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Vecchio 27 ottobre 06, 09:54   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da cobra78
Anche se non lo sa nessuno la costruzione del micro procede...e alla fine del lavoro posterò le foto.

Il progetto iniziale l'ho aumentato del 25% per avere qualcosa di + lento e stabile.

L'aereo senza elettronica pesa 54.4 gr.

Pesando a parte ricevente variatore e servi arrivo a 95 gr.
A questo pto mancano solo batterie (lipo) e motore che devo comprare.

Girovagando per siti ho visto che a portata di portafoglio ci sono le lipo della multiplex che da 1500 mA 2 celle pesano senza connettori circa 21 gr dichiarati contro i 20 gr delle 750 ma sempre 2 celle.

Come motore pensando a far volare l'aereo e al portafogli pensavo a un piccolo a spazzole. Avevo adocchiato lo speed 265 6V da 16000 rpm e dal peso di 17 gr.

Facendo un po' di somme avremmo che l'aereo in ODV peserebbe
133 gr e manca il peso di un'elica e della "tiranteria"
Facciamo 150 gr (me sembrano i conti della casalinga)

Ora io vi chiedo 3 cose, se ne sapete qualcosa + di me:
lo speed 265 6V con 2 lipo me lo spinge il micro o meglio...il 265 fino a che peso mi porta a spasso l'aereo?
mettereste le lipo da 1500 sul tale aereo se veramente la differenza di peso è così minima?

Ciao e a presto le foto...grazie a tutti

PS un altro favore qualcuno può mettere una foto o un particolare dei rinvii realizzati con tubetti in carbonio e termoretrattile o cose del genere?
Vedi se si capisce:

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Vecchio 27 ottobre 06, 11:01   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da cobra78
Anche se non lo sa nessuno la costruzione del micro procede...e alla fine del lavoro posterò le foto.

Il progetto iniziale l'ho aumentato del 25% per avere qualcosa di + lento e stabile.

L'aereo senza elettronica pesa 54.4 gr.

Pesando a parte ricevente variatore e servi arrivo a 95 gr.
A questo pto mancano solo batterie (lipo) e motore che devo comprare.

Girovagando per siti ho visto che a portata di portafoglio ci sono le lipo della multiplex che da 1500 mA 2 celle pesano senza connettori circa 21 gr dichiarati contro i 20 gr delle 750 ma sempre 2 celle.

Come motore pensando a far volare l'aereo e al portafogli pensavo a un piccolo a spazzole. Avevo adocchiato lo speed 265 6V da 16000 rpm e dal peso di 17 gr.

Facendo un po' di somme avremmo che l'aereo in ODV peserebbe
133 gr e manca il peso di un'elica e della "tiranteria"
Facciamo 150 gr (me sembrano i conti della casalinga)

Ora io vi chiedo 3 cose, se ne sapete qualcosa + di me:
lo speed 265 6V con 2 lipo me lo spinge il micro o meglio...il 265 fino a che peso mi porta a spasso l'aereo?
mettereste le lipo da 1500 sul tale aereo se veramente la differenza di peso è così minima?

Ciao e a presto le foto...grazie a tutti

PS un altro favore qualcuno può mettere una foto o un particolare dei rinvii realizzati con tubetti in carbonio e termoretrattile o cose del genere?
Ma sei sicuro del peso della batteria?? Come possono delle Li-Po da 1500 mAh pesare SOLO 21 grammi?? A me risulta che le uniche Li-Po intorno ai 22/23 grammi siano le ThunderPower 350/480 mAh e le Kokam 360 mAh......
Poi vedo su una pubblicita' della Multiplex che la Li-po da 1500 mAh a 2 celle pesa 85 grammi....boh???


Ho realizzato i rinvii con filo metallico da 0,8 mm.. Ho pure usato per gli alettoni un semplice sistema di collegamento con un tubino di plastica con diametro interno da 0,8 (vedi foto).


Ciao!!!!!

ettore

Ultima modifica di quenda : 20 luglio 07 alle ore 23:51
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Vecchio 27 ottobre 06, 12:41   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda
Ma sei sicuro del peso della batteria?? Come possono delle Li-Po da 1500 mAh pesare SOLO 21 grammi?? A me risulta che le uniche Li-Po intorno ai 22/23 grammi siano le ThunderPower 350/480 mAh e le Kokam 360 mAh......
Poi vedo su una pubblicita' della Multiplex che la Li-po da 1500 mAh a 2 celle pesa 85 grammi....boh???
ettore
Io la pubblicità non l'ho vista il peso l'ho preso dal catalogo della multiplex scaticato dal sito

Qualcuno sa un speed 265 quanto riesce a tirare?
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Ultima modifica di cobra78 : 27 ottobre 06 alle ore 12:50
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Vecchio 27 ottobre 06, 13:32   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Albytech
La differenza è che con profilo portante ha un volo più lento e docile, con l'altro è più "acrobatico", ovviamente a queste scale la differenza è minima.
Nel frattempo ho finito il motore del mio e varato il modello definitivo (quasi). Ne sono soddisfatto, adesso speriamo in una giornata decente per provarlo (mica posso solo costruire.... ). Ciao
Alby...e il tuo disegno lo posti???

grazie mille...

ops...come non detto...c'era gia...ma pensavo fosse il biplano
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Vecchio 31 ottobre 06, 20:13   #65 (permalink)  Top
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Video del "Micro+"

Sul sito del Gruppo Aeromodellistico Cremonese, oltre ad altri filmati ad argomento aeromodellistico, e' visibile un video del "Micro+" che ho costruito di recente.

Questo e' l'indirizzo:

http://www.gac-cremona.it/default.asp?id=12&mnu=13


Al momento il modello e' in hangar perche' i meccanici devono modificare l'incidenza del motore...
Ciao!!!!


ettore
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Vecchio 13 novembre 06, 16:25   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda
Ciao!
.....arrivo in ritardo.......comunque questo e' il mio primo modello in depron. L'ho chiamato MICRO+ perche' rispetto al MICRO originale di Jonny Lucchesi pubblicato su Volo elettrico, il mio mi e' costato di piu'
L'apertura alare l'ho portata da 43 a 48 cm. e pesa 129 grammi.
Motore brushless Cyclon Nano CPLR (17 g,) con elica GWS 7035, regolatore Castle Creations Thunderbird 9, micro ricevente J.Tronik RX JX5, Li-Po Thunderpower 2 celle 480 mAh (27 g.) e 2 servi submicro HYPE IQ-060 (4 g.).
Per il primo volo attendo una giornata senza vento e......due pollici migliori dei miei!!

Vi terro' informati....ciao!

ettore
Sto facendo un po' di conti... le ali le hai da 48cm... radice da? Tipo 15cm?
Diciamo 12dm²... giusto? Se pesa 130gr... un carico di circa 11gr/cm²

Ora, io vorrei usare un campanellino cinese con 2 lipo da 750mAh... poi vorrei metterci anche il carrello retrattile.
Non penso di riuscire a stare sui 130gr... credo che arriverò a 200 minimo, quindi che AA dovrei usare? 80cm basteranno?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 14 novembre 06, 14:46   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
Sto facendo un po' di conti... le ali le hai da 48cm... radice da? Tipo 15cm?
Diciamo 12dm²... giusto? Se pesa 130gr... un carico di circa 11gr/cm²

Ora, io vorrei usare un campanellino cinese con 2 lipo da 750mAh... poi vorrei metterci anche il carrello retrattile.
Non penso di riuscire a stare sui 130gr... credo che arriverò a 200 minimo, quindi che AA dovrei usare? 80cm basteranno?
Ciao!
Le ali del mio Micro+ sono sostanzialmente identiche a quelle del disegno pubblicato sula rivista. Piu' precisamente la radice e' da 13,5 cm. (compresi 3,5 cm. di alettone....) la lunghezza e' di 22 cm e la larghezza all'estremita' e' di 10,5 cm.
La superficie alare da me calcolata' e' pari a 528 cmq. (ovvero 5,28 dmq.). Il peso del modellino e' di 129 grammi e quindi il carico alare, se non sbaglio, e' di 24,43 grammi per dmq. (ovvero 0,244 grammi per cmq.).

Riguardo alle modifiche che hai in mente io non so esserti di aiuto ma ci sono molti modellisti esperti nella costruzione di modelli in depron, che sapranno consigliarti.

Da parte mia posso solo dirti che questo progettino di Jonny Lucchesi mi attirava proprio per le dimensioni.....microscopiche!
Infatti di modelli in depron con apertura alare di circa 80 cm. ne ho visti tantissimi (che peraltro volano benissimo), ma riuscire a far volare (bene...) un "robo" da 129 grammi largo 48 centimetri era una sfida che mi attirava particolarmente.....

Buon lavoro!!!

ettore
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Vecchio 14 novembre 06, 15:32   #68 (permalink)  Top
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Ciao!
Le ali del mio Micro+ sono sostanzialmente identiche a quelle del disegno pubblicato sula rivista. Piu' precisamente la radice e' da 13,5 cm. (compresi 3,5 cm. di alettone....) la lunghezza e' di 22 cm e la larghezza all'estremita' e' di 10,5 cm.
La superficie alare da me calcolata' e' pari a 528 cmq. (ovvero 5,28 dmq.). Il peso del modellino e' di 129 grammi e quindi il carico alare, se non sbaglio, e' di 24,43 grammi per dmq. (ovvero 0,244 grammi per cmq.).

Riguardo alle modifiche che hai in mente io non so esserti di aiuto ma ci sono molti modellisti esperti nella costruzione di modelli in depron, che sapranno consigliarti.

Da parte mia posso solo dirti che questo progettino di Jonny Lucchesi mi attirava proprio per le dimensioni.....microscopiche!
Infatti di modelli in depron con apertura alare di circa 80 cm. ne ho visti tantissimi (che peraltro volano benissimo), ma riuscire a far volare (bene...) un "robo" da 129 grammi largo 48 centimetri era una sfida che mi attirava particolarmente.....

Buon lavoro!!!

ettore
Bene, ti rigrazio di queste info ... è un solo 2 assi vero? (non vedo il terzo servo...)
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 16:22   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
Bene, ti rigrazio di queste info ... è un solo 2 assi vero? (non vedo il terzo servo...)
Il Micro ha 2 servi: uno per il movimento dell'elevatore e l'altro per il movimento dei 2 alettoni. Non e' presente un servo per il movimento del direzionale.
Ciao!!!

ettore
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Vecchio 14 novembre 06, 16:25   #70 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da quenda
Il Micro ha 2 servi: uno per il movimento dell'elevatore e l'altro per il movimento dei 2 alettoni. Non e' presente un servo per il movimento del direzionale.
Ciao!!!

ettore
Ettore!!! comincia a fare qualcosa di adatto all'indoor...
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