Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 09, 12:26   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Dal progetto in dwg che hai postato il diedro è di 3°, lo ricavo da quella baionetta che pare proprio unire le due semiali senza l'ulteriore costruzione della scatola centrale.... ho perso qualche cosa???
Inoltre dal medesimo progetto pare che il diedro longitudinale non sia a 1.5° con il clarkY messo "piatto" con l'alettone, mentre dalle foto della fuso che hai fatto si vede che il listello corre da cimaa fondo della fusoiera stessa senza avere pieghe o altro... ma pare che sia giusto così.
Mi confermi tutto?

no, tutto giusto: scherzavo con la storia dei dieci gradi, era giusto per vedere se qualcuno protestava e postare la foto della sexy cameriera col caffé

per la questione del diedro longitudinale, semplicemente l'ala è appoggiata sulla sua pancia e la fusoliera ci va dritta sopra: così è come se ci fosse un grado e mezzo di incidenza positiva, visto che di suo (in teoria) il Clark Y ha il naso che guarda in basso J
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:52   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Ok per il diedro, ma non ho capito se farai una scatola "piana" da fissare alla fuso e cui fissare le due semiali, o se invece incollerai le duesemiali fra loro.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:58   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ok per il diedro, ma non ho capito se farai una scatola "piana" da fissare alla fuso e cui fissare le due semiali, o se invece incollerai le duesemiali fra loro.

devo fare la scatola, che in realtà sarà un troncone di ala largo quanto la fusoliera; sarà il lavoro delle prossime sere

con un buco per il ponte lungo, in quei giorni sarò lontano da colle e tagliabalsa
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 00:02   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ecco qui, dopo il ponte si torna a fournierare. La struttura ora è pronta, e manca da stuccare, rifinire, ricoprire e decorare.

Proprio quel genere di lavoro che ti fa volgere lo sguardo verso l'Intelligenza Ordinatrice dell'Universo per chiederle: "Cara Intelligenza Ordinatrice dell'Universo, caro Motore Immobile, caro Amor che tutto Move, ma nel Tuo piano per definizione imperscrutabile c'era proprio scritto che il Masali doveva per forza nascere aeromodellista? E allora, mannaggia, ti costava tanto almeno farmi nascere arfista?"




__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 00:10   #275 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco qui, dopo il ponte si torna a fournierare. La struttura ora è pronta, e manca da stuccare, rifinire, ricoprire e decorare.

Proprio quel genere di lavoro che ti fa volgere lo sguardo verso l'Intelligenza Ordinatrice dell'Universo per chiederle: "Cara Intelligenza Ordinatrice dell'Universo, caro Motore Immobile, caro Amor che tutto Move, ma nel Tuo piano per definizione imperscrutabile c'era proprio scritto che il Masali doveva per forza nascere aeromodellista? E allora, mannaggia, ti costava tanto almeno farmi nascere arfista?"
Eh! Per l'appunto! Bisogna proprio rifinirlo? Peccato che così non voli!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 00:16   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Eh! Per l'appunto! Bisogna proprio rifinirlo? Peccato che così non voli!!!

Ciao

Albyone

beh,le mie "rifiniture" sono grossolane ma necessarie; manca ancora qualcosina, alcuni triangolini di rinforzo, il raddoppio della fusoliera nella zona di supporto dell'ala (che per la cronaca ho fissato con il vecchio sistema dei pioli e degli elastici, con in più un pernetto di centraggio sul naso che non si sa mai, magari piglia una botta bin rullaggio e mi decolla con l'ala storta), una bella verniciata di collante, una stuccatura leggera... poi bisogna mettere i servi; ho deciso di provare gli HS 55 digitali, ne ho a bordo 4 + un vecchio servo senza storia per il carrello retrattile; va da sé che userò un UBEC esterno, ma tanto io faccio sempre così sui motoalianti, non mi piace per nulla volare col BEC: se c'è termica o dinamica in montagna voglio godermela senza la paranoia di aver usato troppo il motore prima di agganciarla
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 00:37   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco qui, ....cut.... ti costava tanto almeno farmi nascere arfista?"

ma l'arfista.. e quell'amante dell' Arfasud???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 14:49   #278 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma l'arfista.. e quell'amante dell' Arfasud???
NO! PEGGIO! E' quello dell'ARNA!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 14:55   #279 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco qui, dopo il ponte si torna a fournierare. La struttura ora è pronta, e manca da stuccare, rifinire, ricoprire e decorare.

Proprio quel genere di lavoro che ti fa volgere lo sguardo verso l'Intelligenza Ordinatrice dell'Universo per chiederle: "Cara Intelligenza Ordinatrice dell'Universo, caro Motore Immobile, caro Amor che tutto Move, ma nel Tuo piano per definizione imperscrutabile c'era proprio scritto che il Masali doveva per forza nascere aeromodellista? E allora, mannaggia, ti costava tanto almeno farmi nascere arfista?"
viene proprio bene.
Anch'io chiedo al motore immobile perché mai devo carteggiare, quando al supermercato trovo anche gli stuzzicadenti tutti incisi con disegnini e nome dell'azienda. Un musetto di Fournier o di Sagittario là in mezzo potrebbe starci, anche solo nello scaffale in basso....

Albyone: sì, era "Arna: e sei subito alfista", in modo da convincere gli acquirenti di una Nissan Cherry mascherata che c'era almeno un lato positivo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 16:34   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
viene proprio bene.
Anch'io chiedo al motore immobile perché mai devo carteggiare, quando al supermercato trovo anche gli stuzzicadenti tutti incisi con disegnini e nome dell'azienda. Un musetto di Fournier o di Sagittario là in mezzo potrebbe starci, anche solo nello scaffale in basso....

Albyone: sì, era "Arna: e sei subito alfista", in modo da convincere gli acquirenti di una Nissan Cherry mascherata che c'era almeno un lato positivo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 455 28 aprile 14 12:33
guardate che carino! ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 maggio 08 14:25
Nel nostro piccolo qualcosa facciamo... artu Incontri Modellistici 0 10 gennaio 08 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002