Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 09, 10:44   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio



..............l'assassino quando entra in scena ???
quando arriva l'interferenza!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 11:48   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Beh, nel nostro caso il guaio non è tanto quando entra in scena l'assassino,. Piuttosto, son dolori quando entra l'avvocato
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 18:31   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E ora, la pilloa di saggezza della sera


Stavo ragionando che scrivere romanzi e fare aeromodelli sono attibìvità simili in maniera impressionante, magari un giorno vi racconterò perché.

Qundoi darò ai giovani aeromodellisti il consiglio che do sempre ai ragazzi che mi chiedono come si fa a diventare scrittore.

la cosa più importante, l'unica che conta veramente, è dedicare un pò di tempo ogni giorno al romanz... ehm, volevo dire al modello.

Non è importante la quantità di tempo; mezz'ora è spesso un lusso quando si lavora e si ha famiglia, ma anche dieci minuti sono sufficienti per verificare le incollature o rileggere e assaporare un passo importante che abbiamo scritto.

Non è importante nemmeno la qualità di questo tempo: se abbiamo la testa da un altra parte, se non abbiamo voglia, se siamo stanchi e arrabbiati può darsi benissimo che scrivberemoi una scena moscia, o peggio ancora banale. O incolleremo una centiuna storta. O taglieremo col filo caldo un'ala svergola. Poco male, i dieci minuti di domani serviranno a scollare la centina o a riscrivere la scena che non va o a rifare l'ala.

Quello che davvero conta è la costanza di quel tempo. Il romanzo, il modello devono diventare parte di noi, della nostra vita, dei nostri gesti quotidiani: impensabile andare a dormire senza lavarsi il cul.... ehm, i denti, impensabile chiudere una giornata senza aver lavorato alla creatura di carta o di balsa. Solo così si crea quel feeling, quell'intimità col nostro lavoro che è la condizione indispensabile perché riesca il miracolo: che una parte vera e profonda di noi si trasferisca sulla pagina scritta o sulla balsa spillata sul tavolo in garage.

Senza questo transfert, non saremo mai né scrittori né modellisti. Al massimo, saremo uno che scrive o uno che monta arf. Ma il cuore e il cervello saranno da tutt'altra parte, non saranno nelle nostre pagine e nemmeno nelle nostre centine.

Bene, qualunque roba ci fosse stata nel mio caffé sta cessando l'effetto. Non rileggo, passo e chiudo.
Ora capisco perchè costruisco modelli illeggibili e scrivo libri svergolati

a parte gli scherzi leggere i tuoi post è un piacere.

P.S.

hai attizzato la mia curiosità, perchè scrivere è simile al costruire?
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 16:01   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E ora, la pilloa di saggezza della sera


Stavo ragionando che scrivere romanzi e fare aeromodelli sono attibìvità simili in maniera impressionante, magari un giorno vi racconterò perché.

Qundoi darò ai giovani aeromodellisti il consiglio che do sempre ai ragazzi che mi chiedono come si fa a diventare scrittore.

la cosa più importante, l'unica che conta veramente, è dedicare un pò di tempo ogni giorno al romanz... ehm, volevo dire al modello.

Non è importante la quantità di tempo; mezz'ora è spesso un lusso quando si lavora e si ha famiglia, ma anche dieci minuti sono sufficienti per verificare le incollature o rileggere e assaporare un passo importante che abbiamo scritto.

Non è importante nemmeno la qualità di questo tempo: se abbiamo la testa da un altra parte, se non abbiamo voglia, se siamo stanchi e arrabbiati può darsi benissimo che scrivberemoi una scena moscia, o peggio ancora banale. O incolleremo una centiuna storta. O taglieremo col filo caldo un'ala svergola. Poco male, i dieci minuti di domani serviranno a scollare la centina o a riscrivere la scena che non va o a rifare l'ala.

Quello che davvero conta è la costanza di quel tempo. Il romanzo, il modello devono diventare parte di noi, della nostra vita, dei nostri gesti quotidiani: impensabile andare a dormire senza lavarsi il cul.... ehm, i denti, impensabile chiudere una giornata senza aver lavorato alla creatura di carta o di balsa. Solo così si crea quel feeling, quell'intimità col nostro lavoro che è la condizione indispensabile perché riesca il miracolo: che una parte vera e profonda di noi si trasferisca sulla pagina scritta o sulla balsa spillata sul tavolo in garage.

Senza questo transfert, non saremo mai né scrittori né modellisti. Al massimo, saremo uno che scrive o uno che monta arf. Ma il cuore e il cervello saranno da tutt'altra parte, non saranno nelle nostre pagine e nemmeno nelle nostre centine.

Bene, qualunque roba ci fosse stata nel mio caffé sta cessando l'effetto. Non rileggo, passo e chiudo.
Ahhh...questo si che è parlare!Vado a comprare balsa ed anti miscela!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 01:43   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
O

hai attizzato la mia curiosità, perchè scrivere è simile al costruire?
Uh, prometto che domani te lo racconto, è una riflessione interessante, mi fa piacere condividerla ma adesso sono troppo stanco!

Torniamo al fournier:



Incredibile come basti unire i tralicci per passare da uno schizzetto di balsa sul tavolo a un quasi-modello, vero?





L'unione è semplicemente banale, almeno per ciò che riguarda la coda; ho un poco semplificato la struttura, eliminando due ordinate perfettamente inutili, la seconda e l'ultima; che fossero inutili però l'ho capito solo tenendo la struttura in mano

Il muso invece richiede un pizzico di lavoro in più: essendo una curva complessa, per ricoprirlo correttamente è necessario ricorrere alla tecnica del fasciame, cioè in pratica usare delle striscioline di balsa da 1.5 mm di spessore, opportunamente rastremate; niente di difficile, la foto da un'idea di come si procede, poi la carta vetrata renderà perfetto il lavoro. Magari con l'aiuto di un semplice stucco ultraleggero da stendere a pennello o a spruzzo; lo si prepara in un attimo mescolando un cucchiaino di borotalco in un po' di colla cellulosica, diluendo secondo necessità con acetone o diluente nitro. Ma non anticipiamo, ci arriveremo presto.

anche sul muso c'è ua piccola modifica, quattro listelli aggiunti alle ordinate, per rendere più semplice il lavoro di ricopertura a fasciame.

__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 28 ottobre 09 alle ore 01:47
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 01:33   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ecco qui, a proposito del discorso sulla costanza. Come si diceva, anche dieci minuti, un solo legnetto incollato al giorno sono un passo importante nella direzione giusta. E permettono di finire un modello anche quando sembra proprio che il tempo sia evaporato e non ce ne sia proprio più.

In mezzoretta il muso a fasciame è stato sgrossato e un pò lisciato; non è certo rifinito, va ancora stuccato ed eventualmente ricoperto di modelspan leggera, ma per intanto è così.


'Notte a tutti



__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 09:20   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Luca vedo che abbiamo tantissime cose in comune : la confusione che c'è sul piano di lavoro

Seguo con interesse la costruzione di questo aereo, mi fa scuola
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 10:46   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Luca vedo che abbiamo tantissime cose in comune : la confusione che c'è sul piano di lavoro

Seguo con interesse la costruzione di questo aereo, mi fa scuola

Oggesù... e dire che avevo APPENA MESSO A POSTO!

giuro che è vero, non sto scherzando


il ho visto il tuo airbus... seguo il building thread, ma con un pizzico di malinconia: mi ricorda troppo il mio Caravelle!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 10:52   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oggesù... e dire che avevo APPENA MESSO A POSTO!

giuro che è vero, non sto scherzando


il ho visto il tuo airbus... seguo il building thread, ma con un pizzico di malinconia: mi ricorda troppo il mio Caravelle!
dai luca su non piangere, tirati su, forza il caravelle ha difeso l'onore fino all'ultimo millimetro..!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 12:19   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo

anch'io quando debbo scattare le foto metto tutto a posto cercando di inquadrare al massimo il soggetto senza far vedere cosa c'è attorno :

PS Per il tuo Caravelle mi è dispiaciuto tantissimo, speravo tanto che quel grido: "glià fà" fosse propiziatorio. Io spero tanto che il mio riesca a compiere un volo con tutta la passione e danaro che ci stò investendo. Oggi mi sono arrivato i pezzi mancanti, quindi riprendo la costruzione Scusa l'off topic
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 455 28 aprile 14 12:33
guardate che carino! ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 maggio 08 14:25
Nel nostro piccolo qualcosa facciamo... artu Incontri Modellistici 0 10 gennaio 08 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002