cantiere, ma forse ... zio Vito, che è in pensione, me li potrebbe "obtorto collo" realizzare.
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