Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 00:40   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Piccolo aggiornamento dei lavori: delta box fatto su una semiala, ora aspettiamo che asciughi bene l'altra e deltaboxiamo pure lei

in realtà rispetto alle foto sono un pizzico più avanti, ho già ricoperto la parte sopra del secondo d-box; ma comunque 24 ore di asciugatura prima di fare il disotto le lascio volentieri

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 00:53   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Apperò, fatto quasi niente ma qualcosina sì: tagliato gli alettoni!
Adesso spero che qualcuno salti su e mi dica "MASALI, MA CHE FAI! SE FA MINGA INSCì A LAURà" e mi spieghi come caspita si tagliano gli alettoni. è UNA COSA CHE NON HO MAI CAPITO E FACCIO IN MANIERA DAVVERO PECORECCIA: TAGLIO LE CENTINE, le sagomo a mano, ci metto i listelli di rinforzo e se è il caso ricopro sopra con balsa da 1 mm... ma secondo me ci deve essere un metodo meno complicato, se qualcuno mi depone un ovetto glie ne sarò grato.

Sono peraltro molto, molto pieno di vergogna: ho visto quanto è bello il Fournier dei Cantieri Slowflyer... mannaggia, quello sì che è un Fournier!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-fournier.html


evabbé, ognuno fa quello che sa fare: io so fare così







__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 07:40   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
[QUOTE=luca.masali;1819231]Apperò, fatto quasi niente ma qualcosina sì: tagliato gli alettoni!
Adesso spero che qualcuno salti su e mi dica "MASALI, MA CHE FAI! SE FA MINGA INSCì A LAURà" e mi spieghi come caspita si tagliano gli alettoni. è UNA COSA CHE NON HO MAI CAPITO E FACCIO IN MANIERA DAVVERO PECORECCIA: TAGLIO LE CENTINE, le sagomo a mano, ci metto i listelli di rinforzo e se è il caso ricopro sopra con balsa da 1 mm... ma secondo me ci deve essere un metodo meno complicato, se qualcuno mi depone un ovetto glie ne sarò grato......
QUOTE]

Sinceramente faccio così pure io, decisamente complicato e manco mi vengono belli se proprio la devo dire tutta!
Vediamo se qualcuno ci spiega l'arcano; io nel frattempo, silente, ti seguo!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 07:55   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah.. io avrei semplicemente rivestito l'alettone col balsa prima di rimuoverlo poi una bella lama nuova da seghetto a ferro e via..

ovviamente tagliando il piu verso l'ala possibile, cosi poi con l'alettone in mano, rimuovo l'eccesso per le intestazioni.. (listelli attaccati di testa )

tampone sull'ala a pareggiare, e poi tampone sull'alettone a pareggiare, essendo già rivestito di balsa le centine non si muovono piu...

due listelli piu alti del necessario, e a colla asciutta altra pareggiata di tampone.. e sei a posto.

PS non c'e un sistema migliore dell'altro... ma solo quello in cui ci troviamo meglio
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 03 dicembre 09 alle ore 07:59
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:07   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
eh, mi sta venendo il vago sospetto che, giratela come vuoi, tagliare gli alettoni da un'ala di balsa sia sempre una rottura di balle... ecco, qui una bella (se fa ppé ddì) ala di polistirolo farà schifo ma è dannatamente più comoda.

Comunque, bando alle ciancie, stasera fatto anche il secondo alettone. Coi prossimi cinque mimuti da poter dedicare al modellismo vedrò di unire le semiali (richiede la costruzione della parte centrale dell'ala) col diedro necessario, che devo ancora decidere di quanto sarà; attorno ai 10 gradi, ritengo ad occhio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:10   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eh, mi sta venendo il vago sospetto che, giratela come vuoi, tagliare gli alettoni da un'ala di balsa sia sempre una rottura di balle... ecco, qui una bella (se fa ppé ddì) ala di polistirolo farà schifo ma è dannatamente più comoda.

Comunque, bando alle ciancie, stasera fatto anche il secondo alettone. Coi prossimi cinque mimuti da poter dedicare al modellismo vedrò di unire le semiali (richiede la costruzione della parte centrale dell'ala) col diedro necessario, che devo ancora decidere di quanto sarà; attorno ai 10 gradi, ritengo ad occhio
10°
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:16   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
10°

oooh, bene, volevo vedere se c'era qualcuno già sveglio a quest'ora della mattina
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:21   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
oooh, bene, volevo vedere se c'era qualcuno già sveglio a quest'ora della mattina

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:16   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eh, mi sta venendo il vago sospetto che, giratela come vuoi, tagliare gli alettoni da un'ala di balsa sia sempre una rottura di balle... ecco, qui una bella (se fa ppé ddì) ala di polistirolo farà schifo ma è dannatamente più comoda.

Comunque, bando alle ciancie, stasera fatto anche il secondo alettone. Coi prossimi cinque mimuti da poter dedicare al modellismo vedrò di unire le semiali (richiede la costruzione della parte centrale dell'ala) col diedro necessario, che devo ancora decidere di quanto sarà; attorno ai 10 gradi, ritengo ad occhio
Dal progetto in dwg che hai postato il diedro è di 3°, lo ricavo da quella baionetta che pare proprio unire le due semiali senza l'ulteriore costruzione della scatola centrale.... ho perso qualche cosa???
Inoltre dal medesimo progetto pare che il diedro longitudinale non sia a 1.5° con il clarkY messo "piatto" con l'alettone, mentre dalle foto della fuso che hai fatto si vede che il listello corre da cimaa fondo della fusoiera stessa senza avere pieghe o altro... ma pare che sia giusto così.
Mi confermi tutto?
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:20   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah.. io avrei semplicemente rivestito l'alettone col balsa prima di rimuoverlo poi una bella lama nuova da seghetto a ferro e via..

ovviamente tagliando il piu verso l'ala possibile, cosi poi con l'alettone in mano, rimuovo l'eccesso per le intestazioni.. (listelli attaccati di testa )

tampone sull'ala a pareggiare, e poi tampone sull'alettone a pareggiare, essendo già rivestito di balsa le centine non si muovono piu...

due listelli piu alti del necessario, e a colla asciutta altra pareggiata di tampone.. e sei a posto.

PS non c'e un sistema migliore dell'altro... ma solo quello in cui ci troviamo meglio
Rispettabilissimo mestro zen Fioresan, fatti così mi verranno sicuramente meglio, i prossimi provo la tuatecnica.. gli ultimi che ho realizzato non hanno un andamento regolare con il profilo, sono proprio na ciofeca!
Piccolo OT: ora riesco ad atterrare..... niente più crash test non voluti!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 455 28 aprile 14 12:33
guardate che carino! ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 maggio 08 14:25
Nel nostro piccolo qualcosa facciamo... artu Incontri Modellistici 0 10 gennaio 08 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002